Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Infatti! Il discorso è sempre lo stesso, se poi all'ingresso (magari dieci minuti prima dell'inizio) dicono che non si può portare che fai?
Sono andato al concerto dei Lynyrd Skynyrd il 3 giugno...c'ho pensato e ripensato se portarmi o meno la fotocamera avevo anche la possibilità di riportarla in albero...alla fine, leggendo anche le condizioni del Palasharp (che poi sono tragicomiche...vietato foto e video, fumare, ingresso animali e tenere accesi i cellulari!!! ) ho lasciato perdere...beh, non hanno neanche controllato gli zaini!!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 2:18 am Oggetto: |
|
|
Oktagon ha scritto: |
[cut]
beh, non hanno neanche controllato gli zaini!!! |
Ecco, appunto. Sono entrato con lo zaino pieno, DUE bottigliette di acqua in mano con tanto di micidiale tappo fuorilegge innestato, e nessuno ha neppure azzardato un approccio perquisitorio o una qualsiasi contestazione.
Anche perchè ciò che ho finalmente capito e constatato di persona è che, nonostante la Costituzione non entri nel merito, esiste comunque la Legge la quale dispone che:
- la storia dei tappi delle bottiglie è obsoleta, e ormai si tramanda come una sorta di leggenda metropolitana. Le bottigliette le vendevano all'interno.
- la perquisizione, personale o dello zaino, può essere effettuata solamente dalle Forze dell'Ordine.
- le riprese fotografiche negli eventi pubblici sono un diritto, e ciò vale in ogni luogo aperto al pubblico. Lo stesso principio del resto garantisce agli organizzatori l'uso delle riprese audio/video effettuate durante il concerto stesso.
Trovo questo forum preziosissimo, ma essendo frequentato da italiani subisce le stesse limitazioni degli altri ambiti: noi non conosciamo i diritti che dovrebbero tutelare le nostre libertà, con il risultato che ognuno ha il timore di far valere i propri diritti per ciò che gli spetta, ma finisce col prenderselo comunque tramite sotterfugi. Pensando pure di essere furbi.
Si può fotografare ai concerti? Sì.
_________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
Oktagon ha scritto: | I
Sono andato al concerto dei Lynyrd Skynyrd il 3 giugno... |
Sono risuscitati ?????
Comunque è da tempo che nessuno si azzarda più a perquisire le borse se non le forze dell'ordine (e direi solo allo stadio, di calcio poi, perchè al rugby nemmeno a vedere la nazionale)
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link, quel thread riassume in pochi post elementi che qui sono stati trattati in maniera piuttosto confusa.
Ma da quel che ne ho capito, il messaggio che passa è: fotografare è permesso, salvo un abuso di interpretazione della legge da parte di chi, interessato all'esclusiva di effettuare delle riprese, si arroga il diritto di proibire ciò che invece è lecito.
Le novità legislative emerse in questi ultimi anni, e in particolar modo tutto il discorso sulla Privacy, devo dire che aiutano parecchio a non farsi infinocchiare: il fatto che un privato cittadino non possa infilarti le mani nello zaino mette al riparo da abusi in questo senso. Se poi la security chiama le forze dell'ordine per richiedere una perquisizione, siamo sicuri del risultato, perchè è chiaro ormai che tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine sono perfettamente al corrente delle leggi vigenti, no?
_________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Oktagon ha scritto: | I
Sono andato al concerto dei Lynyrd Skynyrd il 3 giugno... |
Sono risuscitati ?????
|
Ironizzi?
In realtà non sono mai morti. Il mito, in quanto tale, è eterno.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
A quanto pare s'è ripulito!!! Fa anche il giornalista, tiene una rubrica finanziaria su playboy! Che grande!!!
Con quale dei suoi gruppi stava? Con i Loaded?
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Quanto rimpiango i Guns'n'Roses...quanto avrei voluto vederli dal vivo! Uno di quei gruppi che mi mancano per chiudere il cerchio e poter abbandonare la carriera di "concertaro" in santa pace!
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
E secondo voi al concerto degli U2 a Roma nel 2010 sarà possibile?
Bisogna leggere dietro al biglietto? Se non c'è scritto niente che organizzazione devo chiamare?
Da quanto ho capito la certezza matematica non l'avrò mai perché alla fine è quello che dice la sicurezza dentro e ai cancelli che conta e NON la legge, le regole e le "chiacchiere" sul forum giusto?
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E secondo voi al concerto degli U2 a Roma nel 2010 sarà possibile?
Bisogna leggere dietro al biglietto? Se non c'è scritto niente che organizzazione devo chiamare?
Da quanto ho capito la certezza matematica non l'avrò mai perché alla fine è quello che dice la sicurezza dentro e ai cancelli che conta e NON la legge, le regole e le "chiacchiere" sul forum giusto?  |
Dietro al biglietto sicuramente ci sarà scritto che non è possibile introdurre apparecchi per la ripresa...se non ci fosse scritto niente e tu provassi a chiamare l'organizzazione (sarà l'agenzia barley arts?) ti direbbero che non è possibile.
Quindi il discorso è sempre lo stesso...azzardi col rischio che la sicurezza ti dica che non puoi entrare con gli apparecchi (quindi li lasci a loro oppure li riporti in dietro) oppure li lasci direttamente a casa.
L'alternativa potrebbe essere che ti porti la macchina, cerchi di parcheggiare in un punto non troppo lontano dall'ingresso, vai parecchio prima così se devi tornare in macchina a posare tutto hai tutto il tempo e non rischi di perderti l'inzio del concerto
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è: al concerto degli U" ci sarà una cvalca tremenda. Ora se riesci ad appostarti nelle primissime file potrebbe avere un senso provare a fare delle foto, altrimenti rischierseti solo l'incolumità del materiale per portare a casa una foto ricordo. Tanto vale farla col cellulare.
In generale ai concerti grossi, almeno in sicilia, non controllano troppo approfonditamente. a teatro già la cosa è diversa, è più facile controllare
Esperienza personale:
Gianna nannini al Palacatania: nessun controllo
Elisa al palazzetto di Palermo: nessun controllo, sono entrato con reflex e zeiss 200 2,8 (grosso pesante e vistoso) e non mi hanno detto nulla
Ligabue al tetro metropolitan: pochi controlli, mi hanno cazziato quando ho tirato fuori il cavalletto (in effetti )
In sostanza, per quanto teoricamente vietato, ci vuole un po' di sfiga per non poter far entrare nulla
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi preso prato non mi sarei nemmeno posto il problema In mezzo a quella pipinara non porterei mai 2-3mila euro di roba con il pericolo di rottura, furto, sequestro, ecc.
Visto che dovrei aver preso la tribuna, anche se ho "solo" un 200mm su FF, se fosse possibile da regolamento (e sono in questo caso) magari qualcosa proverei a portarmi dietro.
A questo punto speriamo che dietro il biglietto ci sia scritto che NON si possono fare fotografie così almeno mi metto apposto con la coscienza, non porto l'attrezzatura e mi godo il concerto
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione perchè è proprio dalle prime file che si rischia di più, sopratutto ai lati del palco dove la folla è minore e maggiore è la concentrazione della sicurezza, addetti al palco ecc...
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Oktagon ha scritto: | Attenzione perchè è proprio dalle prime file che si rischia di più, sopratutto ai lati del palco dove la folla è minore e maggiore è la concentrazione della sicurezza, addetti al palco ecc... |
No aspè, mi sono spiegato male mi sa: se non si può fare non ci voglio nemmeno provare. Le faccio solo se è possibile (da regolamento), altrimenti niente. Fare le foto con il fiato sul collo e sentendomi un "ladro" non mi piace.
TestaPazza ha scritto: | tanto dagli spalti con un 200mm su FF ci fai poco o nulla, io la lascerei a casa lo stesso |
Infatti, però da qui a 10 mesi magari ho un secondo corpo APS-C non si può mai sapere
Cmq pure qualche sgrandangolata atmosferica non sarebbe stata male...
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Dal sito U2 Tours, FAQ #14:
Citazione: | 14. Can I bring a camera into the show?
Yes. Since 2001, U2 has openly allowed fans to bring cameras to their shows. Your camera, however, must be a point-and-shoot camera; DSLRs are not allowed. Some venues released information saying that your point-and-shoot camera must have a lense length of 3-inches or less to be allowed in. |
E vabbè, almeno mi metto l'anima in pace
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | sono luoghi aperti al pubblico, quindi non è a priori vietato ... |
.. dipende... Se vai a San Siro o al Palassago mica puoi entrare e girare quando vuoi. I Giardini Pubblici, piazza del Duomo sono aperti al pubblico (i giardini peraltro con un orario), la Scala apre al pubblico, ma non nel senso che entra chi vuole e fa il cavolo che gli pare.
E poi bisogna decidersi: si dice che la musica registrata dovrebbe essere liberamente scaricabile e diffusibile, che i CD sono un furto eccetera - e sotto molti punti di vista è vero - e che gli artisti dovrebbero guadagnarsi la vita con concerti e commerci correlati. Vabbè, ma se gli porti via le foto, e magari i filmati, e perchè no una registrazioncina, e magari le magliette che tanto sono un gadget... e una fetta di chiappa destra no?
Alberto
|
|
|
 |
|