photo4u.it

Entrare nel mondo delle Foto con cosa iniziare? Bridge?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SaintTDI
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 4:46 pm    Oggetto: Entrare nel mondo delle Foto con cosa iniziare? Bridge? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

lo sò è il classico post... ciclico e riciclico Very Happy

Però ho sempre avuto il pallino della fotografia... e volevo iniziare ad entrare seriamente in questo mondo Smile Però ovviamente non so proprio su cosa buttarmi... ad iniziare appunto su quale tipologia di macchina.

Credo di escludere a priori una compatta... ho avuto la Canon Ixus 700... e non mi piacevano le foto... sicuramente sarà stato per colpa mia non lo metto in dubbio Very Happy

queste sono 3 foto che avevo fatto con quella fotocamera metto i link perchè sono un pò grandicelle Smile

http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0050.jpg
http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0051.jpg
http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0052.jpg

la cosa che non mi piaceva... è che in qualsiasi modo scattavo la foto... se in automatico o manualmente cambiando i parametri (ovviamente un pò a muzzo) mi veniva fuori tutte quante rumorose (spero di aver azzeccato il termine) e poi sempre molto spente come foto... e li sicuramente sarà stata colpa mia Very Happy

Volevo iniziare con un qualcosa di più serio che una classica compatta Smile Mmm andare su una reflex credo che sia un grosso sbaglio... perchè sicuramente sarebbe una spesa troppo grande per adesso... visto che devo imparare tutto sulla fotografia Very Happy e poi perchè sinceramente adesso come adesso non mi và di andare in giro con una cosa bella corposa e sostanziosa Very Happy

Quindi non sò pensavo ad una Bridge Very Happy Da quanto mi hanno detto vari amici le migliori ottiche sono Carl Zeiss o Leica... Smile Di più... ninzò Very Happy Spero che mi potete aiutare voi... per prendere un buon compromesso per iniziare Very Happy

Diciamo che come budget stiamo sui 300 euro... anche qualcosina di meno se possibile.

graaaaazie a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bridge non e meno "corposa e sostanziosa" di una reflex entry level e poi ormai sul nuovo si trovano reflex con ottica anche a meno di 400€... se cerchi nell'usato Canon 350D-400D o Nikon D40-D60-D70 ci dovresti stare nei 300€.
Non so... forse la tua è più paura di non saper usare una reflex?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche... sicuramente una reflex non la saprei proprio usare adesso come adesso... e quindi credo che sia veramente eccessiva in questo momento Smile

E poi ecco... almeno per adesso vorrei comunque un acquisto nuovo Smile Quindi sarei su una Bridge... perchè ecco... una reflex entry level con ottica di base... stiamo sui 400 euro... non sono + 300 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non penso sia eccessiva, poi certe cose puoi farle solo con la reflex.
Io ti consiglio di comprare una entry-leve canon o nikon ed un buon manuale di fotografia.
La bridge unisce gli svantaggi delle compatte agli svantaggi delle reflex...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami però... da sta guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398

viene scritto che è meglio una bridge che una reflex base... quindi boh Smile io non ci capisco + niente Very Happy

perchè fermarmi a sto punto su una entry level, quando magari con le bridge posso fare qualcosa di +?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
Scusami però... da sta guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398

viene scritto che è meglio una bridge che una reflex base... quindi boh Smile io non ci capisco + niente Very Happy

perchè fermarmi a sto punto su una entry level, quando magari con le bridge posso fare qualcosa di +?

Punti di vista, non puoi giocare con i diaframmi, ti risulta difficile usare la profondita di campo visto che le bridge mettono sempre tutto a fuoco, non puoi alzare gli iso.
Tutte cose che la reflex permette e che la birdge no, se vuoi divertirti davvero con le foto secondo me è meglio una reflex e non solo per la qualita delle immagini.
Se guardi solo a quello puo andar bene anche una bridge, ma con la reflex hai più possibilità.

richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Punti di vista, non puoi giocare con i diaframmi, ti risulta difficile usare la profondita di campo visto che le bridge mettono sempre tutto a fuoco, non puoi alzare gli iso.
Tutte cose che la reflex permette e che la birdge no, se vuoi divertirti davvero con le foto secondo me è meglio una reflex e non solo per la qualita delle immagini.
Se guardi solo a quello puo andar bene anche una bridge, ma con la reflex hai più possibilità.

Quoto in pieno. Il funzionamento in manuale di una reflex è migliore di quello delle bridge e per imparare l'ABC della fotografia è senz'altro meglio iniziare impostando manualmente tempi e diaframmi.
Da quello che scrivi si capisce che già hai cominciato a fotografare ed hai trovato dei limiti che vorresti superare quindi, senza smentire il contenuto della guida che hai letto su questo forum, sei già "maturo" per iniziare direttamente con una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
si anche... sicuramente una reflex non la saprei proprio usare adesso come adesso... e quindi credo che sia veramente eccessiva in questo momento Smile

E poi ecco... almeno per adesso vorrei comunque un acquisto nuovo Smile Quindi sarei su una Bridge... perchè ecco... una reflex entry level con ottica di base... stiamo sui 400 euro... non sono + 300 Very Happy

Una reflex entry-level ha sempre nella ghiera i programmini base: ritratto, paesaggio, macro, sport... Se la usi con quelli, o in automatico totale, è più facile che non scattare con una compattina. Smile
Anche le bridge hanno i controlli manuali su tempi e diaframmi, ma come ti hanno detto alla fine non ci puoi giocare più di tanto.
Io ti consiglio di iniziare con reflex e un buon libro, se vuoi imparare.
Se non vuoi imparare, bridge.
Perché se impari con una bridge, dopo un anno passi a reflex Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete quasi convinto Very Happy

e se allora dovrei andare su una reflex entry level?? cosa devo puntare?! Very Happy

Aiutatemi voi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace la fotografia comprati subito una reflex seria, magari usata! Puoi prenderti una 20D o una 30D o magari anche una 40D ma lascia stare le bridge e/o le reflex entrylevel, dopo un po' ti starebbero strette ed anche da subito, avresti un modo di lavorare non particolarmente performante! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma io sono ancora alle prime armi... primissime nella fotografia Very Happy

Andare a spendere 800 euro mi sembra un pò esagerato... se poi non so manco dove mettere mano per fare una foto presentabile... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
si ma io sono ancora alle prime armi... primissime nella fotografia Very Happy

Andare a spendere 800 euro mi sembra un pò esagerato... se poi non so manco dove mettere mano per fare una foto presentabile... Smile

ora come ora trovi delle 20D con ottica in kit a 250 euro! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ora come ora trovi delle 20D con ottica in kit a 250 euro! Wink

ma usata dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una canon 1000D oppure oppure canon 450D che si dovrebbe trovare a prezzi decenti.
Per l'usato non si riescono a fare buoni affari in digitale, sopratutto perchè trovi macchine senza obiettivo e quello che risparmi rispetto ad un kit lo rispendi in lenti...
Anche le nikon vanno bene, ma le entry-level sono un pò limitate, io partirei dalla D90...

SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi un kit CANON EOS 1000d + 18/55 dc + SD 2GB a 400 euro da san marino photo sarebbe un buon acquisto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si...se il 18-55 è quello IS (cioè stabilizzato...).
Se l'obiettivo non è IS allora è un mezzo fondo di bottiglia e ti conviene cercare un Kit diverso, magari anche spendendo 50 euro di più!

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sarei dell'idea di una cosa che ti puoi portare dietro facilmente..perche avere piu occasioni di fotografare ti permetteranno di ampliare e scoprire le tue capacita e gusto nel fotografare,cosi che puoi valutare quali tipi di foto ti da' piu soddisfazione...perche la soddisfazione e' quel piu che poi ti dara chiaramente la direzzione di una attrezzatura piu specifica..puo essere anche una reflex,se ad esempio esci abitualmente con una borsa tracollo o marsupio..oppure una compatta con anche controlli manuali ,cosi che puoi scattare sia con scene predefinite(non c'e nulla di male a farlo e spesso ti salvano il momento unico che a breve si dissolve) ..l'importante e' divertirsi,quello puo rendere la fotografia la cosa in piu di una passione passeggera...scegli la cosa che ti piace di piu,con cui ti ci puoi divertire maggiormente..il resto vien da se.
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti linko la galleria di un utente, baistro64 (lo considero molto bravo) che ha iniziato con una bridge, si è fatto le ossa con questa e poi è passato a una reflex quando ha sentito il mezzo troppo "stretto" per le sue esigenze; adesso su questo forum fa il commentatore.
Circa la prima metà delle foto della sua galleria sono scattate con una bridge (fuji 6500, si trova usata a 150€ e anche meno), verifica tu stesso se quello che può fare una bridge ritieni che per un pò possa bastarti o se prevedi che possa essere già limitante.. o meglio ancora, se le sue foto ti son piaciute, prova a mandargli un pm e vedi lui cosa ti consiglia.
Io, nelle tue condizioni, non mi comprerei una reflex ma spenderei "solo" queste 150€ e proverei a fare le foto come le faceva baistro con la sua macchinetta; se poi l'hobby prende e ce lo si può permettere, si punta a una reflex senza aver sprecato chissà che cifra, ma se invece la passione non decolla... si è speso solo 150€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeFreak ha scritto:
Io invece ti linko la galleria di un utente, baistro64 (lo considero molto bravo) che ha iniziato con una bridge, si è fatto le ossa con questa e poi è passato a una reflex quando ha sentito il mezzo troppo "stretto" per le sue esigenze; adesso su questo forum fa il commentatore.
Circa la prima metà delle foto della sua galleria sono scattate con una bridge (fuji 6500, si trova usata a 150€ e anche meno), verifica tu stesso se quello che può fare una bridge ritieni che per un pò possa bastarti o se prevedi che possa essere già limitante.. o meglio ancora, se le sue foto ti son piaciute, prova a mandargli un pm e vedi lui cosa ti consiglia.
Io, nelle tue condizioni, non mi comprerei una reflex ma spenderei "solo" queste 150€ e proverei a fare le foto come le faceva baistro con la sua macchinetta; se poi l'hobby prende e ce lo si può permettere, si punta a una reflex senza aver sprecato chissà che cifra, ma se invece la passione non decolla... si è speso solo 150€

ecco Very Happy hai proprio azzeccato quello che volevo io Very Happy grazie! Smile

Si infatti io appunto sto a zero con la fotografia... e appunto voglio iniziare... e iniziare con una reflex dove non sò neanche mettere mano mi sembra esagerato Very Happy

Quindi appunto volevo prendere una bridge... invece della solita compattina Smile

E stavo vedendo in giro per il forum che le migliori bridge che si conisgliano sono le fuji. E' per via dell'ottica Leica giusto?

tu sai consigliarmi qualcosa? magari vorrei andare cmq sul nuovo... perchè cmq usata una bridge non è che mi fido tanto Smile ma mica per niente... è che cmq il corpo macchina credo che nuovo sia meglio.

grazie veramente tanto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 3:35 pm    Oggetto: Re: Entrare nel mondo delle Foto con cosa iniziare? Bridge? Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
...Però ho sempre avuto il pallino della fotografia... e volevo iniziare ad entrare seriamente in questo mondo Smile Però ovviamente non so proprio su cosa buttarmi... ad iniziare appunto su quale tipologia di macchina....

...io inizierei a chiarirmi su quale tipologia di foto. QUANDO ti senti contento, a tuo agio, rilassato, di fronte a quale soggetto ti senti felice o intrigato o fiero di scattare? Paesaggio, gente in giro, ritratto, architettura, fiori e bagherozzi... ognuno di questi soggetti richiede una macchina o addirittura un sistema diverso. La stessa scelta bridge/reflex non è così scontata, la bridge è una macchina versatile ma "finita", quello ha quello usi, la reflex ha possibilità molto maggiori ma 1) le paghi 2)le paghi e 3) le ripaghi. Non ti dico anch'io che devi spendere in corsi, perchè sembra di tirarsela, però SICURAMENTE cominciare a stampare le foto scattate anche con la compatta, cercando di pensare a fornire un PRODOTTO anzichè un souvenir di scarso valore, ti aiuterebbe a chiarirti le idee. In altre parole, cerca di mettere insieme dei progetti, e di portarli a compimento con l'attrezzatura che hai: quello in cui ti diverti di più è la tua strada, e a quel punto parliamo di macchina.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: