Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 6:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie fast, prendo nota, nei primi d Gennaio sarò a Milano, spero di riuscire a farci un salto  |
|
|
 |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono stato oggi. A me è sembrata una buona esposizione, mi piacerebbe avere qualche giudizio da chi ne sa un po' di più. Molte foto, molti grandi formati, ottima illuminazione. Per i soci Aci il prezzo è 6,50 euro. Alcune foto mi sono sembrate un po' troppo lavorate, voi che ne dite? Per curiosità: quanto tempo state a vedere una mostra?
Ciao |
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
luxi ha scritto: | Per curiosità: quanto tempo state a vedere una mostra?
Ciao |
Da solo? Anche due ore
in compagnia? Dopo 5 minuti cerco un bar per un caffè e non vedo l'ora di uscire...  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Io ci sono stato domenica scorsa.
Ci sono quasi tutte le sue cose più famose e per chi non lo ha mai visto e ama il genere vale sicuramente la pena di farci un salto.
A ma McCurry piace, ma con diverse riserve: il colore ipersaturo e gli occhioni dolci dei bambini strizzano un po' troppo l'occhio al grande pubblico.
Preferisco altri autori, come Alex Webb, per rimanere sul genere.
In realtà McCurry l'ho visitato al pomeriggio. La mattina dedicata invece a Edward Hopper a Palazzo Reale.
Mostra che consiglio a tutti i fotografi. Soprattutto ai paesaggisti hdr-addicted. Cattiveria gratuita, ma non ho resistito...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
Mi sapete dire i prezzi dei biglietti (anche per la mostra di Hopper, già che ci siamo)? _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
Gli interi 9 euro. Ma ci sono molte riduzioni _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
oggi c'era un foglio con scritto "chiusa per problemi tecnici" senza precisare una data di riapertura. Prima di andare alla mostra accertatevi che sia aperta  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
luxi ha scritto: | Alcune foto mi sono sembrate un po' troppo lavorate, voi che ne dite? Per curiosità: quanto tempo state a vedere una mostra?
Ciao |
...alcune ore...
...non so i nuovi lavori di McCurry quanto siano lavorati da quando è passato al digitale, ma la maggior parte delle sue foto più note è in diapositiva... al workshop a cui ho partecipato nel 2006 proiettò direttamente le sue diapo... |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Se scrivo che mi pare tanto finto, ma tanto tanto...... | ......io non capisco esattamente cosa vuoi dire, a parte una generica disapprovazione
Cosa è finto?
- Questa mostra in particolare (sei stato a vederla?)
- Il suo modo di fare post-produzione
- Tutto il lavoro del fotografo
- Il mondo intero
Capisco la gioia di essere sibillini.... però due parole extra non guasterebbero, peace! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, così va molto meglio
Di McCurry io conosco solo l' arcinota bambina con gli occhi verdi. Da quello che mi dici ha abbracciato anche lui lo stile sopra le righe dei reportage moderni, ma se avrò occasione andrò lo stesso a vedere la mostra.
Il worldpress 2009 l' ho visto lo scorso weekend a Lucca. Quello stile non mi fa impazzire, ma alla fine le immagini assolvono quello che credo sia il loro compito, ovvero fare in modo che l' osservatore si faccia delle domande e si interessi ai fatti andando magari al di la del trafiletto sul quotidiano.
L'epoca d'oro dei reportage io non l' ho vissuta. Apprezzo molto le immagini del d-day di Capa o Rosenblum, ma la distanza nel tempo degli eventi trattati ne cambia l'influenza sull' osservatore in maniera significativa. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | ..non son così anziano da reportage di Capa, ma Life e Stern li ho avuti tra le mani e L'europeo e Epoca.
ciao
claudiom |
Sorry, non volevo darti del nonno , era giusto per andare su esempi celeberrimi
Ecco, io Epoca me lo ricordo vagamente in giro per casa quando ero bambino/ragazzino e non me ne curavo più di tanto, potrei andare in solaio da mia madre a vedere se scovo qualche copia. Potrebbe essere interessante!
Adesso prendo una copia di Internazionale ogni tanto e li il taglio delle foto è esattamente quello del world press... Non è tanto il contenuto delle foto a lasciarmi perplesso, quanto l' uniformità nello stile della post-produzione. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il reportage è morto insieme alle agenzie e ai giornali |
Secondo me il reportage è finito nei modi e nelle forme classiche in cui lo abbiamo conosciuto. Ma non è morto. Non mi pare.
Di cose da raccontare ce ne sono sempre.
Diversi autori hanno scelto la strada delle "microstorie". Direzione opposta a quella della spettacolarizzazione degli orrori umani.
Su Internazionale. Non condivido il giudizio negativo, Blackmouse. O almeno, bisogna contestualizzarlo.
Internazionale è "fatta di cose fatte da altri". E quindi nelle foto riprodotte nelle prime pagine della rivista trovi cose prese da periodici di tutto il mondo. Quindi trovi anche le scelte di photoeditor che possono anche essere vittime del reportage spettacolare.
Ma all'interno, nelle pagine centrali, ci sono reportage che in genere apprezzo per due motivi: 1) ci sono solo foto, senza parole; 2) sono spesso in B/N.
Entrambe cose rare.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
suppamax ha scritto: | Mi sapete dire i prezzi dei biglietti (anche per la mostra di Hopper, già che ci siamo)? |
Hopper: ingresso 9 euro, ridotto 7,50
riguardo ad Hopper, sono andato anch'io sabato scorso....
mi piacerebbe avere un parere da chi ci è andato.
da parte mia devo dire che sono rimasto estremamente deluso... mi è sembrata una gran presa per i fondelli:
nel senso che ci sono le opere iniziali, poi quando sei pronto a gustarti le sue opere più famose..... FINE DELLA MOSTRA!!!!
non ci sono! è veramente assurdo, è spacciata come la mostra più completa, ecc ecc, e non ci sono le opere per cui è famoso.
il massimo si raggiunge poi nel video che dovrebbe spiegarne l'opera, proiettato in una saletta con un po' di posti a sedere... il video è sottotitolato, ma o ti siedi in prima fila o devi inventarti mezze frasi, dato che sono coperte dalle teste di quelli davanti a te! |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Su Internazionale. Non condivido il giudizio negativo, Blackmouse. O almeno, bisogna contestualizzarlo.
Internazionale è "fatta di cose fatte da altri". E quindi nelle foto riprodotte nelle prime pagine della rivista trovi cose prese da periodici di tutto il mondo. Quindi trovi anche le scelte di photoeditor che possono anche essere vittime del reportage spettacolare.
Ma all'interno, nelle pagine centrali, ci sono reportage che in genere apprezzo per due motivi: 1) ci sono solo foto, senza parole; 2) sono spesso in B/N.
Entrambe cose rare.
ciao  |
Sono stato un po' troppo sbrigativo, Internazionale mi piace! Sono anche andato a Ferrara al festival, Caujolle è stato molto interessante.
Diciamo che a voler cercare il pelo nell' uovo vorrei vedere meno foto "piacione". |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Caujolle è stato interessante, sì. Ma ad un certo punto pure lui si è perso nella diatriba digitale vs. chimico... che palle... per di più senza dire nulla di nuovo...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|