Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mazzo nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 20 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 6:46 pm Oggetto: jpg e perdita qualità |
|
|
Non scatto sempre in raw, quando lo faccio in jpg ho l'avvertenza di salvare con nome diverso la foto scaricata dalla fotocamera così da preservare lo scatto originale. Ho tuttavia letto che i file jpg fanno perdere qualità alla foto semplicemenete aprendo e chiudendo il file anche senza realizzare alcuna elaborazione.
La questione mi interessa ma non comprendo bene le ragioni. Se tutto è legato ad algoritmi matematici questo dovrebbe accadere anche per altre tipologie fi file. E' Così? Oppure i Tiff sono così speciali da preservarsi sempre addirittura con successive rielaborazioni?
Una via intermedia esiste? Intermedia tra due soluzioni:
a) archivi Tiff megagalattici
b) archivi digitali negativi in jpg
Vorrei capire meglio.
Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho tuttavia letto che i file jpg fanno perdere qualità alla foto semplicemenete aprendo e chiudendo il file anche senza realizzare alcuna elaborazione. |
Ma dove l'hai letto ?!?!?!
Se non operi variazioni sul file non hai assolutamente decadimenti; e, comunque, anche elaborandolo, se salvi sempre con qualità alta, il decadimento è minimo; ci vogliono vari passaggi prima di vedere artefatti.
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Esatto. Solo al momento di salvare il Jpeg viene applicato l'algoritmo di compressione. Aprire e chiudere semplicemente il file non provoca alcunché.... Ma dove l'hai letto...? Mah...
Vero anche che un Jpeg alla max. qualità, anche se salvato e risalvato alcune volte non soffre di grandi perdite di qualità.
Un TIFF (o il PSD, Photoshop) ti permette una compressione "lossless". Cioè senza degrado. E ti permette anche, nelle successive fasi di editing, di lavorare su un file a 16/bit canale, che significa ulteriore maggiore qualità.
Resta il fatto che oggi risulta difficile comprendere il perché non si scatti sempre in RAW. A parte qualche caso di estrema urgenza delle immagini pronte.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mazzo nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 20 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
L'ho letto in un forum a cui non riesco a risalire al 3d.
Ero perplesso dall'inizio e pertanto condivido le Vs osservazioni.
Scattare sempre in raw sarebbe l'ideale ma a volte esistono limiti (tempo, spazio, ecc.) ostativi (e per alcuni problemi di confidenza con i software).
Avendo a disposizione un file jpg per il quale si prevede la necessità di fare PP, credo sia corretto salvare il lavoro in un file diverso. Eventuale necessità di dover riprendere il file occorrerebbe ripartire dall'inizio evitando di riprendere l'ultimo file elaborato. In tal modo il progressivo deterioramento del file mi pare evitato.
Certo: lavoro enorme!!!
E' così?
Certo ed appare ovvio che sarebbe meglio partire col raw, ma che fare se si ha un file jpg su cui intervenire?
Ciao |
|
|
 |
|