photo4u.it

Carica Metz45
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 6:33 pm    Oggetto: Carica Metz45 Rispondi con citazione

Aiuto!!! Non mi ricordo più!!!
Qualcuno sa quanto deve stare in carica l'accumulatore del Metz45?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ricordo intorno alle 5 ore..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mrgilles...
...infatti ricaricai per 5ore Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo lasciavo tutta la notte... purtroppo però un batterypack nuovo di pacca dura mediamente 2 mesi prima di iniziare a durare pochissimo.
L'unica soluzione che ho trovato è stata comprare un caricabatterie per stilo con 6 batterie da 2700 mAh. In questo modo ai la possibilità dopo un ora o due di toglierle dalla carica e inserirle nell'apposito cestello.

Il cestello :
Ti spiego quanto mi è stato gentilmente spiegato su questo forum a suo tempo. I cestelli che trovi in vendita su ebay sono di 2 tipi : con e senza condensatore all'interno. Le batterie ricaricabili devono stare nel cestello SENZA condensatore poiché sono da 1,2v (mentre quelle usa e getta sono da 1,5v e il condensatore serve ad appareggiare quello 0,3 x 6 batterie).
Su ebay in India vendono 2 cestelli a 10 euro senza condensatore.

Per ulteriori chiarimenti contattami pure Wink
ciao.

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il cestello :
Ti spiego quanto mi è stato gentilmente spiegato su questo forum a suo tempo. I cestelli che trovi in vendita su ebay sono di 2 tipi : con e senza condensatore all'interno. Le batterie ricaricabili devono stare nel cestello SENZA condensatore poiché sono da 1,2v (mentre quelle usa e getta sono da 1,5v e il condensatore serve ad appareggiare quello 0,3 x 6 batterie).
Su ebay in India vendono 2 cestelli a 10 euro senza condensatore.

Questo interessa anche a me......

Per cestello intendi il contenitore per batterie, vero?

Il condensatore a che servirebbe a colmare il gap di tensione?

Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 17 Nov, 2009 2:52 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu che "cestelli" usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi ad assorbire le punte di tensione degli accumulatori ricaricabili. Tra il cestello ricaricabile e quello per alkaline cambiano pure i contatti. Se si osserva in alto c'è una diversa disposizione dei connettori.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando avevo i cestelli e i relativi Metz 45 usavo :

n.1 batterypack : comprato dal sito ilfotoamatore.it (pagato 50 euro) che dopo 2 mesi di utilizzo ci facevo si e no una 50ina di scatti a massima potenza proprio a esagerare.
n.2 cestelli comprati in india : (senza condensatore quindi) con batterie ricaricabili da 2700 mAh.
n.1 cestello comprato in italia : (con condensatore) con batterie energyzer.

Li usavo con quest'ordine e in genere in un servizio fotografico non arrivavo praticamente mai a dove usare il cestello con le energyzer perchè ce la facevo con tutti quei battery pack.

ps: I batterypack contengono 6 stilo ricaricabili da 800mAh x 1,2v quindi 1,2 moltiplicato per 6 fa 7,2v di tensione totale. I cestelli sono una invensione alternativa fatta per chi usava le pile usa e getta... quindi stilo da 1,5v e moltiplicate per 6 fanno 9v. Quindi il condensatore dovrà assorbire quel 1,8v (9 - 7,2) che impedisce alla batteria di bruciare l'unità.
Verrebbe in mente "ma perchè anziché fare i cestelli da 6 pile non li facevano da 5 e mettevano un condensatore per assorbire 0,3v ? Bah... vallo a capire.

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso da vent'anni un metz 45 prima serie , nel cestello delle pile normali ci ho messo di tutto, dalle pile al litio agli accumulatori NiCd, da quelli NiMh a Uniross Hybrio, mai un problema

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi prendo qualche giorno per fare alcune prove poi vi racconto Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Uso da vent'anni un metz 45 prima serie , nel cestello delle pile normali ci ho messo di tutto, dalle pile al litio agli accumulatori NiCd, da quelli NiMh a Uniross Hybrio, mai un problema

E' probabile che il circuito di alimentazione del flash sia progettatto per lavorare tra tensioni di 7.2V e 9V, salvo poi verificare se le flashate sono un po' più abbondanti.....?!?

Ma il tuo cestello francesco1466 e' con condensatore o senza?

Però rispolverando un po' di memoria elettronica, il condensatore non mi pare che serva a tagliare una tensione!!!
Ci dovrebbe essere proprio un circuitino...... O sbaglio? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Però rispolverando un po' di memoria elettronica, il condensatore non mi pare che serva a tagliare una tensione!!!
Ci dovrebbe essere proprio un circuitino...... O sbaglio? Grat Grat
Infatti è ciò che pensavo pure io.... il condensatore ha scopi diversi (leggi sopra). Per le tensioni (leggere) meglio una resistenza Wink
Ora faccio qualche prova Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio è senza nulla (lo ho pure modificato inserendo al centro, nella parte esterna, un jack mini per alimentarlo a rete)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Il mio è senza nulla (lo ho pure modificato inserendo al centro, nella parte esterna, un jack mini per alimentarlo a rete)

Per alimentarlo (il flash) o ricarlo (il pacco batterie) ? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per alimentarlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per alimentarlo

....interessante! Ok!

Con cosa lo alimenti con una batteria esterna o un alimentatore collegato alla rete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pare che cambino i contatti tra il "cestello" ed il pacco batterie standard e che la compensazione del voltaggio sia fatta internamente dal flash......

Citazione in inglese dal sito Metz (http://www.metz.de/en/photo-electronics/faq.html#c2137)

Citazione:
Can the battery case of the mecablitz 45 series be loaded with NC or NiMh batteries?

A battery case supplies a flash unit, such as the Metz mecablitz 45, with 9 V power (6 x 1.5 V). However, if NC or NiMh batteries are loaded in the battery case, then only 1.2 V (6 x 1.2 V = 7.2 V) will be available on account of the cell’s lower voltage rating. This results in a significantly smaller guide number, thereby greatly reducing the maximum flash range in automatic and TTL flash mode. It also means that manual flash operation becomes impracticable because a guide number is no longer available to calculate the camera’s aperture setting.

The contacts of our NiMh battery pack 45-56 are located at a different point so that the existing voltage difference is compensated. The NiMh batteries incorporated in this pack are special cells that are rigidly connected with metal strips to cope with the high power consumption of the flash unit. Consequently, an empty NiMh battery case cannot be loaded with other commercial rechargeable batteries.

Furthermore, the high currents of an inadvertently incorrectly loaded NiMh battery may destroy the electronic circuitry of the flash unit. Consequently, we urgently advise against the use of NC or NiMh batteries in the battery case.

Ci sta che a seconda di dove viene prelevata la tensione il flash, che se la aspetta diversa, la tratta diversamente.....
Abbassando quella del "cestello" perche' si aspetta 9V (1,5 x 6), se invece se ne trova 7,2 (1,2 x 6) che succederà.....? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che bisognerebbe verificare bene come sono i contatti dei "cestelli" e dei pacchi batteria......
Io non ho nessun cestello, ma ne ho ordinato un tipo economico! Wink

Qui c'è un link dove si evidenzia la differenza tra i contatti:
http://www.pbase.com/dvas/metz_45cl4_battery_pack_conversion

Propone anche una modifica......Ok!
Che non ho ancora provato, ne capito fino in fondo...... Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
....interessante! Ok!

Con cosa lo alimenti con una batteria esterna o un alimentatore collegato alla rete?

Con qualunque fonte che butti dentro 9V ( o qualcosa meno)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con qualunque fonte che butti dentro 9V ( o qualcosa meno)

Ma che cavo usi.....? Che presa usi nel Flash? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: