photo4u.it

Aiuto per la scelta di una reflex!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlessandroRF
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 3:04 pm    Oggetto: Aiuto per la scelta di una reflex!! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti voi del forum,

mi chiamo Alessandro, sono un biologo di 24 anni.

Leggo spesso i vostri consigli, sono davvero utili.

In questo caso, spero che qualcuno possa aiutarmi perché sono veramente indeciso...

Sono in possesso di una compatta bridge Canon Powershot SX1IS. Sono soddisfatto, ma vorrei vorrei qualcosa di più.

Avrei una mezza idea di acquistare una reflex. L'utilizzo sarebbe essenzialmente naturalistico: ornitologia, natura in generale e astrofotgrafia (possiedo un piccolo telescopio che permette di collegare una reflex al fuoco

diretto come pure in parallelo).

Le mie conoscenze sono piuttosto limitate in tecnica e materiale fotografico e sicuramente qualcuno del forum con delle ottime conoscenze in merito, mi piacerebbe schiarire un po' le idee.

Il mio budget arriva ai 1200 euro circa (100 euro in più o in meno).

Per il momento ho ritenuto essenzialmente due apparecchi:

Olympus e-620 + tele 70-300 (vantaggi: focale raddoppiata grazie al piccolo sensore, stabilizzazione dell'immagine sul sensore(!), autofocus rapido e performante; però rumore + forte a ISO >400-800 rispetto a Nikon o Canon)

Canon EOS 500D + tele ...-300 mm stabilizzato (vantaggi: qualità delle foto migliore, rumore meno elevato a ISO alti, più di megapixels, disponibilità maggiore di obiettivi?, qualità?)

La Canon però ha un autofocus meno buono soprattutto se la luce non è ottimale. Inoltre la focale sarebbe moltiplicata (solo) per 1.6, contro i 2 di Olympus.

Per contro, per le foto astronomiche forse sarebbe meglio la Canon.

Se ne aveste bisogno, ecco qui i link per le due reflex:

Canon EOS 500D
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/index.asp
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/index.asp?specs=1

Olympus e-620
http://www.olympus.it/consumer/dslr_digital-slr_e-620_21043.htm
http://www.olympus.it/consumer/dslr_digital-slr_e-620_specifications_21050.htm

A questo sito fanno un test delle due e alla fine le paragonano. Per certi aspetti è meglio una, per altri l'altra.
Canon EOS 500D
http://www.focus-numerique.com/test-85/canon-500d-test-complet-verdict-14.html

Olympus e-620
http://www.focus-numerique.com/test-86/olympus-e-620-test-verdict-14.html

Essenzialmente, cerco il meglio per gli scopi sopra citati (fotografia di volatili e natura, astrofotografia)

Vorrei semplicemente sapere che ne pensate personalmente.

Grazie mille a tutti,

migliori saluti,

Alessandro[/b]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon ???

Gia' scartata ?? Non ti piace come Brand ???

Cmq visto che sei in Svizzera qui ci sono dei prezzi veramente ottimi, nigliori di quelli in Italia, ma penso che gia' lo conosci il sito http://www.digitec.ch/

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:37 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Ciao...

non è che la Nikon l'ho scartata, ma mi sembra che per gli stessi prezzi può darmi un po' meno... Che ne dite?

digitech.ch? sì lo conosco, forse lo utilizzerò...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sony alpha 550 con 70-300 sony.... stabilizzato sul sensore, pochissimo rumore, jpeg molto buoni senza l'obbligo di lavorare i raw, quando poi vorrai prendere uno zoom più luminoso c'è l'ottimo 70-200 f2,8 ssm , assolutamente paragonabile agli altri brand, oppure puoi trovare come ho fatto io un minolta 200 f2,8 apo G high speed con cui puoi scattare tranquillamente a mano libera grazie al peso (790 gr) e lo stabilizzatore sul corpo..... a f3,5 è già al massimo della sua nitidezza....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il tuo intento è anche la fotografia astronomica ti consiglio questa, se riesci a trovarla! http://www.reflex.it/tecnica/Astronomia/astronomia.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

Non so...

Non è SOLO la foto astronomica, sarebbe piuttosto anche (un po') la foto astronomica...

L'avevo vista quella macchina, ma poi bisogna mettere un filtro per il giorno... Non mi convince!

Per contro, sai se è possibile di controllare una canon (tipo 500D) o la olympus e-620 con un programma al computer? Non sarebbe male!

Grazie per le info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la canon sicuramente si! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante! Ok!

Devo trovare come e quale, e per che prezzo!

Hai un'idea di dove cercare? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lina24 www.lina24.com 566,90EUR x 500D Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rapido ed efficace!

Ok!

Accidenti è caruccio per contro...

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno che altri rivenditori! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, scusami c'è granbazaar che la mette meno http://www.granbazaar.it/canon-eos-500d-solo-corpo.phtml 492 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie,

ma il programma come le trovo?

Sai come si chiama... ho guardato un po', ma non trovo niente.

Mi sa che non i "canali" giusti di ricerca! Smile

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlessandroRF ha scritto:
Mah

Non so...

Non è SOLO la foto astronomica, sarebbe piuttosto anche (un po') la foto astronomica...

L'avevo vista quella macchina, ma poi bisogna mettere un filtro per il giorno... Non mi convince!

Per contro, sai se è possibile di controllare una canon (tipo 500D) o la olympus e-620 con un programma al computer? Non sarebbe male!

Grazie per le info

AlessandroRF ha scritto:
Ok grazie,

Mandrillo

Bho... non ho capito cosa cerchi. Forse una cosa del genere?
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Comunque... per fotografia naturalistica e sportiva Canon è rinomata ma si parla sempre di prodotti con 3 zeri.
Ad ogni modo... dai un'occhiata al sito di Juza, alle sue foto, alla sua attrezzatura e alle sue recensioni... http://www.juzaphoto.com/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlessandroRF ha scritto:
Ok grazie,
Mandrillo

Se intendi un programma per scattare con la macchina collegata al PC e impostando direttamente dal PC, con canon si chiama EOS utility, te lo danno in un CD nella scatola della macchinetta quando la compri. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlessandroRF
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto!

Mi chiedevo appunto se c'era un soft per controllare la macchina in modo remoto da un PcMac.

Ho sentito che c'è pure un programma chiamato Nebulosity che ha l'aria di non essere male!

A questo punto penso che abbandonerò la scelta Olympus e-620 per optare verso Canon.

Trovo che la 500D + sigma 120-400mm F 4.5-5.6 non sia male come combinazione... ? Trattieniti

Per il prezzo che hanno mi interessano molto!

Che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: