Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Prima di fare cose avventate fai così, prova a reinserire la pellicola e quando si blocca dai dei colpetti sui fianchi della spirale, di solito funziona. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
considera che quando la riapro, per tentare di reinserirla, mi rimane incastrata...quindi non credo basti un colpetto...
invece che mi dite delle spirali in metallo? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | considera che quando la riapro, per tentare di reinserirla, mi rimane incastrata...quindi non credo basti un colpetto...
invece che mi dite delle spirali in metallo? |
Le spirali in metallo non si usano più da anni, il motivo lo ignoro ma ci sarà visto che i maggiori produttori di tank come Paterson e Jobo usano lmateriali sintetici.
L'ultima spirale in metallo che vidi fu nel 1978, era la dotazione della scuola, ma il professore di applicazioni tecniche chese una colletta per acquistare una tank Paterson.
Una delle mie spirali Paterson è di allora e funzioa ancora benissimo (anche se ormai tende al marroncino).
Fidati, dai dei colpetti decisi, per me entra, e se proprio non entra più che prendere una tank metallica prendere un altra spirale Paterson, magari hai presa una spirale difettosa. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Hai tagliato gli spigoli all'inizio della pellicola? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
si li ho tagliati, non a caso scorre fino ad un certo punto, ossia oltre metà mi sembra e poi si blocca...più o meno sempre fino allo stesso punto...non so se osare rifarlo, secondo voi in un lavoratorio possono risolvere il problema? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Riprova, vedrai che va dentro.
Piuttosro, la spirale è perfettamente asciutta ?
E anche le tue mani lo sono ? |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Forse sto per dire una sciocchezza ma.. scatti con una macchina che ha la leva di avanzamento manuale? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Se fai una foto alla spirale nel punto incriminato ci diamo un'occhiata.
Le spirali in metallo si caricano facendo saltare le spirali libere incurvano la pellicola. Io ci provai alcune volte ma non ci presi mai la mano... mi rimaneva sempre il dubbio di qualche accavallamento anche se l'eventuale errore sarebbe stato evidente al tatto. Se non sono perfette poi le tank fanno acqua ovunque e sono molto sensibili alle sollecitazioni termiche esterne (pregio e difetto).
Per me se compri delle spirali usate su ebay spendi relativamente poco con risultato sicuro.
Non ho capito la faccenda del laboratorio..... vuoi dire che carichi la spirale nella tank poi porti tutto in un laboratorio per sviluppare? _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Prova a pulire la spirale usando uno spazzolino da denti e un prodotto anticalcare.
a mè ha funzionato. _________________ ************************ |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 4:19 am Oggetto: |
|
|
si scatto con una macchina che ha la leva di avanzamento manuale (pentax mx)
posso fare le foto alla spirale ma ho sviluppato parecchie pelllicole e non credo c'entri nulla...e comunque si blocca sempre al solito punto della pellicola, non è la spirale ad avere dei punti problematici...
adesso ho la pellicola dentro la tank, ma ho lasciato fuori spirale e tubetto dove la si fa scorrere sopra. Sto usando la tank come barattolo a prova di luce...spero che funzioni.
Lunedi sento qualcuno che mi possa dare una mano, a meno che domani non provi un'altra volta...
la spirale è asciutta e pure le mie mani, al max domani la passo al phone e poi riprovo...
P. _________________ MyFlickr |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 4:30 am Oggetto: |
|
|
Secondo me si tratta di un foro di trascinamento rotto o comunque piegato. Mi è capitato, con macchine con avanzamento manuale della pellicola, di tirare la levetta di carica dopo aver già caricato lo scatto. Almeno io associo i fori rovinati a questo mio vizio
Mi è successo, l'ultima volta, una settimana fa. La pellicola si incastrava nella spirale, infatti dopo averla aperta dovevo proprio tirarla fuori da una metà della spirale. Io ho risolto caricando la pellicola al contrario (il foro rovinato era all'inizio della pellicola), colpendo la spirale come ti ha suggerito Tomash e, forse è un po' barbara come pratica, forzando un po' la spirale nel momento in cui il foro rovinato doveva entrare nella spirale.
Non so, se non te la senti di forzare magari potresti tagliare con una forbicina il foro rotto. Anche se non so se può funzionare.
ps. Il mio rullino, fortunatamente, è sano e salvo ed in attesa di passare sotto l'ingranditore.  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Prova a pulire la spirale usando uno spazzolino da denti e un prodotto anticalcare.
|
quoto quoto .....hai gia' provato?
Mi raccomando l'anticalcare! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
...non piu' di mezz'ora altrimenti si mangia le sferette  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
non ho mai pulito la spirale col wc net...devo provare! e si ho messo il tappo alla tank e l'ho lasciata in un posto al buio...però ragazzi onestamente io domattina voglio portarla da qualcuno e farmi recuperare le foto, non voglio più rischiare...poi magari stasera cambio idea! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La tank senza alberino centrale non è a tenuta di luce a meno che tu non ci tenga pure il tappo ben chiuso. |
se per alberino intendi quello dove si infila la spirale hai ragione. se intendi quello per la rotaione manuale.... beh... anche senza quello e' a tenuta di luce. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |