photo4u.it

Memorie CF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 3:30 pm    Oggetto: Memorie CF Rispondi con citazione

Non so se questa sia la sezione più corretta , al limite chiedo la gentilezza ai moderatori di spostarlo nel luogo più indicato .

Cambiando la mia fotocamera necessito uan memoria CF mentre prima usavo le classiche SD .

Vedo differenze di prezzo abissali , io vorrei iniziare con una 8Gb ma vedendo che le differenze prestazionali incidono ovviamente molto sul prezzo , mi chiedevo che svantaggi potrei avere con una scheda lenta piuttosto che una veloce .

Nelle raffiche ... la fotocamera , immagino , avrà un buffer per contenere diversi scatti . Dopo quanti scatti inizia ad influire la velocità della scheda di memoria ?

Ci sono altri svantaggi oltre a quelli legati alla raffica ?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh ... è una domanda scema ? Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non uso Canon, ma uso le CF. Devi documentarti sulla tua macchina e vedere qual è la massima velocità di scrittura del bus CF della tua Canon. Finchè è superiore a quella della scheda, hai margine di miglioramento. Oltre, è inutile spendere in una CF più veloce, a meno che non si voglia migliorare il trasferimento dati da scheda a pc (si noti bene, non da macchina a pc).
Tieni conto che ogni "x" equivale a 150Kb/s. Esempio pratico: la Fuji che ho in firma ha un bus che in scrittura gestisce - se non ricordo male - fino a 22Mb/s:
1024[Kb/s/Mb] x 22[Mb] = 22528Kb/s
22528[Kb/s] / 150[Kb/s/x] = 150.19x
Il che significa che posso anche comperare una scheda di velocità superiore ai 150x (166x, richiamando il taglio più vicino), ma non verrà usata che a 150x massimi.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soprattutto chiediti quanto userai raffiche da un sacco di foto!
Io ad esempio, per i miri generi, non ne ho mai fatte, se non per "gioco", quindi sono sempre andato su schede più lente, ma più economiche (leggi: sandisk ultra II invece delle extreme ) Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Soprattutto chiediti quanto userai raffiche da un sacco di foto!
Io ad esempio, per i miri generi, non ne ho mai fatte, se non per "gioco", quindi sono sempre andato su schede più lente, ma più economiche (leggi: sandisk ultra II invece delle extreme ) Wink

Perfetto ... ho ben preso anche io una Sandisk Ultra II 8Gb Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: