photo4u.it

Dubbio su quale Reflex o Bridge comprare!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pumapoli
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 1:43 pm    Oggetto: Dubbio su quale Reflex o Bridge comprare!!! Rispondi con citazione

Ciao, è da parecchio che cerco di informarmi e decidere quale macchina fotografica acquistare ma non son ancora riuscito a decidere.... Vi spiego leggermente la mia situazione.
Attualmente sto utilizzando una compatta (Casio QV-R61) che però fin dai tempi in cui l'ho acquistata non mi ha mai soddisfatto a pieno a causa soprattutto della messa a fuoco, se manca luce o altri problemi simili la macchina non mette a fuoco così ci si trova spesso a cliccare per far la foto ma aime non scatta nulla e così spesso quando si vuole fare una foto bisogna riprovarci più volte perchè l'unica messa a fuoco che han queste compatte è quella automatica e la macchinetta che ho comprato io ha un sistema che lascia molto perplessi...
Dopo questa brutta esperienza (addirittura son arrivato a preferire la fotocamera dell'N95 a questa macchina delle balle perchè per lo meno con quella le foto vengono brutte ma vengono...) ho deciso di passare ad una macchina che mi soddisfi maggiormente soprattutto su questi punti che ho trovato punti critici della compatta che ora ho:

- Zoom parecchio più elevato
- possibilità di fare foto in ambienti con poca luce senza "paraflesciare"
oppure vedere una foto nera....
- possibilità di fare foto ad elementi in movimento (tipo partita di calcio)
- possibilità di fare foto in ambienti chiusi con luce non uniforme
- possibilità di fare foto istantanee mi spiego meglio: con tempo di
risposta da click a foto velce per cogliere gli "attimi fuggenti"
- che vengano foto decenti se le stampo in formato normale (piccolo)
diciamo da album

Io come avrete capito non sono un'esperto, lo so che più spendo e più mi troverei soddisfatto ma il budget a mia disposizione non è illimitato... vorrei trovare una macchina che soddisfi le mie esigenze e spendere compatibilmente con le mie esigenze il meno possibile...
In questi anni da quando avevo comprato questa macchinetta (per sostituire la vecchie compatta HP acquistata ai tempi in cui uscivano le prime digitali) son sempre stato attratto dalle Reflex, a partire da suo tempo dalla canon 300d, poi con gli altri modelli che l'hanno sostituita via via... alcuni mesi fa poi mi ero deciso.... NIKON d60 trovata in offerta a 399 in kit in un supermercato della zona, l'ho acquistata e lo usata per alcune ore poi però spinto dal fatto che il venditore mi aveva detto una cosa che poi non aveva (Live view) l'ho portata in dietro ma le foto che ho fatto con quella macchina anche se scattate in modalità automatica e senza pensarci più di tanto sono uscite veramente bene e così ero stato riattirato da un'altra offerta (360 in kit) ma non l'ho presa per via del live view.
Mi son poi indirizzato verso caon 1000d trovata in offerta a 399 in kit e 520 con doppio obiettivo ma anche qui il fatto di aver sentito pareri negativi su alcuni forum mi han fatto desistere dall'acquistarla...
Ultimamente poi mio padre mi ha detto che nella ditta dove lavora (che non è ditta di fotografia sia chiaro) stanno per cambiare le macchine fotografiche che hanno e alle Reflx Nikon che ora utilizzano han preferito passare a Bridge della Panasonic e questo mi ha fatto pensare a queste Bridge come alternativa alla Reflex ma invece che ridurre i miei dubbi li hanno amplificati...
Già perchè andando in centri cmmerciali tipo unieuro mediaworld ecc ecc si possono prendere in mano le varie macchine e controntarle ma ... confrontarle esteticamente perchè a me interesserebbe vedere la differenza tra le foto ma questo non è possibile.... ho cercato alcuni siti che paragonano foto ma non han chiarito i miei dubbi ed allora mi son rivolto a voi dato che per me le macchine al di la delle caratteristiche e dell'estetica son tutte uguali.

VOI CHE MI CONSIGLIATE????

scusate se mi son dilungato ma vi ho spiegato la mia situazione sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi e finalmente decidere cosa comprare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le reflex basiche sono piu' o meno sullo stesso livello come funzionalita'.

Il live-View ( anteprima sul display ,tipo compatta),ormai l'hanno implementato tutte, discorso diverso per la funzionalita' video ( ma solo se ti interessa tale funzione ,devi orientarti su D5000 al posto di D60 )

Sia La Canon 1000d sia la Nikon D60 sono buone macchine per iniziare, per te che poi passi da una compatta, il salto sara' evidente,e per cominciare penso che ti puo' bastare.

Resta solo da scegliere se tu vuoi orientare su Nikon e Canon ,e da li ,fare la tua scelta.

Non e' proprio come dici tu " Che piu' spendi piu' saresti soddisfatto", perche' se ti compri anche una fotocamera da 1000 euro e poi la sfrutti al 50%, sono soldi spesi inutilmente.

Se eri soddisfatto delle foto della D60 ,allora puoi benissimo orientarti verso la D3000 oppure D5000 entrambi ottime macchine ,ad un costo accessibile...

Ed un buon libro di fotografia da leggere Wink

Anche se vale sempre il consiglio di provare a prenderle in mano le eventuali reflex che vorrai scegliere, come hai fatto tu.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Resta solo da scegliere se tu vuoi orientare su Nikon e Canon

interessante. E da quando esistono solo le nikon e le canon?!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
interessante. E da quando esistono solo le nikon e le canon?!

Naturalmente esistono anche ottime alternative nei sistemi Pentax e sony con stabilizzatore integrato.

Ho ripreso solo il "filo" del suo discorso poco sopra ,visto che parlava della Nikon D60 e della Canon 1000D ,quindi ho dato consigli sui 2 sistemi in questione. Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e fuji dove la mettete Trattieniti
Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di lasciar perdere le menate come live view, video... questo perché se al primo parere negativo ti "areni", allora non sarai mai a posto. Pure sulle ammiraglie Canon e Nikon c'è chi trova dei difetti! Surprised

Se riesci a rimediare una delle vecchie reflex dalla ditta di tuo padre...

Il mio consiglio è di buttarti, sia canon che nikon che pentax oggi sono ottime macchine, sopra le esigenze di molti amatori, e spesso il limite è chi impugna la macchina... fregatene di quello che ti dicono, e se sei soddisfatto delle foto che fa, tientela!

Più ti tieni nei dubbi, più ti aggrovigli secondo me...
Vai in un negozio, prova tutte le macchine che hanno, sentitele in mano, giocaci un po', vedi quella che a te presonalmente sta meglio in mano. E non ascoltare il commesso Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il live view ormai lo trovi ovunque, ma se vuoi davvero usare una reflex scordatelo, si puo' usare solo in alcune circostanze, ma la velocità per "cogliere l'attimo" ce l'hai solo se guardi nel mirino.

oltretutto, te lo dico io che vengo da un passato di compatte e solo da 1 anno uso una reflex, guardare dal mirino rivoluzionerà il tuo concetto di fotografia...fidati Smile

discorso bridge:

sono ottime macchine e ci puoi inquadrare di tutto, hanno un'estensione focale strabiliante, ma devi comunque scendere a compromessi con 2 cose:

1) sensore piccolo=quando scatti con poca luce ad alti iso le foto verranno con parecchio rumore, quasi inutilizzabili

2) autofocus.. non ha nulla a che vedere con l'af delle reflex...significa non sempre riuscire a cogliere l'attimo.

per quanto riguarda la scelta, puoi scegliere qualsiasi marca con le dovute considerazioni:

1) canon e nikon si equivalgono... tra loro scegli quella che ti senti meglio "in mano"

2) olympus usa il sistema 4:3, a me non piace il formato, regolati tu

3) pentax ha lo stabilizzatore sul sensore, significa risparmiare sulle ottiche

non commento gli altri sistemi (come sony) xkè sono totalmente ignorante in materia.

ultimo consiglio:

cerca di spendere nel corpo non piu' di 1/3 del totale, le ottiche son molto piu' importanti.

Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che i consigli dati sopra sono validissimi, se vuoi dilettarti con un po' di recensioni visita questi siti:

Digital Camera Review - http://www.dpreview.com/

Imaging Resource - http://www.imaging-resource.com/

Fanno recensioni molto approfondite.

Vai a fine pagina
MrMardok
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se mi intrometto. Io sono nella stessa situazione di pumapoli. Ad oggi ho adocchiato queste due fotocamere bridge : nikon p90 vr e nikon L 100 VR. Ora so che la prima costando di più potrà essere migliore ma per un newbie come me cosa ne pensate ? O avete altro da consigliare intorno ai 350 euro ?
Grazie a tutti in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrMardok ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto. Io sono nella stessa situazione di pumapoli. Ad oggi ho adocchiato queste due fotocamere bridge : nikon p90 vr e nikon L 100 VR. Ora so che la prima costando di più potrà essere migliore ma per un newbie come me cosa ne pensate ? O avete altro da consigliare intorno ai 350 euro ?
Grazie a tutti in anticipo!

Probabile che la P90 risulti migliore, ma uno zoom 24X spaventato! ,non so effettivamente che qualita' ti possa dare, specialmente oltre al 10X, visto che gia' le reflex con ottiche tipo il 18-200 ,in fatto di nitidezza,a 200mm ,diventano molto scarsi i risultati.

Io punterei alla L100VR gia' ottima e qui ne parlano bene http://www.ephotozine.com/article/Nikon-Coolpix-L100-11536 Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente vengo da anni di compatta Sony W1 e un anno e mezzo di bridge Panasonic FZ18.
Le compatte sono ottime per iniziare, per capire come comporre bene una foto, soprattutto per capire che tipo di fotografie ci piace fare (la grande escursione focale delle bridge in particolare).
Possono andare bene, all'inizio, e fino a che...non si prende in mano una reflex.

Io sono passato a reflex dopo almeno 3-4 anni di "studio", forse se l'avessi fatto prima non me ne sarei pentito, ma fa lo stesso...ora mi godo la D90.

la differenza tra reflex e bridge c'è tutta:
come già detto, per il sistema AF, la possibilità di usare alti iso, possibilità di cambiare obiettivi con focali e luminosità diverse, uso dei diaframmi per lo sfumato (sulle bridge sono praticamente "virtuali"), qualità d'immagine nettamente superiore, ergonomia, mirino ottico, possibilità di "zoomare" manualmente sull'obiettivo, autonomia batterie...come vedi per me non c'è proprio storia.

tutto sta nel capire quanto interessa,a te, approfondire il tuo discorso nella fotografia...se sei intenzionato a "studiare" un pò...prendi una reflex e vai tranquillo.

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere la possibilità di avere uno zoom elevato personalmente ti consiglierei una bella compatta o bridge superzoom. Ha un costo ragionevole, un peso ed un ingombro modesti, è facile da usare e non ci pensi più.

Per tutto il resto, rapidità, versatilità, prestazioni in luce scarsa, ti consigleirei invece una bella reflex o una Panasonic G1.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: