| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
matrilineare utente
Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 202
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
| Tamron 17-50 (occhio che è uscito il modello VC, stabilizzato) + Canon 55-250IS + Canon 50... cosa volere di più, considerando quanto costano? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frangì utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 566 Località: L'Aquila bella mé
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
| matrilineare ha scritto: | | Tamron 17-50 (occhio che è uscito il modello VC, stabilizzato) + Canon 55-250IS + Canon 50... cosa volere di più, considerando quanto costano? |
Infatti avendoli già devo completare il corredo rinunciando al nuovo notebook e alla tuta da sci per prendere questo obiettivo ma ne varrà sicuramente la pena! _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
pepsorb utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007 Messaggi: 2624 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ho acquistato il Tamron 17-50mm f. 2,8 da 4 mesi, versione motorizzata, in sostituzione del Nikkor 18-70 del kit (che ho venduto).
Ebbene poso confermare che, oltre alla luminosità su tutte le focali, è un'ottica molto nitida; produce bei colori ed è ben costruita (materiale di qualità migliore dello standard qualitativo Sigma); non ha problemi di font-back focus.
Il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori per ottiche della sua categoria.
peppe _________________ Dalla biottica reflex al digitale. |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 1:11 am Oggetto: |
|
|
| pepsorb ha scritto: | Io ho acquistato il Tamron 17-50mm f. 2,8 da 4 mesi, versione motorizzata, in sostituzione del Nikkor 18-70 del kit (che ho venduto).
Ebbene poso confermare che, oltre alla luminosità su tutte le focali, è un'ottica molto nitida; produce bei colori ed è ben costruita (materiale di qualità migliore dello standard qualitativo Sigma); non ha problemi di font-back focus.
Il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori per ottiche della sua categoria.
peppe |
...Quindi la versione senza stabilizzatore... Come va il micromosso?Molti dicono che su queste focali il VC è superfluo ma io dissento... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
dissenti perchè ti sei abituato ad averla ma, tutto sommato, non è indispensabile
Che il tamron sia costruito meglio dei sigma di pari livello mi pare un'eresia, uno dei pochi appunti che ho fatto al tamron quando lo avevo era proprio la costruzione, oltre all'AF non certo fulmineo e uno sfocato un po' duretto. Da questo punto di vista l'ottica migliore in quel range di focali è, per me, il tokina 16-50 F2,6 (che ho avuto in versione Pentax DA*). Costruzione, colori e sfocato molto buoni. Però costa abbastanza di più del tamron. Fra tamron 17-50 e sigma 18-50 io andrei cmq sul tamron, per il semplice fatto che sigma è un terno al lotto e anche perchè io con sigma ho avuto pessime esperienze (su 3 ottiche non sono stato soddisfatto nemmeno di una). Il tamron l'ho avuto e, per quello che costa, è sicuramente un'ottimo acquisto, soldi sicuramente ben spesi. Non so come vada la versione VC _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
| Frangè_scòmò ha scritto: | | ...e voi avete dissipato i miei circa il Tamron, credo sarà nettamente superiore in definizione... |
Mah... sicuramente con il tuo budget il Tamron è molto probabilmente l'ottica migliore per sostituire lo zoom standard... però che sia più nitida del 50ino mi pare difficile. infatti nella disussione sul Tamron io vedo solo una pur bella foto ma nessun crop al 100%. E' un ottica che sto valutando anche io ma ho una certa repulsione che mi blocca a spendere in ottiche per APSC.
A proposito di crop, ma quelli che mosti tu sono dei crop al 100% sviluppati da raw? _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
| tarivor ha scritto: | Mah... sicuramente con il tuo budget il Tamron è molto probabilmente l'ottica migliore per sostituire lo zoom standard... però che sia più nitida del 50ino mi pare difficile. infatti nella disussione sul Tamron io vedo solo una pur bella foto ma nessun crop al 100%. E' un ottica che sto valutando anche io ma ho una certa repulsione che mi blocca a spendere in ottiche per APSC.
A proposito di crop, ma quelli che mosti tu sono dei crop al 100% sviluppati da raw? |
sono tutti in jpeg: la prima coppia o crop al 100%, la seconda è originale. Se volete posso fare altre prove, potete suggerirmi voi il modo... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
tarivor utente

|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
| Frangè_scòmò ha scritto: | | sono tutti in jpeg: la prima coppia o crop al 100%, la seconda è originale. Se volete posso fare altre prove, potete suggerirmi voi il modo... |
Magari un soggetto diverso... un bel pupazzo "peloso" o uno di quei soprammobili animali fatti col pelo di coniglio o una banconota delle vecchie Lire.... scatta in raw, sviluppi, croppi e poi salvi in jpg.
Ovviamente il confronto con il Tamron rimane impossibile da fare se non postano qualche crop. _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 9:12 pm Oggetto: Lo stabilizzatore |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | dissenti perchè ti sei abituato ad averla ma, tutto sommato, non è indispensabile
|
Proprio oggi ho ri-sentito la mancanza dello stabilizzatore sul 50ino... la luce stava calando e io sono passato a scattare da 1/60 a 1/45 (MF naturalmente): i risultati erano già discutibili al primo otturatore, ma al secondo il micromosso era nauseante sembrava mancanza di nitidezza. Confesso di non aver provato a montare lo stabilotto ma sono convinto che mi avrebbe appoggiato...
In sintesi: non sarà indispensabile e sarà un'abitudine, ma fa mooolto comodo averlo anche a queste focali, se no sei costretto a montare il treppiedi... sempre se puoi farlo...!O no??!! _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
tarivor utente

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 12:05 pm Oggetto: Re: Lo stabilizzatore |
|
|
| Frangè_scòmò ha scritto: | Proprio oggi ho ri-sentito la mancanza dello stabilizzatore sul 50ino... la luce stava calando e io sono passato a scattare da 1/60 a 1/45 (MF naturalmente): i risultati erano già discutibili al primo otturatore, ma al secondo il micromosso era nauseante sembrava mancanza di nitidezza. Confesso di non aver provato a montare lo stabilotto ma sono convinto che mi avrebbe appoggiato...
In sintesi: non sarà indispensabile e sarà un'abitudine, ma fa mooolto comodo averlo anche a queste focali, se no sei costretto a montare il treppiedi... sempre se puoi farlo...!O no??!! |
Certo... il 50ino io lo uso quando voglio sfocare molto lo sfondo ma se con l'apertura che voglio usare i tempi risultano superiori a 1/80, allora alzo gli ISO. Con il 70-200 L F4 a 200mm cerco sempre di stare su tempi inferiori a 1/300.
In pratica, a mano libera e con obiettivi non stabilizzati, uso la regola dell'inverso della focale equivalente per trovare il limite di sicurezza... 1/(FocaleObiettivo x 1,6)... se lo supero alzo gli ISO.
Con lo stabilotto, invece, posso permettermi tempi estemamente più lunghi... non ho mai fatto un calcolo preciso ma penso che il tempo di sicurezza calcolato sulla base della focale equivalente può essere tranquillamente moltiplicato per 8.
PS:
solitamente il calcolo viene fatto sulla focale dell'obiettivo ma io preferisco usare quella equivalente. _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
|
|
 |
|