photo4u.it

il rumore...questo spauracchio!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 4:21 pm    Oggetto: il rumore...questo spauracchio! Rispondi con citazione

il rumore, questo spauracchio.
il rumore, aiutooooo.
il rumore, spartiacque tra buone e cattive macchine.
il rumore, è sempre troppo.
il rumore, decide se una foto è bella o no.
non è limitante fermarsi solo al rumore?
(eppure in tanti lo fanno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albio
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è una riflessione spontanea dopo aver letto tanti post! Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albio
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come...TUTTI non parlano d'altro e poi...40 letture e una risposta?
strano... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albio ha scritto:
ma come...TUTTI non parlano d'altro e poi...40 letture e una risposta?
strano... Rolling Eyes

Si, ma che popò di risposta!

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... dipende da cosa si sta considerando. Se si parla di tecnologia, se si confrontano due macchine a livello prestazionale, è chiaro che si debba anche distinguere tra un sensore "rumoroso" e uno "pulito".

Se si parla di fotografia, magari stampata, trovo godibilissime anche le immagini di molte compatte ad alte sensibilità: in quei casi i problemi riguardano più che altro aberrazioni cromatiche e blooming, non il rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti le discussioni sul rumore sono diventate pallosissime. La stessa macchina è definita rumorosissima o pulitissima da persone diverse.
Ormai è difficile capirsi ma è facile capire il perchè... il perchè sta nello stampare o meno. Chi non stampa è ossessionato dal rumore perchè è l'unico difetto che capisce e vede nel monitor.
Chi stampa i propri file è su un'altro pianeta, le sue considerazioni sul rumore son ben diverse. Le differenze tra una macchina ed un'altra tendono ad annullarsi quanto più vicini sono i loro livelli di rumore.
Guarda io sono rimasto quando ho fatto stampare i primi 20x30 scattati a 1600 iso con la D70... li ho qui sulla scrivania, li sto guardando... beh ... Trattieniti ... come direbbe Totò : 'ma mi faccia il piacere'... Prima di 'rumoreggiare' bisogna stampare, poi ne riparliamo. Non me ne frega più niente se dal test di tal dei tali, pubblicato chissà dove, si evince chiaramente che... tutte pippe!
Se con la macchina fotograficha no ci stampi le foto, vuol dire che ti sei comprato una macchina 'fotoricordo'. Scusate la lungaggine, ma credo che sia questo il punto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albio
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! CENTRO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
In effetti le discussioni sul rumore sono diventate pallosissime. La stessa macchina è definita rumorosissima o pulitissima da persone diverse.
Ormai è difficile capirsi ma è facile capire il perchè... il perchè sta nello stampare o meno. Chi non stampa è ossessionato dal rumore perchè è l'unico difetto che capisce e vede nel monitor.
Chi stampa i propri file è su un'altro pianeta, le sue considerazioni sul rumore son ben diverse. Le differenze tra una macchina ed un'altra tendono ad annullarsi quanto più vicini sono i loro livelli di rumore.
Guarda io sono rimasto quando ho fatto stampare i primi 20x30 scattati a 1600 iso con la D70... li ho qui sulla scrivania, li sto guardando... beh ... Trattieniti ... come direbbe Totò : 'ma mi faccia il piacere'... Prima di 'rumoreggiare' bisogna stampare, poi ne riparliamo. Non me ne frega più niente se dal test di tal dei tali, pubblicato chissà dove, si evince chiaramente che... tutte pippe!
Se con la macchina fotograficha no ci stampi le foto, vuol dire che ti sei comprato una macchina 'fotoricordo'. Scusate la lungaggine, ma credo che sia questo il punto. Ciao

hai detto tutto quello che c'era da dire! Ok! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la pellicola ho sempre scattato al max a 400.

Solo negli utlimi due anni mi capitava di comprare la fuji superia xtra 800, che però scattavo a 640.

Insomma per le mie esigenze di amatore che non ricava un soldo dalla fotografia il paramentro più importante è il "confort" non il rumore.

Fotografare deve essere un piacere e basta: per questo non tollero nè corpi macchina "così-così", nè mirini troppo piccoli e scuri, nè attrezzatura troppo ingombrante e pesante, nè tante altre cose che rendono la fotografia meno piacevole.

Se i soldi non fossero un problema avrei una Epson RD-1, per ora mi accontento...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 3:07 pm    Oggetto: Re: il rumore...questo spauracchio! Rispondi con citazione

albio ha scritto:
il rumore, questo spauracchio.
il rumore, aiutooooo.
il rumore, spartiacque tra buone e cattive macchine.
il rumore, è sempre troppo.
il rumore, decide se una foto è bella o no.
non è limitante fermarsi solo al rumore?
(eppure in tanti lo fanno)

Mi sembrava una poesia Ops

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albio
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti sono un po' poeta inside! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Se i soldi non fossero un problema avrei una Epson RD-1, per ora mi accontento...

Ma se non sbaglio è una macchina di qualche tempo fà con 4 mpx, una delle prime reflex digitali professionali.
O stò facendo confusione con un'altra macchina?
Ed è ancora in commercio? Dici che costa tanto? Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: