Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
io ricordo intorno alle 5 ore.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Io lo lasciavo tutta la notte... purtroppo però un batterypack nuovo di pacca dura mediamente 2 mesi prima di iniziare a durare pochissimo.
L'unica soluzione che ho trovato è stata comprare un caricabatterie per stilo con 6 batterie da 2700 mAh. In questo modo ai la possibilità dopo un ora o due di toglierle dalla carica e inserirle nell'apposito cestello.
Il cestello :
Ti spiego quanto mi è stato gentilmente spiegato su questo forum a suo tempo. I cestelli che trovi in vendita su ebay sono di 2 tipi : con e senza condensatore all'interno. Le batterie ricaricabili devono stare nel cestello SENZA condensatore poiché sono da 1,2v (mentre quelle usa e getta sono da 1,5v e il condensatore serve ad appareggiare quello 0,3 x 6 batterie).
Su ebay in India vendono 2 cestelli a 10 euro senza condensatore.
Per ulteriori chiarimenti contattami pure
ciao. _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il cestello :
Ti spiego quanto mi è stato gentilmente spiegato su questo forum a suo tempo. I cestelli che trovi in vendita su ebay sono di 2 tipi : con e senza condensatore all'interno. Le batterie ricaricabili devono stare nel cestello SENZA condensatore poiché sono da 1,2v (mentre quelle usa e getta sono da 1,5v e il condensatore serve ad appareggiare quello 0,3 x 6 batterie).
Su ebay in India vendono 2 cestelli a 10 euro senza condensatore. |
Questo interessa anche a me......
Per cestello intendi il contenitore per batterie, vero?
Il condensatore a che servirebbe a colmare il gap di tensione?
Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 17 Nov, 2009 2:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Tu che "cestelli" usi? |
|
|
 |
|
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 6:58 am Oggetto: |
|
|
Quando avevo i cestelli e i relativi Metz 45 usavo :
n.1 batterypack : comprato dal sito ilfotoamatore.it (pagato 50 euro) che dopo 2 mesi di utilizzo ci facevo si e no una 50ina di scatti a massima potenza proprio a esagerare.
n.2 cestelli comprati in india : (senza condensatore quindi) con batterie ricaricabili da 2700 mAh.
n.1 cestello comprato in italia : (con condensatore) con batterie energyzer.
Li usavo con quest'ordine e in genere in un servizio fotografico non arrivavo praticamente mai a dove usare il cestello con le energyzer perchè ce la facevo con tutti quei battery pack.
ps: I batterypack contengono 6 stilo ricaricabili da 800mAh x 1,2v quindi 1,2 moltiplicato per 6 fa 7,2v di tensione totale. I cestelli sono una invensione alternativa fatta per chi usava le pile usa e getta... quindi stilo da 1,5v e moltiplicate per 6 fanno 9v. Quindi il condensatore dovrà assorbire quel 1,8v (9 - 7,2) che impedisce alla batteria di bruciare l'unità.
Verrebbe in mente "ma perchè anziché fare i cestelli da 6 pile non li facevano da 5 e mettevano un condensatore per assorbire 0,3v ? Bah... vallo a capire. _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Uso da vent'anni un metz 45 prima serie , nel cestello delle pile normali ci ho messo di tutto, dalle pile al litio agli accumulatori NiCd, da quelli NiMh a Uniross Hybrio, mai un problema _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Uso da vent'anni un metz 45 prima serie , nel cestello delle pile normali ci ho messo di tutto, dalle pile al litio agli accumulatori NiCd, da quelli NiMh a Uniross Hybrio, mai un problema
|
E' probabile che il circuito di alimentazione del flash sia progettatto per lavorare tra tensioni di 7.2V e 9V, salvo poi verificare se le flashate sono un po' più abbondanti.....?!?
Ma il tuo cestello francesco1466 e' con condensatore o senza?
Però rispolverando un po' di memoria elettronica, il condensatore non mi pare che serva a tagliare una tensione!!!
Ci dovrebbe essere proprio un circuitino...... O sbaglio?  |
|
|
 |
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è senza nulla (lo ho pure modificato inserendo al centro, nella parte esterna, un jack mini per alimentarlo a rete) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il mio è senza nulla (lo ho pure modificato inserendo al centro, nella parte esterna, un jack mini per alimentarlo a rete) |
Per alimentarlo (il flash) o ricarlo (il pacco batterie) ?  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Per alimentarlo _________________
    |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Per alimentarlo |
....interessante!
Con cosa lo alimenti con una batteria esterna o un alimentatore collegato alla rete? |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Pare che cambino i contatti tra il "cestello" ed il pacco batterie standard e che la compensazione del voltaggio sia fatta internamente dal flash......
Citazione in inglese dal sito Metz (http://www.metz.de/en/photo-electronics/faq.html#c2137)
Citazione: | Can the battery case of the mecablitz 45 series be loaded with NC or NiMh batteries?
A battery case supplies a flash unit, such as the Metz mecablitz 45, with 9 V power (6 x 1.5 V). However, if NC or NiMh batteries are loaded in the battery case, then only 1.2 V (6 x 1.2 V = 7.2 V) will be available on account of the cell’s lower voltage rating. This results in a significantly smaller guide number, thereby greatly reducing the maximum flash range in automatic and TTL flash mode. It also means that manual flash operation becomes impracticable because a guide number is no longer available to calculate the camera’s aperture setting.
The contacts of our NiMh battery pack 45-56 are located at a different point so that the existing voltage difference is compensated. The NiMh batteries incorporated in this pack are special cells that are rigidly connected with metal strips to cope with the high power consumption of the flash unit. Consequently, an empty NiMh battery case cannot be loaded with other commercial rechargeable batteries.
Furthermore, the high currents of an inadvertently incorrectly loaded NiMh battery may destroy the electronic circuitry of the flash unit. Consequently, we urgently advise against the use of NC or NiMh batteries in the battery case.
|
Ci sta che a seconda di dove viene prelevata la tensione il flash, che se la aspetta diversa, la tratta diversamente.....
Abbassando quella del "cestello" perche' si aspetta 9V (1,5 x 6), se invece se ne trova 7,2 (1,2 x 6) che succederà.....?  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Penso che bisognerebbe verificare bene come sono i contatti dei "cestelli" e dei pacchi batteria......
Io non ho nessun cestello, ma ne ho ordinato un tipo economico!
Qui c'è un link dove si evidenzia la differenza tra i contatti:
http://www.pbase.com/dvas/metz_45cl4_battery_pack_conversion
Propone anche una modifica......
Che non ho ancora provato, ne capito fino in fondo......  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 8:00 am Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | ....interessante!
Con cosa lo alimenti con una batteria esterna o un alimentatore collegato alla rete? |
Con qualunque fonte che butti dentro 9V ( o qualcosa meno) _________________
    |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Con qualunque fonte che butti dentro 9V ( o qualcosa meno) |
Ma che cavo usi.....? Che presa usi nel Flash?  |
|
|
 |
|