Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fathole nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2009 Messaggi: 4 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono un nuovo fujista a rapporto. Fresco fresco di laurea mi è stata regalata la s100fs... Mai regalo fu più gradito...
Premettendo che sono un novellino, ci sto giocherellando da due giorni, vi vorrei chiedere una cosa che nn ho capito leggendo il manuale.
In modalità manuale è possibile l'utilizzo dell'esposimetro incorporato della macchina? Cioè se io imposto una determiata apertura di diaframma, la macchina mi suggerisce un tempo di posa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
No, quella è la modalità A, in M devi impostare tu tutti i parametri e l'esposimetro ti dice se la foto che risulterà sarà sotto/sovra/ben esposta _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
fathole nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
si esatto... in effetti mi son spiegato decisamente male... Ma come me lo indica? non riesco a trovarlo nel manuale...e anche provando a mettere paramentri improbabili per le condizioni di luminosità non compare nessun segnale che mi indichi che è sotto o sovraesposta  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Nell'angolo in basso a destra
<---
L'esposizione è corretta quando viene indicato il centro (come in figura); quando si sposta a sinistra è segno che va verso la sottoesposizione e viceversa a destra la sovraesposizione.
Se è come per le altre Finepix, se la sottoesposizione è esagerata (al buio o quasi), l'esposimetro non compare finchè l'esposizione non si avvicina a quella corretta. |
|
|
 |
fathole nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 7:21 pm Oggetto: |
|
|
si però quella è la modalità AE con priorità di diafremma, quella barra ho capito che indica l'esposizione e permette anche di compensare l'esposizione però non è distponibile nella modalità manuale (M).
Io volevo capire se è previsto un sistema che mica dica in M se la coppia da me scelta è compatibile con i parametri rilevati dall'esposimetro.
Magari è una cosa stupidissima però il dubbio mi è sorto leggendo il manuale di bryan peterson dove ogni tanto tira fuori che in modalità manuale la macchina dovrebbe segnalare se la coppia scelta è compatibile con i dati rilevati dall'esposimetro |
|
|
 |
fathole nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
ehm.... ho capito, mi sento un pò idiota
La barra c'è ma non si muoveva niente perchè era troppo sotto o sovraesposta. Però se è sottoesposta diventa giallo il meno, se è sovraesposta diventa giallo in più... Grazie mille per l'aiuto... Ora continuo a smanettare  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
fathole ha scritto: | .... mi è stata regalata la s100fs... |
fathole
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Mancano dei post che ho spostato in questo nuovo topic.  |
|
|
 |
passino nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
ce una cosa dell' s100 che non capisco, cioe' lo stabilizzatore....e totalmente inutile,riesco a fare foto a fuco meglio con lo stabilizzatore disabilitato che quando e attivo, ho esagerato ma tra attivo e disattivo oltre ad uno effetto stabilizzato del monitor non vedo,ho provato a diverse focali e con diversi tempi ,se ce un guadagno e dell'ordine di mezzo stop , sulla tz7 e un altro mondo e lo stesso sulla sony |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | sulla tz7 e un altro mondo |
Io ho la TZ1 ed avevo notato, e riportato su un altro post, la stessa cosa; con la Panasonic scatto a 350mm senza problemi a mano libera con tempi dell'ordine di 1/40; con la S100 a 400mm sotto 1/175 sono dolori e poi che la fuji è attaccata all'occhio, per cui più ferma che non la TZ1 tenuta a braccia stese.
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
passino nuovo utente
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 12:17 am Oggetto: |
|
|
davvero scadente lo stabilizzatore, ultimamente ho preso una sony h20 ,non ci crederai ma fa foto stupende pur avendo quel sensorino, fino ad 800 iso non vedo grandi differenze con la fuji, ed anche i 1600 iso sono buoni. se avesse i raw si potrebbe fare ancora meglio, il super had ccd sony e un portento,niente a che vedere con il ccd panasonic che gia a 200 iso diventa inguardabile, mi ha stupito questa macchina per qualita... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
passino ha scritto: | davvero scadente lo stabilizzatore, ultimamente ho preso una sony h20 ,non ci crederai ma fa foto stupende pur avendo quel sensorino, fino ad 800 iso non vedo grandi differenze con la fuji, ed anche i 1600 iso sono buoni. se avesse i raw si potrebbe fare ancora meglio, il super had ccd sony e un portento,niente a che vedere con il ccd panasonic che gia a 200 iso diventa inguardabile, mi ha stupito questa macchina per qualita... | Ricordo che questo è il topic ufficiale della s100fs
Perchè non apri una discussione "stabilizzatori x vs stabilizzatori y" in Macchine fotografiche? Sarebbe interessante sapere opinioni e dati di scatto possibili a determinate focali!
Riguardo il ccd Sony vs ccd Panasonic, è un altro discorso ancora.  |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
passino ha scritto: | ce una cosa dell' s100 che non capisco, cioe' lo stabilizzatore....e totalmente inutile,riesco a fare foto a fuco meglio con lo stabilizzatore disabilitato che quando e attivo, ho esagerato ma tra attivo e disattivo oltre ad uno effetto stabilizzato del monitor non vedo,ho provato a diverse focali e con diversi tempi ,se ce un guadagno e dell'ordine di mezzo stop , sulla tz7 e un altro mondo e lo stesso sulla sony |
passino ha scritto: | davvero scadente lo stabilizzatore, ultimamente ... |
Fermo restando che non è questa la sede più appropriata per approfondire l'argomento, sono convinto che a questi due post manca una frase fondamentale che apra ogni intervento...
Un bel "io suppongo che" sarebbe davvero azzeccato in questi casi, se non altro per evitare le risposte iraconde di chi questa macchina l'ha vissuta, sviscerata e provata e riprovata in ogni sua funzione e situazione di scatto!
Da par mio posso subito smentire le affermazioni di cui sopra, e senza dover necessariamente fare confronti con questa o quella fotocamera...
Quando si portano a casa scatti come questo la risposta al dubbio è automatica... SI, LO STABILIZZATORE DELLA S100FS FUNZIONA E FUNZIONA BENE!
E se ancora ci fossero pensieri sulla "casuale" riuscita di questo scatto, ho sull'hard disk almeno qualche altra decina di Raw altrettanto "casuali", che testimoniano la bontà di questo stabilizzatore...
Sto discorso solo per dire: non facciamo proclami. Qualunque cosa scriviamo su questo forum deve essere pensata e supportata da fatti tangibili.
Ognuno è libero poi di scattare con Fuji, Panasonic, Sony o altro, preferendone una a scapito delle altre.
Ma con le chiacchiere non si va comunque da nessuna parte.
P.s.: Clipper (e passino, ovviamente), fai qualche test specifico. Se non riesci ad andare sotto 1/100 a 400mm (equivalenti) devo consigliarti di far vedere la fotocamera a qualcuno... lo stabilizzatore potrebbe non funzionare correttamente.
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ricordo che questo è il topic ufficiale della s100fs
Perchè non apri una discussione "stabilizzatori x vs stabilizzatori y" in Macchine fotografiche? Sarebbe interessante sapere opinioni e dati di scatto possibili a determinate focali!
Riguardo il ccd Sony vs ccd Panasonic, è un altro discorso ancora.  |
Filip, sentiti libero, naturalmente, di spostare e/o cancellare il mio precedente intervento se lo consideri troppo OT...
Era giusto per riportare la S100fs al posto che merita...
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
@ U Papa
Citazione: | Clipper, fai qualche test specifico. Se non riesci ad andare sotto 1/100 a 400mm (equivalenti) devo consigliarti di far vedere la fotocamera a qualcuno... lo stabilizzatore potrebbe non funzionare correttamente. |
Non riuscirei a far test specifici; non è che non riesco mai a scattare a 1/100, ho scattato bene anche ad 1/60; è che a volte mi viene ferma, altre no (salvo che non riesca ad appoggiarmi ad un parapetto, un muro o altro), per cui quando vedo che sono sotto a 1/150, per star sicuro alzo gli iso.
Forse, più che altro, devo far vedere il braccio tremolante piuttosto
Citazione: | Un bel "io suppongo che" sarebbe davvero azzeccato in questi casi, se non altro per evitare le risposte iraconde di chi questa macchina l'ha vissuta, sviscerata e provata e riprovata in ogni sua funzione e situazione di scatto! |
Logico che queste fossero opinioni personali e, comunque, non si voleva offendere nessuno; io rimango dell'idea che la S100 sia un'ottima macchina; pensa che, nonostante il suo Kg di peso, invece di portarmi dietro la TZ1 (che pesa 2 etti e sta in tasca) quando vado a lavorare a piedi (e sono 3 km), mi carico la borsa in spalla con la fuji, e spesso e volentieri torno senza avere fotografato niente, solo che mi piace avere una macchina dietro, non si sa mai
E proprio in questi giorni pensavo che non la cambierei con una reflex; per cui pensa quanto la posso denigrare.
Ciao
|
|
 |
passino nuovo utente
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
U Papa ha scritto: | Filip, sentiti libero, naturalmente, di spostare e/o cancellare il mio precedente intervento se lo consideri troppo OT...
Era giusto per riportare la S100fs al posto che merita...
 |
non per denigrare la s100, ma se ti capita di usare altre macchine stabilizzate capisci subito la differenza, il tuo scatto inoltre 1\40 con flash a 100 mm ci credo che sia a fuoco, con un discreto stabilizzatore ad 1\10 a 100 mm ci scatti bene ,con la s100 no.... e non e che non ho il porso fermo, perche altrimenti significa che mi trema solo con la fuji,che al contrario grazie al corpo dovrebbe regalare scatti nitidi ancora piu facilmente |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Passino, io comincio a sospettare seriamente che la tua s100 abbia qualche problema allo stabilizzatore; non mi è mai capitato di leggere lamentele al riguardo, nemmeno sui forum internazionali.
Sei sicuro che non sia rotto?
Comunque, 1/10 di secondo a 100mm non è affatto un tempo così scontato, nemmeno con lo stabilizzatore attivato. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 1:20 am Oggetto: |
|
|
passino ha scritto: | non per denigrare la s100, ma se ti capita di usare altre macchine stabilizzate capisci subito la differenza, il tuo scatto inoltre 1\40 con flash a 100 mm ci credo che sia a fuoco, con un discreto stabilizzatore ad 1\10 a 100 mm ci scatti bene ,con la s100 no.... e non e che non ho il porso fermo, perche altrimenti significa che mi trema solo con la fuji,che al contrario grazie al corpo dovrebbe regalare scatti nitidi ancora piu facilmente |
passino non volermene, ma devo ancora una volta puntualizzare...
... e magari il discorso, malgrado sia ancora una volta OT, potrebbe giovare a qualche altro utente poco avezzo a teorie e tecniche fotografiche...
Il calcolo dei tempi di sicurezza e dell'eventuale guadagno di luminosità dato da uno stabilizzatore d'immagine, non va calcolato sulla focale effettiva dell'obiettivo, ma su quella equivalente (e non lo dico io... lo dicono i libri).
Ora, se scrivo "Focale 101.5 mm (equiv. 400mm)" significa che la S100FS si trova alla sua massima focale, ossia 101.5mm...
Questo dato però va moltiplicato per il suo "fattore di crop" che è di 3.94X. Il risultato è che la S100FS ha una focale "equivalente" di 400mm alla massima estensione del suo teleobiettivo.
Va da se, che scattare a 1/40 con 400mm equivalenti, un aggiuntivo macro montato sulla lente, a mano libera e a venti centimetri scarsi dal soggetto sia già una condizione proibitiva per qualsiasi fotocamera. E' già problematico 1/100 a 400mm equivalenti!!!
Non posso mettere in dubbio la bontà dei sistemi di stabilizzazione di Sony e Panasonic (ahimè, non ho avuto mai modo di provarli) che lavoreranno sicuramente bene.
Ma scatto ormai da tempo con obbiettivi reflex stabilizzati (Canon 17-85 IS e Sigma 120-400 OS) e ho quelli come metro di paragone. E credimi, la S100 tiene a testa alta questo paragone.
Come già detto dallo stesso mike, sei la prima persona (su tante pagine web che ho letto) che ha da ridire sullo stabilizzatore della S100. Questa fotocamera ha certamente delle lacune, aberrazioni cromatiche su tutto... ma non soffre certamente di inadeguatezza dello stabilizzatore, il mio esemplare non di certo!
Magari a questo punto farebbe comodo avere il parere di finepix81, giusto per sapere come giudica lui questo stabilizzatore (confrontato anche alla sua S9600).
passino, nulla di personale... ci mancherebbe! Ma tanti utenti trovano (hanno trovato e troveranno) in questo thread le informazioni utili per avviarsi all'acquisto o meno di questa fotocamera.
Capisci bene, quindi, come il dare informazioni poco precise su elementi così importanti per una fotocamera non possa fare altro che fare del danno a chi legge.
Tutto qui... ripeto, nulla di personale.
|
|
 |
passino nuovo utente
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
qualche mese fa, dopo qualche giorno del regalo della s100 effettivamente mi e caduta a terra,ma non avevo riscontrato anomalie...ora mi fate venire il dubbio....cmq non sono solo sul forum anche clipper la pensa come me, bo qualcuno che ha piu esperienza di me potrebbe proporre un test da effettuare? magari per capire come lavora questo stabilizzatore |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche clipper la pensa come me |
Questa volta cerco di spiegarmi bene, per non essere frainteso
Io ho la Panasonic TZ1 e la Fuji S100FS; ho notato, nel mio piccolo, che lo stabilizzatore della Panasonic "mi sembra" migliore di quello della Fuji (peraltro, a livello internazionale il sistema Mega OIS Panasonic è ritenuto tra i migliori, se non il migliore).
Ciò non toglie che la S100FS sia 4 spanne sopra la TZ1.
Nel complesso delle foto fatte con la Pana, mi ero abituato a non temere mosso o micromosso (tenete conto però che è la metà dei pixel, per cui si notano meno i problemi); da quando ho la S100FS, invece sto più attento e, eventualmente, alzo gli iso (cosa impossibile da fare con la Pana, che ha un rumore assordante già a 200 iso).
Con la Fuji so che recupero circa 2 stop (quello che recuperano di media gli stabilizzatori delle reflex), con il Mega OIS si recuperano (sempre secondo me) circa 3 stop.
Ciao
|
|
 |
|