photo4u.it

Finepix s100fs vs s200exr
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raptor7
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 4:18 pm    Oggetto: Finepix s100fs vs s200exr Rispondi con citazione

Topic scorporato da quello ufficiale della s100fs (questo)
By Filip
---------------------------------------------------------------------------
Sono un panasonico attualmente (FZ50)
Anticamente reflex eos500N.
Non intendo tornare alle reflex, ma vorrei qualcosa di+ della FZ50.
Ho addocchiato la s100 e subito dopo la s200 fuji.
Una deduzione generale, grazie anche ai vostri commenti mi spinge verso queste macchine.
C'è qualche numero in + di una rispetto all'altra?
Mi interessa sopprattutto la qualità foto,
trovo buono il visore lcd orientabile della s100.
Quale mi consigliate? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao raptor, le 2 macchine sono leggermente diverse, vedasi principalmente il sensore piu piccolo e i mpxl in piu sulla s200 rispetto alla s100. l'ottica invece è rimasta pressochè la stessa.

tra le due non mi sento di dirti quale è la migliore per via della mia poca esperienza, ma ti faccio notare che la s200 è uscita da qualche mese ed è ancora in ombra rispetto alla pluripremiata e tanto osannata s100.
tant'è che è difficile trovare recensioni, confronti o foto in rete.

Purtroppo se devi scegliere (sempre secondo me) ti rimane poco tempo per trovare ancora la s100 perche fuori produzione da agosto e sta sparendo dalla circolazione.

per concludere io ho scelto la s100 anche per il display orientabile. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto la s100fs invece della s200exr per vari motivi:

maggior velocità nella raffica, maggior grandangolo (28mm vs 31mm), maggiori controlli customizzabili, sensore più grande con meno megapixels quindi più pulito, display orientabile. Comunque una recensione della s200exr l'ho trovata e linkata in questa sezione, anche se la fonte non è proprio attendibilissima come dpreview o imaging-resource. La fotocamera non è niente male, è comunque un discreto passo avanti rispetto la concorrenza, ma come qualità d'immagine a mio avviso la s100fs resta imbattuta nelle compatte bridge, non c'è nessuna che le può tenere testa, per ora!

http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=fuji_finepixs100fs%2Cfujifilm_s200exr&show=all

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix però io non ho ancora trovato un confronto tra s100 e s200, sarò io incapace a cercare...

se conosci qualche sito puoi linkarlo? Wink

cmq leggendo pareri in giro il sensore EXR sembra molto buono e non fa sentire la differenza di dimensione con il sensore s100. (finchè non vedo non esprimo pareri in merito) Pallonaro

conoscete "il fotoamatore" su facebook? lui per esempio consiglia s200 per le innovazioni

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali innovazioni? L'unica innovazione è che ha la gamma dinamica a 800% invece che a 400% (come nella s100fs), il resto delle "innovazioni" sono solo fumo negli occhi. Per me la s200exr è un passo indietro rispetto alla s100fs, come corpo macchina e come prestazioni fotografiche. Quando recensiranno la s200exr su dpreview o imaging-resource (spero presto), allora si potranno comparare in modo serio. Se "il fotoamatore" consiglia la s200 exr è perchè ha maggiori margini di guadagno su un prodotto attualmente in produzione, e di facile reperibilità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto le sua parole...

"... Ciao Andrea, la Fuji Finepix S200 EXR non è altro che un’evoluzione della S100Fs, I principali miglioramenti della FinePix S200EXR rispetto alla FinePix S100fs sono:
1. Sensore Super CCD EXR da 12 megapixel e di dimensione 1/1.6”
2. Modalità EXR Auto e EXR Priority
3. Modalità Pro Focus Mode e Pro Low-Light
4. 5 modalità di simulazione pellicola (sono state aggiunte le modalità bianco/nero e seppia) ... Mostra tutto
5. Nuovo display LCD 2.7” ad alto contrasto (230.000 pixel)
6. Nuovo “Super Intelligent Flash”
7. Maggiore autonomia – aumentata quasi del 50% rispetto al FinePix S100fs
8. Scatto combinato CCD-Raw (EXR) / JPEG
Considerato che il prezzo di vendita è lo stesso ti consiglio la novita'........
Saluti"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qwerty80 ha scritto:
riporto le sua parole...

Più che parole sue, sono parole di Fuji italia Smile <qui>
Comunque pur non avendola, ma avendo letto parecchio sulle due macchine è visto molti jpeg nonchè rivoltato dei raw, mi sento di preferire la s100 (almeno finchè si trova).

1) il fatto che sia exr da un vantaggio in termini di gamma dinamica ma per quel che riguarda il mp in più su una superficie più ridotta è uno svantaggio che si manifesta come rumore e che aumenta proporzionalmente alla sensibilità utilizzata.
Un ulteriore svantaggio (secondo me) del sensore più piccolo è dato dallo spostamento in avanti del range focale che fa perdere grandangolo e guadagnare in tele.

3) produce degli orrori.

4) va beh.. si cerca di sopravvivere.

5) anche quello della s100 ha 230.000px ed è pure basculante (cosa che la s200 ha perso).

La s200 rimane comunque un'ottima macchina. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao qwerty80, filip ti ha risposto in modo abbastanza esaustivo. La s200exr oggettivamente è una bridge valida, ma non quanto la s100fs perchè a qualità di immagine, lasciando stare tutti i fronzoli come pro focus e altre scemenze che non servono a nulla, quello che conta è che quando stampi l'immagine deve essere buona, da questo punto di vista contro la s100fs ci perde qualcosa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raptor7
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:07 am    Oggetto: confronto Rispondi con citazione

A questo punto, essendo in possesso attualmente di una Lumix FZ50.
Modicamente soddisfatto in cerca di migliorie.
A livello di qualità sulla resa finale dell'immagine sopprattutto, val la pena di acquistare questa nuova s100? I miglioramenti, giustificano la spesa che oggi è intorno a poco + di 300 euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tengo a precisare che riconosco tutti i meriti della s100 e non ho nulla cotro di lei.
cerco solo di capire perche la s200 è dichiarata migliore e piu evoluta quando sulla carta è evidente che non lo sia.
filip scusa se te l'ho fatto ripetere per l'ennesima volta, ma mi infastidisce non poco vedere che la s200 è venduta a 400€ e ne vale la metà visti alcuni scatti...

vuol dire che se chiamo una macchina foto s300GT e dico che è l'evoluzione della s100 posso venderla a 500€ senza problemi... Pallonaro

scusate lo sfogo, ma da possibile acquirente ammetto di aver rischiato la fregatura. tutto li.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qwerty, guardacaso son coloro che vendono i soli a dire che la s200 exr è INDUBBIAMENTE superiore alla s100fs, la gente di Fuji in primis. Quindi è un fatto prettamente di interessi commerciali, ed è una cosa abbastanza deplorevole per chi si appresta all'acquisto. Non è la prima volta che accade, ho vosto roba nei centri commerciali da far rabbrividire Very Happy . Io ripeto che di migliore non ci vedo nulla, perchè l'unica cosa davvero innovativa che avrebbe (la tecnologia exr), è castrata da un sensore piccolo e dai troppi mp. La densità per m² della s100fs è di 19MP, quella della s200exr è di 25MP ossia un sensore molto più affollato come dimensioni/fotodiodi. Comunque la fz50 è un'ottima macchina (è solo un pò rumorosetta rispetto alle fuji sopracitate). Io continuo a dirti di andare di s100fs, quando l'ho comprata io poco meno di un mese fa non ho avuto alcun dubbio! Smile

Anche se siamo fuori tema, qui ho trovato alcuni scatti della s200exr: http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_s200exr_review/sample_images/

e qui: http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/fujifilm/finepix-s200exr/sample-photos-22.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qwerty80 ha scritto:
cerco solo di capire perche la s200 è dichiarata migliore e piu evoluta quando sulla carta è evidente che non lo sia.
Invece è proprio sulla carta che la si trova migliore. Ma andiamoci piano... non è che la s200 sia robaccia eh? L'evoluzione ce l'ha eccome! La tecnologia usata per ottenere e far funzionare un sensore EXR come quello della s200, è senza dubbio più raffinata ed evoluta di quello HR della s100. Il problema è che tanta tecnologia è stata castrata dalle dimensioni ridotte del CCD e pure dal incremento di fotodiodi con conseguente maggior affollamento. Se avessero mantenuto gli 11 mpx e li avessero spalmati su una superfice pari a quella sella s100, la s200 sarebbe stata migliore in tutto alla s100. La colpa di questa castratura, credo sia dovuta al fatto che l'EXR ha dovuto fare il suo esordio attraverso una compattina e che tale compattina non avrebbe potuto ospitare un sensore grande quanto quello della s100. Questo è quello che io penso.
qwerty80 ha scritto:
filip scusa se te l'ho fatto ripetere per l'ennesima volta, ma mi infastidisce non poco vedere che la s200 è venduta a 400€ e ne vale la metà visti alcuni scatti...
Ma no dai, non vale la metà! E' solo più rumorosa ma la tecnologia comunque c'è e si paga.
qwerty80 ha scritto:
vuol dire che se chiamo una macchina foto s300GT e dico che è l'evoluzione della s100 posso venderla a 500€ senza problemi... Pallonaro

scusate lo sfogo, ma da possibile acquirente ammetto di aver rischiato la fregatura. tutto li.
Te lo ripeto... non è che ti beccavi la fregatura! Semplicemente avresti avuto maggior rumore/grana a parità di iso ma avresti guadagnato in gamma dinamica.
Usandola a 6mpx (che sono più che sufficienti) e a basse sensibilità, avresti avuto foto comunque spettacolari. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quando sulla carta è evidente che non lo sia.

che pirla non ho riletto. volevo dire che dal vivo è evidente che non lo sia, guardando le foto, studiando i particolari proprio come hai fatti tu filip.

hai visto le foto del secondo link di finepix? in interno, dove giocano a pallavolo o in piscina, vengono con tutto quel rumore perche è la s200 o perche le impostazioni sono su auto...
@finepix: in interno (feste, musei...) con la tua come vengono le foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in interni dipende, non alzo mai troppo la sensibilità, se ti serve qualche scatto particolare dimmelo che lo posto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qwerty80 ha scritto:
hai visto le foto del secondo link di finepix? in interno, dove giocano a pallavolo o in piscina, vengono con tutto quel rumore perche è la s200 o perche le impostazioni sono su auto...
Son foto fatte a iso1600 e a tale sensibilità non è che si possa pretendere miracoli; il filtro rumore poi ci mette del suo. E' probabile che in raw si possano ottenere risultati migliori.
In questa situazione, la s100 avrebbe sfornato risultati sensibilmente migliori.

Se intendi usare la macchina in palestre, palazzetti, teatri, dove la luce scarseggia e non intendi usare il flash, ti consiglio senza ombra di dubbio la s100.
Se la usi invece per paesaggi, dove i contrasti di luci ed ombre sono difficili da controllare e dove puoi usare basse sensibilità, la s200 può essere una buona scelta.
Senza dimenticare che il sensore HR della s100 ha già una grande evoluzione in fatto di gamma dinamica e anche se inferiore, non lo è di tanto a quello EXR Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caricato qui: IL GRANDE MEMO FUJI (tutto quel che cercate è qui)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se avessero mantenuto gli 11 mpx e li avessero spalmati su una superfice pari a quella sella s100, la s200 sarebbe stata migliore in tutto alla s100.

A parte il 28mm contro il 30mm e lo schermo basculante (per me, e ripeto per me, importantissimo soprattutto con la macro e riprese dal basso).

Clipper

clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A parte il 28mm contro il 30mm

Mi quoto e mi smentisco da solo; se avessero spalmato sulla stessa superficie, avrebbe automaticamente avuto il 28mm anche la S200

Clipper

Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già posto la domanda su un altro post ma non ho avuto risposta. Qualcuno sa rispondermi?

Se l'obiettivo montato sulla S100 e sulla S200 è lo stesso, essendo il sensore della S200 più piccolo, registra una parte minore dell'immagine proiettata.
Se è così penso che l'immagine registrata dalle due fotocamere sia la stessa ed che sia la stessa anche la prospettiva dell'immagine, solo che la S200 la ''ritaglia'', un po' come fanno gli zoom digitali che ingrandiscono ma non modificano la prospettiva.
Ma se è così allora il dubbio è: qual'è la giusta misura? Cioè la S100 ha un ''vero'' 28mm o ha un 30,5 mm e registra solo un po' più d'immagine?
Spero d'essermi spiegato.

U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Ganghino... diciamo che è un discorso un tantino complicato... spero di riuscire a spiegarlo correttamente e senza contorcere oltremodo il discorso.

La prospettiva non cambia, quella è una caratteristica della lente e non del sensore.

L'immagine della S200 non viene "ritagliata". La proiezione dell'immagine sul sensore è identica... diciamo che il sensore della S200 ne sfrutta solo una parte. Il "ritaglio" come lo chiami tu, non è digitale ma fisico! Viene sfruttata solo la parte centrale della lente, che invece viene sfruttata anche ai bordi dal sensore della S100. Questo ritaglio fisico comporta una riduzione dell'"angolo di campo" della lente. Da questo "angolo di campo" dipende il reale ingrandimento (o sensazione di ingrandimento) dell'immagine finale.

La focale "vera" dell'obbiettivo in questione va da 7.1mm a 101.5mm... punto!
E non cambia da S100 a S200... è una lunghezza fisica per entrambe!

Le focali "equivalenti" variano al variare della grandezza del sensore (il "ritaglio fisico" di cui sopra). Più il sensore è piccolo, più diminuisce l'angolo di campo, e più la focale "vera" dell'obbiettivo viene moltiplicata per il fattore di ingrandimento di ogni sensore. Per questo motivo diciamo che la S100 ha una focale equivalente di 28-400mm e la S200 di 30,5-436 mm.

Ricapitolando...
1) La prospettiva dell'obbiettivo è identica per entrambi i modelli.
2) La focale effettiva dell'obbiettivo è identica per entrambe i modelli. La "giusta misura" che cerchi tu è 7.1-101.5mm!
3) L'angolo di campo dell'obbiettivo e quindi l'ingrandimento dell'immagine è differente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Per eliminare ulteriori dubbi, ti invito a leggere e approfondire l'argomento qui:
http://www.fullframe.it/?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=85

Un saluto

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: