photo4u.it

Luci della città (eterna)...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 3:19 pm    Oggetto: Luci della città (eterna)... Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri sera, parlando con una mia amica, è uscito che molto probabilmente a Roma cambieranno l'illuminazione notturna.
Per ragioni di risparmio energetico tutte le lampade gialle attuali verranno sostituite con luci bianche a basso consumo.
Se questo da un lato è un bene, mi immagino però quale potrà essere l'impatto di questo cambiamento sull'atmosfera notturna della città.
Da un caldo e romantico giallo ad un clinico e asettico bianco.
Pare che a Parigi abbiano già fatto lo stesso.
Voi avete conferme di questo e nel caso come la vedete?
Ciao,
Corrado

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vederla ?? Mah !! Sicuramente il risparmio per il comune di Roma e' considerevole, pero' l'atmosfera calda dei colori e delle luci ,verra' un po meno sicuramente.

La luce bianca, tipo flash appiattisce tutto ,si sa ,ma purtroppo in nome dell'economia e del risparmio ,ormai si "snatura" tutto Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che ce ne sono di varie temperature colore... speriamo almeno scelgano la più bassa!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché proprio luci bianche? Esistono anche quelle gialle a basso consumo (in casa le ho tutte così).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sappiamo già che entro pochi anni tutte le lampadine al tungsteno spariranno dalla Comunità Europea, in tutte le case e in tutti gli edifici pubblici e privati. E' già legge. L'anno prossimo già non verranno più prodotte lampade al tungsteno sopra (mi pare) i 100W. Seguiranno poi quelle di minor potenza e infine le alogene.

Come influirà questo sulla foto notturna? Ancora non lo sappiamo. Io ho già fatto in casa alcune foto con lampade a basso consumo, a luce calda. Non mi sembra che siano orribili. Niente a che vedere con le lampade al neon che rendevano la carne viola e il pesce vedino.

Sicuramente dovremo lavorare un po' sul bilanciamento del bianco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Perché proprio luci bianche? Esistono anche quelle gialle a basso consumo (in casa le ho tutte così).

Ma invece mettere vetri colorati (tipo gialli) sui lampioni invece di quelli trasparenti/neutri con dietro una luce qualsiasi (anche bianca)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: