photo4u.it

Acquisto Reflex...dubbio amletico.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:00 am    Oggetto: Acquisto Reflex...dubbio amletico. Rispondi con citazione

Salve, vorrei acquistare una reflex, con budget all'incirca sui 550/600€.

Ora, di reflex analogica, ne ho una, e la uso discretamente bene credo, fra libri e anni di prove qualcosa ne ho cavato fuori dal buco! Ora passo a un mondo completamente nuovo! Completamente diverso, e ovviamente non saprei cosa scegliere.

L'uso che ne farei è molteplice, e comunque spinto da una passione, piu che da un uso lavorativo. Ho visto che esistono svariati tipi di fotocamere. Veramente mille tipi, sigle e marche...che non aiutano sicuramente a capire.

Corpo stabilizzato o obbiettivo stabilizzato?? questa per esempio è una delle domande che mi vengono subito da fare. e poi, che marca? la oly per esempio, la 620 (fuori budget) è molto piccole e compatta, le altre sono un po piu grandi, ma avranno qualcosa di diverso? kit recenti o un po datati??cosa cambia?

Scusate le svariate domande, anche un po vaghe, ma vorrei proprio capire cosa consigliate....tipo un incanalamento di consigli..che ad imbuto mi portano a una scelta consona alle mie esigenze!

Grazie in anticipo.

mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... che analogica hai? Magari se hai un po' di buoni obiettivi puoi cercare un corpo dove tu li possa montare. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto quello che dice Pasi, se ci fai sapere che analogica usi ,con relativi obiettivi, possiamo indirizzarti meglio su quale corpo macchina puntare Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Giusto quello che dice Pasi, se ci fai sapere che analogica usi ,con relativi obiettivi, possiamo indirizzarti meglio su quale corpo macchina puntare Wink

ho usato una praktica e poi una canon di mio zio e quindi tutti gli obiettivi glieli ho restituiti! io ho visto la canon 1000d con kit con 18/55 stabilizzato... ora volevo anche chiedere...corpo stabilizzato o ottica stabilizzata??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
ho usato una praktica e poi una canon di mio zio e quindi tutti gli obiettivi glieli ho restituiti! io ho visto la canon 1000d con kit con 18/55 stabilizzato... ora volevo anche chiedere...corpo stabilizzato o ottica stabilizzata??

Beh,diciamo che ti converrebbe il corpo stabilizzato,perche' qualunque ottica ci monti poi lo diventa di conseguenza anch'essa Mandrillo
in questo caso pero' ti porterebbe ad escludere sia una Canon e che una Nikon perche' non usano questa tecnica e saresti costretto a scegliere tra una Sony,Pentax o Oly..... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me sarebbe meglio il corpo stabilizzato,anche se e' vero che, anche comprando Nikon e Canon , alla fine ti compri ottiche stabilizzate ,le quali specialmente per iniziare ,non tutte costano una fortuna.

Non basare la tua scelta solo sulla stabilizzazione,e' importante , se c'e' e' meglio,me devi basare la tua scelta su altri fattori ben piu' importanti per l'acquisto della prima reflex

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io ho appena perso un po' di tempo cercando di decidere cosa prendere come prima reflex, con un budget inizialmente come il tuo, ma che è salito perché ho deciso di prendermi direttamente due obbiettivi stabilizzati. Mi sono letto forum, recensioni (su dpreview, imaging-resource, ed un paio d'altri), e da principiante ho (credo) capito le seguenti cose:
- le reflex entry level sono tutte sostanzialmente equivalenti a meno di differenze "a macchia di leopardo" (qualcuna ha qualcosa di più in un settore, l'altra nell'altro, ecc);
- per questo conviene provare a tenerle in mano, vedere come ti trovi con la misura del corpo macchina, la presa, ecc (piccolo vuol dire meno ingombrante ma magari, a seconda delle mani che hai, anche più scomodo da tenere);
- e tenere conto anche del tipo di foto preferisci fare;
- lo stabilizzatore in corpo macchina va bene con tutti gli obbiettivi ma in linea teorica l'obbiettivo stabilizzato è meglio per ragioni che trovi descritte anche qua in qualche post; d'altro canto il corpo stabilizzato ti permette poi di trovare anche ottiche "vecchie" a buon prezzo.
- le possibilità di espansione futura dovrebbero giocare un ruolo nella scelta: se pensi di crescere, conviene prendere un corpo i cui obbiettivi siano facili da trovare e riusabili in futuro.

Su queste basi ho iniziato a guardare Canon 1000D, Nikon D3000, Pentax Km, Sony Alfa200 230 300 e Olympus 420 e 520. Ho incrociato anche la Nikon D60, e fatto un pensierino subito abortito sulla Canon 450D.
- Pentax e Olympus sono le più piccoline, e anche col corpo dall'aspetto più solido;
- Canon e Nikon stabilizzano le ottiche, gli altri il corpo (e la 420 non è stabilizzata, anche se si trova a buon prezzo);
- la D3000 a parità di condizioni costa un po' di più;
- alla prova della mano io mi sono trovato istintivamente bene con Canon e Sony Alfa200 e 300 (le versioni 230 e 330 hanno l'impugnatura più piccola);
- per la questione obbiettivi, Nikon e Canon sono la scelta più ovvia, per via dell'ampissimo parco ottiche sia nuove che usate, anche se i prezzi non sono bassi soprattutto per le stabilizzate;
- Sony però accetta i vecchi obbiettivi Minolta, che trovi usati;
- la Pentax Km è stata una tentazione perché pare vada bene, si trova in kit con due obbiettivi ad un ottimo prezzo, ma non ho capito se e quanto continuerà ad esistere;
- nel caso ti interessi il Liveview, Nikon Pentax e qualche Sony non ce l'hanno; io ero convinto che mi interessasse per abitudine perché venivo da una compattona senza mirino, ma ancora non l'ho usato,
- Visto che poi conta anche il prezzo, dipende dalle offerte che si trovano.

Il match finale per me è stato tra Canon 1000D e Sony Alfa300; la seconda la trovavo ad un ottimo prezzo con due obbiettivi, la prima ha diverse offerte in giro (attento che il kit base ha l'obbiettivo non stabilizzato; non che sia indispensabile sul 18-55, ma da quel che ho letto la versione stabilizzata è proprio riuscita meglio).
Alla fine ho preso Canon perché dalle recensioni pare che risponda meglio di Sony in condizioni di bassa luminosità, il che a me interessa; è lenta sulla raffica RAW, ma non penso che mi interessi granché. E' stata anche la scelta più conservativa (il che non è forse un buon criterio): Canon è marca più "ovvia" di Sony per le DSLR, anche se poi i nikonisti ti dicono che ti sei preso una fotocopiatrice.

Queste sono tutte considerazioni da principiante, ma non penso di avere detto castronate.

Buona scelta!

Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Ciao,
io ho appena perso un po' di tempo cercando di decidere cosa prendere come prima reflex, con un budget inizialmente come il tuo, ma che è salito perché ho deciso di prendermi direttamente due obbiettivi stabilizzati. Mi sono letto forum, recensioni (su dpreview, imaging-resource, ed un paio d'altri), e da principiante ho (credo) capito le seguenti cose:
- le reflex entry level sono tutte sostanzialmente equivalenti a meno di differenze "a macchia di leopardo" (qualcuna ha qualcosa di più in un settore, l'altra nell'altro, ecc);
- per questo conviene provare a tenerle in mano, vedere come ti trovi con la misura del corpo macchina, la presa, ecc (piccolo vuol dire meno ingombrante ma magari, a seconda delle mani che hai, anche più scomodo da tenere);
- e tenere conto anche del tipo di foto preferisci fare;
- lo stabilizzatore in corpo macchina va bene con tutti gli obbiettivi ma in linea teorica l'obbiettivo stabilizzato è meglio per ragioni che trovi descritte anche qua in qualche post; d'altro canto il corpo stabilizzato ti permette poi di trovare anche ottiche "vecchie" a buon prezzo.
- le possibilità di espansione futura dovrebbero giocare un ruolo nella scelta: se pensi di crescere, conviene prendere un corpo i cui obbiettivi siano facili da trovare e riusabili in futuro.

Su queste basi ho iniziato a guardare Canon 1000D, Nikon D3000, Pentax Km, Sony Alfa200 230 300 e Olympus 420 e 520. Ho incrociato anche la Nikon D60, e fatto un pensierino subito abortito sulla Canon 450D.
- Pentax e Olympus sono le più piccoline, e anche col corpo dall'aspetto più solido;
- Canon e Nikon stabilizzano le ottiche, gli altri il corpo (e la 420 non è stabilizzata, anche se si trova a buon prezzo);
- la D3000 a parità di condizioni costa un po' di più;
- alla prova della mano io mi sono trovato istintivamente bene con Canon e Sony Alfa200 e 300 (le versioni 230 e 330 hanno l'impugnatura più piccola);
- per la questione obbiettivi, Nikon e Canon sono la scelta più ovvia, per via dell'ampissimo parco ottiche sia nuove che usate, anche se i prezzi non sono bassi soprattutto per le stabilizzate;
- Sony però accetta i vecchi obbiettivi Minolta, che trovi usati;
- la Pentax Km è stata una tentazione perché pare vada bene, si trova in kit con due obbiettivi ad un ottimo prezzo, ma non ho capito se e quanto continuerà ad esistere;
- nel caso ti interessi il Liveview, Nikon Pentax e qualche Sony non ce l'hanno; io ero convinto che mi interessasse per abitudine perché venivo da una compattona senza mirino, ma ancora non l'ho usato,
- Visto che poi conta anche il prezzo, dipende dalle offerte che si trovano.

Il match finale per me è stato tra Canon 1000D e Sony Alfa300; la seconda la trovavo ad un ottimo prezzo con due obbiettivi, la prima ha diverse offerte in giro (attento che il kit base ha l'obbiettivo non stabilizzato; non che sia indispensabile sul 18-55, ma da quel che ho letto la versione stabilizzata è proprio riuscita meglio).
Alla fine ho preso Canon perché dalle recensioni pare che risponda meglio di Sony in condizioni di bassa luminosità, il che a me interessa; è lenta sulla raffica RAW, ma non penso che mi interessi granché. E' stata anche la scelta più conservativa (il che non è forse un buon criterio): Canon è marca più "ovvia" di Sony per le DSLR, anche se poi i nikonisti ti dicono che ti sei preso una fotocopiatrice.

Queste sono tutte considerazioni da principiante, ma non penso di avere detto castronate.

Buona scelta!

tu dove hai preso la 1000d???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa in un negozio fisico a San Fior perché volevo toccare con mano quel che compravo (e perché il prezzo era buono, garanzia Italia su tutto), comunque ho girato diversi posti per poterle vedere tutte. Il kit con lo stabilizzato non l'ho mai visto; il negozio mi ha cercato apposta il 18-55 IS.
Ah, al tatto è abbastanza plasticosa, ma le uniche che lo sono meno sono Pentax e Olympus.

Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Presa in un negozio fisico a San Fior perché volevo toccare con mano quel che compravo (e perché il prezzo era buono, garanzia Italia su tutto), comunque ho girato diversi posti per poterle vedere tutte. Il kit con lo stabilizzato non l'ho mai visto; il negozio mi ha cercato apposta il 18-55 IS.
Ah, al tatto è abbastanza plasticosa, ma le uniche che lo sono meno sono Pentax e Olympus.

ma un senso plasticoso che si rovina o un senso di plastica solida...?io devo andre a vederla in questi giorni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... plasticoso che sembra poco solido, ma a quel che si sa è invece una macchina robusta. Solo che ha un'aria un po' sull'economico. Anche le Pentax e Olympus entrylevel sono di plastica (fuori, dentro almeno la pentax ha un solido telaio in acciaio), però hanno un aspetto più solido e curato.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Anche le Pentax e Olympus entrylevel sono di plastica

Idem per le Nikon Wink [/quote]

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIORDAN3
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che la 450d inkit sia più che dignitosa
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: