photo4u.it

Culinaria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
olad
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 5:27 pm    Oggetto: Culinaria Rispondi con citazione

Spero che gli Admin non mi bastonino perche questo è veramente un argomento off-topic ma non so piu a chi rivolgermi.
Dunque ho fatto le olive in salamoia, bollito acqua con sale 1L 120gr sale, lasciata raffreddare e poi olive nei vasetti con aggiunta di salamoia. Olive non sino al bordo e salamoia quasi al bordo. Ho chiuso la capsula dei vasetti Bormioli. Dopo un paio di giorni ho notato che il coperchio se era gonfiato in maniera preoccupante allora preso il coraggio a due mani ho aperto i vasetti e d è stato come se avessi buttato una bustina di Idroilitina in acqua cioè la salamoia sembrava effervescente. E' normale tutto questo o li devo buttare ? Per inciso i vasetti fatti sono 4 ed il fenomeno l'ho riscontrato su tutti.
Grazie
Aldo

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
strano mai capitato di solito quando c'è effervescenza e il gas maturato quando và a male la materia organica, cmq prima assaggiale no'

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace ,ma ho chiesto anche a mia moglie ,che in cucina e' un Must, ma dice che non le ha mai fatte,perche' troppo complicato ( nel senso che ,difficilmente ti escono bene)....e se lo dice lei.....ti puoi fidare
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non le ho assaggiate, e mi domando se il fatto che siano buone sia indice di "non andate a male". Ho paura del Clostridium botulinum !

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so dirti davvero, se il "buono" sia un indice di "non andate a male"...

Nel dubbio , butta via tutto, scusa ,ne vale la pena rischiare ???

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare, butta via tutto e dedicati solo alla fotografia, che mi sembri piu' ferrato!! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Lascia stare, butta via tutto e dedicati solo alla fotografia, che mi sembri piu' ferrato!! Ops

LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è troppi uomini e pochissime donne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 12:08 am    Oggetto: Re: Culinaria Rispondi con citazione

olad ha scritto:
...Dopo un paio di giorni ho notato che il coperchio se era gonfiato in maniera preoccupante...

...basta questo segnale, non devi neppure aprire, butta tutto. In ogni caso non è il botulino, perchè quello produce tossine (non gas) in ambiente anaerobico: per tornare in cucina, è il pericolo dei sotto-olio, non di sottaceti o salamoie.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 12:15 am    Oggetto: Re: Culinaria Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...basta questo segnale, non devi neppure aprire, butta tutto. In ogni caso non è il botulino, perchè quello produce tossine (non gas) in ambiente anaerobico: per tornare in cucina, è il pericolo dei sotto-olio, non di sottaceti o salamoie.

Alberto

Alberto, mi spieghi perche, se non si tratta di botulino, butteresti via tutto ? Ho sentito l'odore ed è un buon profumo di olive !
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 12:22 am    Oggetto: Re: Culinaria Rispondi con citazione

olad ha scritto:
Alberto, mi spieghi perche, se non si tratta di botulino, butteresti via tutto ? Ho sentito l'odore ed è un buon profumo di olive !
Grazie

...perchè le olive non producono gas. I produttori di gas sono batteri (non è interessanti quali sono) che in un prodotto conservato non ci dovrebbero essere. Se ci sono vuol dire che la sterilizzazione non ha funzionato, o che la salamoia non è abbastanza ipertonica per ucciderli - ti interessa davvero conoscere il nome del ceppo batterico o della muffa prima di MANGIARLO?? Surprised spaventato! La soluzione del disperato (ma PERCHE'???) sarebbe, batteriologicamente parlando, ri-sterilizzare il tutto: a questo punto mangeresti olive e qualche miliardo di batteri morti stecchiti, ma sempre lì. Io butterei, insisto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che faro cosi, non sono un tipo che ama il rischio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E che ti avevo detto io ????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Meglio buttare no????? Crying or Very sad Crying or Very sad

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aldo....
...non vorrei perdere uno dei miei Autori preferiti... Wink
butta via tutto subito...
Un salutone,
Franco
Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: