photo4u.it

Consiglio Acquisto Reflex
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoppiaD
utente

Iscritto: 05 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 5:56 pm    Oggetto: Consiglio Acquisto Reflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti! bè come anticipato eccomi qui a esporvi i miei dubbi...dunque volendo passare al mondo Reflex ho adocchiato qualche modello, ovviamente su internet si trovano le classiche affermazioni: meglio quella, peggio quella, forse è meglio l'altra ecc ecc...però non riesco a trovare qualcosa che mi dica: quella è la scelta giusta! E così son sempre qui a farmi ste seghe mentali...dunque i modelli che avrei adocchiato sono:

-NIKON D90 Kit (con 18-55VR) a 849,00€
-NIKON D5000 Kit (con 18-55VR) a 649,00€
-NIKON D5000 Kit (con 18-105VR) a 759,00€
-CANON EOS-D500 Kit (con 18-55 IS) a 749,00€

Considerate che sono alle prime armi nel mondo Reflex, però non voglio ritrovarmi tra le mani una macchina che nel giro di 1-2 anni devo cambiare perchè le mie esigenze crescono. Preferisco spendere quei 100€ in più ma avere qualcosa di gratificante e soddisfacente per un bel po' di tempo...insomma voglio fare l'investimeno adesso e godermelo per un bel po'.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una manina Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:55 pm    Oggetto: Re: Consiglio Acquisto Reflex Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
Ciao a tutti! bè come anticipato eccomi qui a esporvi i miei dubbi...dunque volendo passare al mondo Reflex ho adocchiato qualche modello, ovviamente su internet si trovano le classiche affermazioni: meglio quella, peggio quella, forse è meglio l'altra ecc ecc...però non riesco a trovare qualcosa che mi dica: quella è la scelta giusta! E così son sempre qui a farmi ste seghe mentali...dunque i modelli che avrei adocchiato sono:

Considerate che sono alle prime armi nel mondo Reflex, però non voglio ritrovarmi tra le mani una macchina che nel giro di 1-2 anni devo cambiare perchè le mie esigenze crescono. Preferisco spendere quei 100€ in più ma avere qualcosa di gratificante e soddisfacente per un bel po' di tempo...insomma voglio fare l'investimeno adesso e godermelo per un bel po'.

1) non esiste la macchina giusta. Esiste la macchina migliore per te. Smile
Vai in un centrocommerciale e giocherellaci finché i commessi non si stancano di te: magari già il feeling ocn la macchina e i suoi comandi ti aiuterà a scegliere.
2) Esigenze particolari? Tipo di foto? budget?
3) Una D90 o una 500D comprate oggi, trattate bene, ti daranno soddisfazioni per molti anni, anche se bisogna vedere cosa intendi per le "esigenze che crescono"... sicuramente se ti appassioni molto ti verrà voglia di comprare un bel filotto di obiettivi, e flash, e accessori... il corpo in sè puoi sfruttarlo per anni, gli obiettivi è facile che venga il prurito di prenderne di diversi. Obiettivi Obiettivi
4) Non farti prendere dalla fretta natalizia Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vuoi cambiare macchina nel giro di 2 anni, scegli la D90.

Pero' la D90 e' semi-professionale , tieni conto anche di questo, acquistarla e usarla al minimo delle sue possibilita' e' uno spreco di soldi.

Pero' rispecchia il tuo pensiero, non la cambierai sicuramente per un po di anni.

La D5000 ha ereditato dalla piu' performante D90 ,in ordine , il sensore,il live-view, la funzione video, e l'ottimo AF multicam 1000.

Quindi una garanzia, ottima macchina ,lavora benissimo ad alti iso.

Non ha il motore AF interno , quindi con ottiche non Af-S devi focheggiare in manuale.

Delle 2 opzioni da te citate ( riguardo alla D5000), la migliore e'quella con 18-105 VR.

Per la Canon non ti posso dire niente, non e' il mio settore.

La piu' performante del gruppo ed una spanna sopra tutti e' la D90 .

La cosa piu' importante e' come si dice sempre, investire i soldi in ottiche , oltre ad un buon corpo macchina, che probabilmente userai a lungo.

Secondo me la scelta ricade su D90 ( e non la cambi per un bel po di anni) oppure D5000 con 18-105 VR ( e probabile che ,se raggiungi i suoi limiti ,la cambierai ).

Come sempre e' valido il consiglio di provarle con mano in un grande magazzino. Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 7:52 pm    Oggetto: Re: Consiglio Acquisto Reflex Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:

Guarda... io ho una vecchia Canon 350D e ancora non la cambio... se entri nel mondo delle reflex sappi subito che le ottiche contano molto di più dei corpi e in quello in genere piano piano si investe (e mai si finisce purtroppo). Il corpo si cambiano solo quando se ne sente la necessità o si rompe e non certo perchè sono usciti i nuovi modelli (a meno che non vai dietro le mode o vuoi l'ultimo modello).
Più che consigliarti uno dei modelli suddetti, io mi sento solo di sconsigliarti la D5000 per via della limitazione della perdita dell'autofocus su alcuni obiettivi Nikkor e Tokina. Con le Canon e la D90 non hai di questi problemi.
Tra quelle che proponi sicuramente la Nikon D90 visto anche che è l'unica che hai trovato ad un prezzo buono. La Canon 500D in particolare l'hai trovata ad un prezzo davvero alto. Con il budget di 850€ ti ci esce tranquillamente anche una Canon 50D+18-55is.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"sfrutto" questo topic perchè sono più o meno nella stessa situazione di DoppiaD.
Con la "scusa" di un viaggio negli USA e di potermi portare a casa foto di qualità oltre ai ricordi, volevo prendere la mia prima DSLR.
Le alternative che ho visto sono un po' le stesse e sono molto incuriosito dalla 500D e come budget ci siamo. La possibilità di fare anche video fullHD può tornare molto utile in viaggio.
La 500D è davvero così versatile? le ottiche che prenderò per questa credete me le possa portare dietro a lungo?
Il corpo stesso perderà rapidamente di "valore"/utilità? Non ho intenzione di prendere una reflex per poi cambiarla tra 1 anno.
E una domandina specifica, c'è la possibilità con la 500D di trasferire direttamente le foto su un hard disk autoalimentato?
Consigli su eventuali alternative sono bene accetti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:
Il corpo stesso perderà rapidamente di "valore"/utilità? Non ho intenzione di prendere una reflex per poi cambiarla tra 1 anno.

Sono due cose diverse!!
I corpi digitali perdono velocemente valore economico, cioè se li rivendi riprendi solo una piccola parte dell'investimento. Questo perché il marketing ancora sputa fuori un nuovo modello all'anno o poco più.
Questo non significa che perdano utilità, come la chiami tu, un buon corpo dura anni. La mia 400D questi giorni ne fa 3 e ancora ne ha da dire!! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto quello detto da Pasi, la mia D300 ha quasi 2 anni, e se non devo fare il fotografo di professione per lavoro o altro, me la tengo ,finche' non si rompe, o ...me la rubano.

Se poi ti trovi bene con una reflex,la cambi solo perche' ...e' uscito il nuovo modello ?? Non ha senso , o no ? La reflex si cambia per esigenze di lavoro piu' professionali che la "vecchia" non ti riesce piu' a dare, ma nel nostro caso di semplici fotoamatori e' inutile ( quando si e' soddisfatti della propria fotocamera)...

Meglio investire i soldi in ottiche ( classica frase fatta,ma veritiera)

L'utilita' del video in FullHd in viaggio, contrasta con il fatto che non puo' superare i 5 minuti di massima ,se non erro )....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...effettivamente per uno che inizia come me...forse una D90 è un po' troppo complicata, che dite? oppure leggendo per bene il manuale riesco a tirar fuori qualcosa di buono?
Uff...mi stan venendo fuori molti dubbi adesso...mi piacerebbe un sacco la D90..però se poi non la so usare? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
uhm...effettivamente per uno che inizia come me...forse una D90 è un po' troppo complicata, che dite? oppure leggendo per bene il manuale riesco a tirar fuori qualcosa di buono?
Uff...mi stan venendo fuori molti dubbi adesso...mi piacerebbe un sacco la D90..però se poi non la so usare? Crying or Very sad

La domanda non e' se poi pero' non la so usare ??

Quanto tempo ci metterai a sfruttarla tutte le sue potenzialita'.

Per il momento la puoi usare in completo automatismo ,per questo non ci sono problemi, quindi niente complicanze.

Poi con calma ti leggi il manuale , ti compri un buon libro di fotografia, segui i consigli del forum, e imparerai a sfruttarla al 100%.

Tieni conto che, una volta presa la D90 ,rimarra' per molti anni la tua fotocamera.

P.S. Anche se per un neofita rimane cmq sovradimensionata ( ma e' un problema minimo ,ed e' sempre un investimento a lungo termine, nel senso che ....prima che la cambi.di tempo ne passera') Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho proprio sbagliato domanda eheheh...diciamo che la prendo come sfida personale allora Ok!
Mio padre ha una Reflex Nikon a pellicola con tutti gli obiettivi e relativo flash Nikon e sono appassionato e ci tengo a questo marchio...per cui se non dovessi scegliere la D90 per qualsiasi motivo andrei di D5000...Canon..non fa per me!
Perdonatemi tutti voi Canonisti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anche io più o meno allo stesso punto, devo comprare una reflex, ma ho già deciso quale.

Le candidate erano: pentax k20/k7, pentax k-x, canon 40d/50d, nikon d90 e nikon d5000.

come si nota, alcuni sono modelli entry level, altri no, e spiego il perchè di questi dubbi.

ho sempre fotografato, e sempre solo in manuale.con una yashika analogica prima e una s6500 fuji poi.

ho deciso di passare a una reflex digitale per vari motivi:

1)sento la mancanza di poter usare la profondità di campo come dico io e come facevo con la yashika.

2)sento la mancanza di un 50mm(che ho nella yashika)

3)fotografo spesso, spessissimo a concerti, quindi voglio una resa ad alti iso maggiore.

e allora, da un anno circa, è tutto uno spulciare di recensioni, prove, prestiti di macchine per prove su campo e confronti.

come dicevo, prima mi basavo solo sui 3 motivi scritti sopra, soprattutto resa ad alti iso.Il resto, dicevo, è accessorio.

con l'uscita della nikon d5000 e della pentax k-x il problema sembrava risolto. Poi ho fatto altre prove, soprattutto con 40d,50d e d90

risultati?assuefazione totale alle 2 ghiere tempi-diaframmi, che la d5000 e la k-x non possiedono.

ho potuto constatare che le 2 ghiere rendono l'utilizzo troppo più pratico e veloce rispetto al joypad della s6500 e al tasto della d5000 e della k-x.

come qualità di immagine, le 2 entry level sono ottime, ma ormai ho notato che mi starebbero strette dall'inizio.Non perchè io siachissà quale fotografo, ma da semplice appassionato, certe cose si notano ugualmente.

anche l'autofocus, veramente incredibile, mi ha fatto scartare le pentax.

e non sono solo cose che ho letto in giro.Usandole, anche poco, ci si accorge subito.Certo, non fotografando un,albero a mezzogiorno.

ho scartato le canon perchè le ho trovate scomode, cosa che, prima di provare le macchine, non tenevo in considerazione."tanto mi abituo,mi interessa la qualità dell'immagine" dicevo scioccamente.per fortuna su questo forum ho trovato ottimi consigli.

qiundi la scelta si è orientata verso nikon d90.quasi automatcamente.

ma questa è solo una mia esperienza, non la verità assoluta.

spero, comunque, di averti aiutato, almeno un po'

Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Giusto quello detto da Pasi, la mia D300 ha quasi 2 anni, e se non devo fare il fotografo di professione per lavoro o altro, me la tengo ,finche' non si rompe, o ...me la rubano.

Se poi ti trovi bene con una reflex,la cambi solo perche' ...e' uscito il nuovo modello ?? Non ha senso , o no ? La reflex si cambia per esigenze di lavoro piu' professionali che la "vecchia" non ti riesce piu' a dare, ma nel nostro caso di semplici fotoamatori e' inutile ( quando si e' soddisfatti della propria fotocamera)...

Meglio investire i soldi in ottiche ( classica frase fatta,ma veritiera)

L'utilita' del video in FullHd in viaggio, contrasta con il fatto che non puo' superare i 5 minuti di massima ,se non erro )....

Si arriva fino a 30min di video ma ci vuole una SD di classe 6. Cmq c'è la possibilità di filmare anche a 720p o in vga. E cmq una mezz'ora di video a 1080p può sempre tornare utile in alcune situazioni.... Cool
Mi sono espresso male sulla durata del corpo, nel senso che intendevo più che altro se rischia di diventarmi "stretta" rapidamente. Non ho proprio intenzione di cambiarla appena esce il modello nuovo, vorrei tenermela per un bel po' Wink
E sulla scelta dell'ottica? Ho visto che è disponibile anche con il 18-200 is ma a 200 euro in più della 500D con 18-55is, ne vale la pena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè con tutti questi pareri positivi sulla D90, farò qualche sacrificio in più (economico) e mi prenderò questa...grazie davvero a tutti per gli aiuti esperti che mi avete dato! siete davvero molto disponibili con noi neofiti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semola7 ha scritto:

1)sento la mancanza di poter usare la profondità di campo come dico io e come facevo con la yashika.

2)sento la mancanza di un 50mm(che ho nella yashika)

3)fotografo spesso, spessissimo a concerti, quindi voglio una resa ad alti iso maggiore.

Hai valutato l'opzione di una 5D usata? Wink

Vai a fine pagina
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto costa una 5d usata?ha le ghiere come la 40d?perchè le ho trovate un po' scomode, come anche l'impugnatura...vedrò,grazie
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semola7 ha scritto:
quanto costa una 5d usata?ha le ghiere come la 40d?perchè le ho trovate un po' scomode, come anche l'impugnatura...vedrò,grazie

Il corpo è più o meno quello di una xxD canon sì, col doppio rotellone.
Usata si trova sui 1000€.
Ha il pregio che ha il sensore delle stesse dimensioni della pellicola e, leggendo i punti che hai elencato ti troveresti proprio a casa.
In Nikon c'è la D700, visto che ti trovi meglio con quell'ergonomia, non ne conosco però i prezzi. Wink
La mia era un po' una provocazione, perché sicuramente sarai fuori budget...

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D700 usata viaggia a circa 1800 euro sull'usato Wink
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
La D700 usata viaggia a circa 1800 euro sull'usato Wink

Eeeeeeh mi sa che siamo un po' fuori budget anche con questa!! LOL

Vai a fine pagina
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi proprio di si Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi di nuovo qui...oggi sono andat in negozio per vedere la D90...mi son usciti gli occhi dalle orbite...il prezzo era variato...l'ho trovata a 999€...purtroppo decisamente troppo per me..per cui mi sto orientando sulla D5000 che con il 18-105VR e la memory da 4Gb la trovo sulle 750€...ho letto però che non ha il motore di messa fuoco per poter utilizzare tutti gli obiettivi Nikon...questo significa che in seguito dovrò comprare degli obiettivi motorizzati altrimenti mit occherà fare tutto a manina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: