photo4u.it

...Piccolo sfogo personale....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonyohuse81
utente

Iscritto: 04 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 5:25 pm    Oggetto: ...Piccolo sfogo personale.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti da qualche anno ho riscoperto la mia passione per la fotografia...possessore di una fuji s5600...ora piu' che soddisfatto della mia s6500fd...vorrei presto passare al mondo reflex...mi reputo un buon dilettante LOL LOL ..ma scusate la mi aperplessita'...E' mai possibile che cercando tra l'usato non faccio altro che vedere prezzi per me al di fuori del mondo e di ogni logica commerciale...insomma come si fa a vendere una reflex datata e usata a 400euro quando la troviamo nuova sullo scaffale??...come si fa a spendere 300 euro per una canon eos350d o per una 400d ecc....(e' solo un esempio) potrei citarne altri....Mi chiedo ma il mondo delle reflex digitali e' l'unico che gira al contrario??ossia piu' passa il tempo e piu' i prezzi invece di scendere aumentano?????Sono pazzo io o per me un usato e' cmq un usato e se datato almeno un anno o piu' il prezzo non dovrebbe scendere esponenzialmente con le uscite dei nuovi modelli??? Mmmmm Mmmmm Mmmmm .....qualcuno sa' darmi spiegazioni??.....certo sia chiaro non mi riferisco alle fotocamere professionali da 2000 euro in su per carita' ma sulla fascia bassa e media osservo prezzi davvero che sfiorano la pazzia.....non si puo' chiedere oggi 400 euro pe runa cosa che due anni fa costava tanto ......
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto giusto !!

Pert quello che riguarda le fotocamere di facia bassa, non altrettanto per le ammiraglie e per le ottiche.

Tenuto conto che, anche quest'ultime con il tempo , perdono gran parte del loro valore, non sono eterne.

La legge dell'usato e' questa.

L'usato fuori garanzia poi decade in modo marcato ,rispetto all'usato ancora in garanzia.

E' chiaro che ormai i prezzi del nuovo,almeno per il DX sono ai minimi storici, e non se scenderanno ancora ( per ora ), basti pensare ad una reflex come la D3000 , si trova con il Kit a 400 euro , forse meno.

Morale penso che chiunque si comprerebbe una D3000 nuova con 2 anni di garanzia piuttosto che una Canon 350d di 2 anni fa ( a rischi di cambiare "sponda").

Discorso invece piu' che scontato per chi deve "iniziare" la sua avventura.

Difficilemente poi questi "signori"riusciranno a vendere la propria attrezzatura.

Il consiglio e' sempre di guardare sempre bene in giro ,perche' la stessa fotocamera usata ,puo' avere anche uno sbalzo notevole da un "signore"all'altro.

Vale anche per il nuovo eh !!!

io preferisco vendere subito la mia attrezzatura,nel giro di un mese ,tenendo prezzi equi, medi, e un filino sotto la media, purche' aspettare un anno per prendere ,magari 50 euro in piu'.

Ti quoto in pieno Ok!

L'importante e' saper scegliere bene Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....lo so quello che dici e' verissimo.....giro e spulcio la rete da tempo ormai deciso all'acquisto .....ma credo proprio che finche non raggiungero' la cifra per il nuovo non acquistero mai una reflex..... Crying or Very sad Crying or Very sad ....non so ma allora sono pazzo pensando che una entry-level di un anno o piu' debba costare non piu' di 250euro.... Mah Mah Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tonyohuse81 ha scritto:
....non so ma allora sono pazzo pensando che una entry-level di un anno o piu' debba costare non piu' di 250euro.... Mah Mah Mah

... una 500D comprata adesso tra un anno la rivenderesti a 250 euro??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no....ma una eos1000D che sta nuova a 399 euro da euronics a quanto la venderesti usata di 1 anno???? Mah Mah Mah
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la 500D se siamo intorno ai 550 euro nuova come e' possibile che non si trovi usata e meno di 500euro????????'?????? Ok! Ok!
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente per le entry-level il mercato dell'usato non esiste. Molti venditori rapportano il giusto prezzo dell'usato a ciò che hanno pagato.
Con l'uscita del modello nuovo o anche a soli pochi mesi dall'uscita, il prezzo di una reflex entry-level nuova scende molto.

Chi vende, soprattutto se ha comprato affrettatamente e non conosce il mercato, non vuole incassare la perdita. Ma si illude, probabilmente non venderà mai e incasserà il 100% di perdita su un oggetto che altrettanto probabilmente non ha mai usato.

Presso alcuni negozi poi è anche peggio: per cercare di convincere il cliente ad un nuovo acquisto, gli mettono in testa che il suo usato vale ancora come se fosse nuovo, non lo ritirano e lo espongono in conto vendita, tanto non ci rimettono nulla.

Le occasioni talvolta ci sono, ma bisogma cercarle.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zyrquel
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere i casi sono due: un privato che la rivende con l'illusione di rientrare miracolosamente nella spesa [ dopo magari averla comprata nel negozio sotto casa a prezzo maggiorato ] oppure un negozio che vende l'usato prezzandolo in base al suo listino [ si, sempre il solito negozio sotto casa con i prezzi più alti del mondo Wink ]

per il resto io una macchina pagata 400€ dopo un anno...me la terrei come secondo corpo e amen Wink

tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL ..ragazzi le vostre parole mi rincuorano....allora e' rimasto un po' id buon senso in giro.... Ok! Ok! Ok!.... LOL LOL verissima la battuta sul negozio sotto casa...... LOL LOL
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Probabilmente per le entry-level il mercato dell'usato non esiste. Molti venditori rapportano il giusto prezzo dell'usato a ciò che hanno pagato.

... e molti di questi hanno comprato in un centro commerciale a 800€ una reflex entry level + kit.
E' facile fare le proporzioni tra il minimo prezzo che si trova sul web e quello che si vende... ma sono pochi i consumatori che seguono questa strada. Se dovessi prenderla ora, cercherei su internet, ma 3 anni fa, quando presi la 400D, non sapevo proprio di questa differenza di prezzi, girai giusto tra negozi fisici.
Poi il settore entry level è una tale giungla che i prezzi veramente vanno da 300 euro in su... D3000, 1000D, d5000, 500D, e vecchie D60, 450D... e i confronti si fanno ancora più complessi.
E' illogico prendere una 350D oggi a 350 euro, certo, quando una 1000D nuova è pari a 50 euro in più!
Semplicemente, basta lasciarla lì, il venditore abbasserà il prezzo... Wink
Una statistica migliore si ha spulciando l'archivio delle vendite concluse, sono quelle che contano! Wink

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasi ha scritto
Citazione:

Semplicemente, basta lasciarla lì, il venditore abbasserà il prezzo... Wink

Quoto pienamente Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un (de)prezzamento sensato per i corpi macchina dovrebbe essere il 20-25% annuo. Ovviamente nessuno lo vuole fare, anzi, il vizio della "furbizia" porta fuori tutti quei miserevoli trucchetti della "garanzia Nital", dell' "usata una volta per vedere e era una macchina fotografica" eccetera, per cui il venditore vorrebbe sempre rifarsi della spesa e magari trovare il pollo da guadagnarci. Personalmente un corpo macchina usato lo comprerei soltanto dal mio amico più caro, e anche lì con molta cura.. Very Happy Un prezzo equo (indicativo) è Sanmarinophoto -30%, ma solo il primo anno e se tenuta molto bene.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato quasi tutte le mie attrezzature usate.
Magari in ottime condizioni (il digitale è recente Smile ), ma usate.
Senza problemi esistenziali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem come Palmerino, tranne la mia D300, tutte le ottiche in firma ,le ho comprate usate Wink
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.come si fa a spendere 300 euro per una canon eos350d o per una 400d ecc...

ma sei sicuro?
si trovano le 20d a 250 euro
le 300d a 200euro idem con le 350d
i prezzi delle reflex svalutano tantissimo e subito, ovviamente rivendere una reflex dopo un anno, se non si è prefessionisti è malattia da ultima uscita.
le compatte hanno prezzi maggiori, vedi le serie g canon.
io andrei avanti a 20d usate alla volta se l'altra si rompesse.

cerca che trovi ottimi acquisti, specie in questo mercatino.

ciao M.

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo perchè devi prenderti la 350d quando ci sono 20 e 30d usate allo stesso prezzo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ragazzi Ok! Ok! Ok! grazie delle risposte......la rcerca continua..anche se credo che attendero' moneta e nel 2010 mi sparero' una pentax K-X LOL LOL
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai le idee....chiare. Rolling Eyes
Smile
Comunque divertiti: non importa cosa comprerai tra qualche mese. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Continua la ricerca da manicomio tra l'usato...ma purtroppo di venditori onesti poco o niente...descrizioni degli oggetti approssimative...prezzi fuori mercato perche' certo bisogna comprare l'ultimo modello di reflex uscita cercando di rifare l'intera cifra su un corpo usato del 2006...... LOL LOL ...benvenuti nel labirinto della follia...la ricerca continua..... Ok!
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pentax k-x è davvero ottima, sulla stessa fascia di prezzo ora trovi la nikon d5000, che anche è davvero robusta. per la pentax l'unica cosa che non mi piace sono le batterie stilo..un mio amico con la d5000 carica fa circa 1200 scatti Surprised
sono rimasto allibito anche io vedendo la canon 1000d a 500€ al mediaworld...su internet si trova sui 400..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: