photo4u.it

pellicola incastrata e consiglio di spirale in metallo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 3:10 pm    Oggetto: pellicola incastrata e consiglio di spirale in metallo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non ho una grandissima esperienza di sviluppo ma è un annetto che lo faccio e non ho mai avuto problemi. Non lo faccio da 3 mesi e oggi mi sono rimesso a sviluppare un rullino importante da 135. Ho una tank paterson con spirali in plastica (la plastica bella però, non quelle da poco) e inserendo la pellicola mi si blocca in un punto, in pratica si incastra sempre nello stesso punto più o meno, dove sento con le dita una piccolissima stortura (si sente ogni volta che lo rifaccio).
Ho riprovato 5-6 volte ma si blocca sempre. Ora ho chiuso la pellicola nella tank e lunedi andrò in un laboratorio a farmela sviluppare.
Però un tipo di un lab che ho chiamato poco fa, invece di rimandare tutto a lunedi per dargli un'occhiata, mi ha detto di provare con un'altra spirale, ma soprattutto usando una SPIRALE DI METALLO di quelle dove la pellicola non scorre!!!
qualcuno le ha mai usate queste? minimizzano questi problemi? come si usano?? perchè su ebay si trovano a poco e me la comprerei volentieri visto che oltretutto quella che uso ora è pure prestata...
grazie, scusate la lunghezza...
Paolo

ps qui sotto vi metto esempi di quelle trovate...
http://cgi.ebay.it/DEVELOPING-TANK-S-S-W-2-REELS-1_W0QQitemZ370284499484QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5636ad121c
http://cgi.ebay.it/NIKOR-STAINLESS-STEEL-DEVELOPING-TANK-DARKROOM_W0QQitemZ200401009682QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2ea8d4bc12
http://cgi.ebay.it/STAINLESS-STEEL-DEVELOPING-TANK_W0QQitemZ250524917992QQcmdZViewItemQQptZAU_Cameras_Photographic_Accessories?hash=item3a5472e0e8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di fare cose avventate fai così, prova a reinserire la pellicola e quando si blocca dai dei colpetti sui fianchi della spirale, di solito funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che quando la riapro, per tentare di reinserirla, mi rimane incastrata...quindi non credo basti un colpetto...
invece che mi dite delle spirali in metallo?

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
considera che quando la riapro, per tentare di reinserirla, mi rimane incastrata...quindi non credo basti un colpetto...
invece che mi dite delle spirali in metallo?

Le spirali in metallo non si usano più da anni, il motivo lo ignoro ma ci sarà visto che i maggiori produttori di tank come Paterson e Jobo usano lmateriali sintetici.

L'ultima spirale in metallo che vidi fu nel 1978, era la dotazione della scuola, ma il professore di applicazioni tecniche chese una colletta per acquistare una tank Paterson.
Una delle mie spirali Paterson è di allora e funzioa ancora benissimo (anche se ormai tende al marroncino).

Fidati, dai dei colpetti decisi, per me entra, e se proprio non entra più che prendere una tank metallica prendere un altra spirale Paterson, magari hai presa una spirale difettosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tagliato gli spigoli all'inizio della pellicola?
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si li ho tagliati, non a caso scorre fino ad un certo punto, ossia oltre metà mi sembra e poi si blocca...più o meno sempre fino allo stesso punto...non so se osare rifarlo, secondo voi in un lavoratorio possono risolvere il problema?
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprova, vedrai che va dentro.
Piuttosro, la spirale è perfettamente asciutta ?
E anche le tue mani lo sono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sto per dire una sciocchezza ma.. scatti con una macchina che ha la leva di avanzamento manuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai una foto alla spirale nel punto incriminato ci diamo un'occhiata.
Le spirali in metallo si caricano facendo saltare le spirali libere incurvano la pellicola. Io ci provai alcune volte ma non ci presi mai la mano... mi rimaneva sempre il dubbio di qualche accavallamento anche se l'eventuale errore sarebbe stato evidente al tatto. Se non sono perfette poi le tank fanno acqua ovunque e sono molto sensibili alle sollecitazioni termiche esterne (pregio e difetto).
Per me se compri delle spirali usate su ebay spendi relativamente poco con risultato sicuro.

Non ho capito la faccenda del laboratorio..... vuoi dire che carichi la spirale nella tank poi porti tutto in un laboratorio per sviluppare?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a pulire la spirale usando uno spazzolino da denti e un prodotto anticalcare.
a mè ha funzionato.

eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si scatto con una macchina che ha la leva di avanzamento manuale (pentax mx)
posso fare le foto alla spirale ma ho sviluppato parecchie pelllicole e non credo c'entri nulla...e comunque si blocca sempre al solito punto della pellicola, non è la spirale ad avere dei punti problematici...
adesso ho la pellicola dentro la tank, ma ho lasciato fuori spirale e tubetto dove la si fa scorrere sopra. Sto usando la tank come barattolo a prova di luce...spero che funzioni.
Lunedi sento qualcuno che mi possa dare una mano, a meno che domani non provi un'altra volta...
la spirale è asciutta e pure le mie mani, al max domani la passo al phone e poi riprovo...
P.

lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si tratta di un foro di trascinamento rotto o comunque piegato. Mi è capitato, con macchine con avanzamento manuale della pellicola, di tirare la levetta di carica dopo aver già caricato lo scatto. Almeno io associo i fori rovinati a questo mio vizio Ops

Mi è successo, l'ultima volta, una settimana fa. La pellicola si incastrava nella spirale, infatti dopo averla aperta dovevo proprio tirarla fuori da una metà della spirale. Io ho risolto caricando la pellicola al contrario (il foro rovinato era all'inizio della pellicola), colpendo la spirale come ti ha suggerito Tomash e, forse è un po' barbara come pratica, forzando un po' la spirale nel momento in cui il foro rovinato doveva entrare nella spirale.

Non so, se non te la senti di forzare magari potresti tagliare con una forbicina il foro rotto. Anche se non so se può funzionare.

ps. Il mio rullino, fortunatamente, è sano e salvo ed in attesa di passare sotto l'ingranditore. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tank senza alberino centrale non è a tenuta di luce a meno che tu non ci tenga pure il tappo ben chiuso.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Prova a pulire la spirale usando uno spazzolino da denti e un prodotto anticalcare.

quoto quoto .....hai gia' provato?
Mi raccomando l'anticalcare!

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il WcNet è fenomenale....½ora di ammollo e con lo spazzolino vien via tutto Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non piu' di mezz'ora altrimenti si mangia le sferette Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai pulito la spirale col wc net...devo provare! e si ho messo il tappo alla tank e l'ho lasciata in un posto al buio...però ragazzi onestamente io domattina voglio portarla da qualcuno e farmi recuperare le foto, non voglio più rischiare...poi magari stasera cambio idea!
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
La tank senza alberino centrale non è a tenuta di luce a meno che tu non ci tenga pure il tappo ben chiuso.

se per alberino intendi quello dove si infila la spirale hai ragione. se intendi quello per la rotaione manuale.... beh... anche senza quello e' a tenuta di luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
...non piu' di mezz'ora altrimenti si mangia le sferette Very Happy
Non avevo pensato a sta cosa... fin'ora m'è andata bene. Col BN è però difficile sporcare le spirali se si usa un minimo di diligenza nel riporle. Solitamente le spirali sporche son quelle che si usano (o si sono usate) per il colore.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
se per alberino intendi quello dove si infila la spirale hai ragione. se intendi quello per la rotaione manuale.... beh... anche senza quello e' a tenuta di luce.
Certo, intendo quello che si infila nella spirale.... l'altro non ha importanza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: