Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Regivar nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 45 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 8:56 pm Oggetto: [Panasonic Lumix G1] Alcune domande pre-acquisto |
|
|
Allora, sto per abbandonare la mia amata Finepix s9600 per una Lumix G1.
Avrei quindi qualche domanda da fare a voi esperti, prima di procedere con l'acquisto:
1 - se non ho capito male, prima di comprare le batterie compatibili, devo controllare quale firmware è installato, vero?
2 - vorrei comprare anche il controllo remoto: qualcuno di voi sa se quelli compatibili vanno bene o se ci vuole per forza l'originale?
3 - al momento, la comprerò col 14-45. Qualora volessi poi comprarmi un grandangolo ancora più spinto, tipo il Sigma 10-20, potrei montarlo poi sulla Lumix? O dovrei comprare un anello adattatore? O dovrei rivolgermi ad altre marche?
4 - ho letto che in posa B raggiunge gli 8 minuti: è vero? Magari!
Scusate se faccio domande un po' buffe, ma avevo una reflex nel Giurassico, ai tempi dell'analogico, e dopo ho sempre avuto delle bridge e quindi le mie idee son piuttosto confuse.
Grazie a tutti! _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Mah, che strana domanda. Comunque, la compro perchè voglio una macchina col mirino orientabile e il tempo di posa molto lungo. LA G1 mi pare vada bene e mi piace. _________________ ... use your imagination...
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Sto valutando seriamente anch'io la G1, con confusione accresciuta dal fatto che la GH-1, che dovrebbe differire soltanto per la capacità di registrare filmati, in realtà mi pare sforni foto di qualità notevolmente superiore. Il fatto è che la GH1 costa molto di più -troppo, per le mie finanze, che già subirebbero un duro colpo per i 563 euro richiesti da Pixmania per la G1- per cui non so davvero che pesci pigliare. Grazie a chi mi illuminerà  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:32 am Oggetto: |
|
|
Regivar ha scritto: | Mah, che strana domanda. Comunque, la compro perchè voglio una macchina col mirino orientabile e il tempo di posa molto lungo. LA G1 mi pare vada bene e mi piace. |
Ciao Regivar, è un piacere ritrovarti qui, come va?
per quanto riguarda la tua scelta, niente da eccepire, anche io sono orientato sulle nuove micro4/3, però volevo precisarti che è il display ad essere orientabile, il mirino (viewfinder elettronico) è fisso, con la sola regolazione delle diottrie.
La g1, rispetto alla GH1 ha ovviamente la parte video mancante (ma conoscendoti penso che ti interessi relativamente e credo tu abbia già una buona cam) ed è leggermente + rumorosa ad alti ISO, per il resto è una buonissima macchina.
Ci sono utenti qui (es. Patbon23) che ce l'hanno e la usano con soddisfazione quindi vai tranquilla...
Ciao
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Sto valutando seriamente anch'io la G1, con confusione accresciuta dal fatto che la GH-1, che dovrebbe differire soltanto per la capacità di registrare filmati, in realtà mi pare sforni foto di qualità notevolmente superiore. Il fatto è che la GH1 costa molto di più -troppo, per le mie finanze, che già subirebbero un duro colpo per i 563 euro richiesti da Pixmania per la G1- per cui non so davvero che pesci pigliare. Grazie a chi mi illuminerà  |
Stesso mio dilemma...in parte risolto dalla GF1, che come IQ si pone tra le due, unico neo mancanza del mirino (acquistabile a parte) e del display orientabile.
é appena uscita la notizia del lancio della EP2, aspettiamo mamma Pana... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:58 am Oggetto: Re: [Panasonic Lumix G1] Alcune domande pre-acquisto |
|
|
Regivar ha scritto: | Allora, sto per abbandonare la mia amata Finepix s9600 per una Lumix G1.
Avrei quindi qualche domanda da fare prima di procedere con l'acquisto:
3 - al momento, la comprerò col 14-45. Qualora volessi poi comprarmi un grandangolo ancora più spinto, tipo il Sigma 10-20, potrei montarlo poi sulla Lumix? O dovrei comprare un anello adattatore? O dovrei rivolgermi ad altre marche?
4 - ho letto che in posa B raggiunge gli 8 minuti: è vero? Magari!
Grazie a tutti! |
sulle micro4/3 è possibile montare anelli adattatori sopratutto per ottiche 4/3 (zuiko) e per ottiche leica.
Novoflex produce anelli adattatori per un sacco di marche , di seguito il link al sito del produttore :
http://www.novoflex.com/en/products/adapters/adapters-for-microfourthirds-cameras/
oppure il buonissimo 7-14 sempre Pana, però costa + della G1...
per quanto riguarda il tempo "b" c'è una incongruenza, su dpreview c'è scritto "up to 8 mins", sul manuale "fino a 4 minuti....
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao Moebius e ben trovato!
Hai ragione, è il display ad essere orientabile, ma io son rinco e mi sbaglio sempre con i termini.
Ti dirò: a me la G1 piace, anche esteticamente, mentre la GH1 mi pare bruttarella, oltre al fatto che è più cara. I video non mi interessano, tanto ho visto che è meglio che ognuno faccia il suo mestiere e quindi mi interessa che faccia buone foto.
Dici che è rumorosa. Beh, anche la s9600 ad ISO alti non scherzava, ma io conterei di usarla a bassi ISO, col cavalletto. E magari con qualche bel filtro neutro, di quelli belli spinti, visto che mi sto appassionando alle foto con luuunghe esposizioni.
Speriamo di avere presto le risposte ai miei dubbi, perchè io entro domani devo decidere  _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/
Ultima modifica effettuata da Regivar il Gio 05 Nov, 2009 9:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ops, Moebius, vedo che abbiamo scritto insieme.
Ora controllo i prezzi degli anelli adattatori, perchè ho visto che quelli originali sono sui 200 euro. Il 7-14 è bellissimo, ma costa troppo
Anch'io ho visto un'incongruenza sui tempi e quindi chiedevo conferma. Anche se penso che comunque già 4 minuti siano buoni.
Grazie per il link, vado a vedere. _________________ ... use your imagination...
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ce l'ho e anche molto soddisfatto (ieri ho venduto la D90).
1 - sì; con gli aggiornamenti firware bisogna usare le batterie originali 8con chip) almeno fino a che qualcuno non fa i cloni con il chip. Considera che 2 batterie sono indispensabili per una giornata piena a fotografare.
2 - come sopra.
3 - Anche a me interessa il grandangolo; il 7-14 è molto buono ma anche molto caro. Oggi olympus ha annunciato la versione micro 4/3 del 9-18 (18-36mm equivalente). Quindi non ci vuole adattatore e la versione 4/3 costava la metà del 7-14. Bisogna vedere quando sarà in vendita, si parta di primo semestre 2010. Per la metà del prezzo rinuncio a 7 mm di grandangolare.
4 - se non sbaglio sono 4 minuti.
Mi sono arrivati gli adattatoti Coma (andrea Lolli, produzione italiana) da Leica M a micro 4/3 e da Canon FD a micro 4/3 rispettivamente 80 e 70 euro.
Il Leica lo sto già utilizzando, è perfetto sulla fotocamera; èel'obiettivo che balla 1/10 di millimetro sull'adattatore, ma può essere l'obiettivo. Il canon lo provo la settimana prossima quando mi arriva anche la GF1. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Regi , ma ho una domanda da fare a setu:
davvero hai venduto la d90 x la g1???? ...no perchè sto ballottando proprio tra D90 G1 e GF1... ... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Non ho venduto la D90 PER la G1.
Ho preso la D90 dopo la cattiva esperienza con la E3. Molto soddisfatto della D90, la considero la miglior media-semipro in giro. Ma me la sono portata in giro. Sono andato 2 giorni a Torino (le mie ferie di quest'anno) e nella borsona Temba (non proprio piccola) ci stava la fotocamera e 2 obiettivi (il 50 1.8 e il 18-105), senza neanche il grip.
Per il poco tempo che ho a disposizione e per il tipo di foto che faccio in questo momento mi va meglio la G1 (che ufficialmente è di mia moglie) e mi andrá ancora meglio la GF1. In 3 settimane sono uscito senza forse 2 o 3 volte.
La D90 è una gran fotocamera; a livello qualitativo tra la D90 e la G1 con la G1 "perdo 1EV" ma pr il resto il risultato è simile. Ergonomicamente no. La D90 è un pezzo di fotocamera, la G1 ogni tanto sbaglio i pulsanti perche sono troppo piccoli.
L'autofocus della G1 è almeno al pari della D90 con il 18-105, non so con gli obiettivi Pro. Con la G1 sono riuscito a fare delle foto "al volo" che in situazioni simili la D90 ha cileccato.
Ma nello stesso borsone Temba ci stanno la G1, la GF1 il 20, il 14-45 il 40 Leica, e due o tre Canon Fd compreso il 200 2.8 (400 mm equivalenti e con i duplicatori diventa 600 e 800). Non è lo stesso andare in giro così  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Vi prego, ditemi qualcosa sui firmware: domani vado a comprarla e non vorrei andare a far dei casini, ravanando con le varie versioni dei firmware
Già che la pago un botto, non vorrei esser costretta ad usare tutti i pezzi originali per colpa di un firmware malefico  _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/
Ultima modifica effettuata da Regivar il Gio 05 Nov, 2009 3:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Vi prego, ditemi qualcosa sui firmware: domani vado a comprarla e non vorrei andare a far dei casini, ravanando con le varie versioni dei firmware
Già che la pago un botto, non vorrei esser costretta ad usare tutti i pezzi originali per colpa di un firmware malefico  _________________ ... use your imagination...
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 2:40 am Oggetto: |
|
|
La GH1 ha anche il sensore leggermente più grande: il micro 4/3 è sempre lo stesso, ovviamente come dimensioni, ma impostando il formato 2/3 e soprattutto il 16/9....si sfrutta anche una maggiore larghezza in maniera tangibile, ovviamente sacrificando in altezza.
In altre parole un 12mm sul 16/9 diventerebbe più grandangolare considerando il lato lungo.
La G1 invece taglia il sensore micro 4/3 e quindi è solo un crop che si potrebbe fare con calma al computer.
Questa possibilità non è male: mi sto divertendo con la piccola LX3 che ha un sensore large simile, ovvero non opera un semplice crop. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Regivar ha scritto: | Vi prego, ditemi qualcosa sui firmware: domani vado a comprarla e non vorrei andare a far dei casini, ravanando con le varie versioni dei firmware
Già che la pago un botto, non vorrei esser costretta ad usare tutti i pezzi originali per colpa di un firmware malefico  |
io ho lasciato la versione della casa soprattutto per la questione delle batterie visto che, rispetto alla mia vecchia Canon, consuma parecchio!
Su alcuni forum americani si parla di nuove batterie compatibili per Panasonic che attraverso un chip aggirano il riconoscimento da parte della macchina ma, per ora, sto usando le famose "Batterie cinesi", con l'accortezza di smontarle dalla macchina appena la metto a riposo!
Per lo scatto remoto in rete ne trovi tantissimi modelli, fra questi puoi trovare addirittura un tipo che esegue scatti ad intervalli regolari prefissati.
Ho visto un collage di foto notturne messe in sequenza da paura!
Se hai altre richieste chiedi pure _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
@Patbon23: grazie mille per le tue risposte
Allora, sono appena tornata a casa, con la mia bella G1
E' un usato supergarantito (presa in un negozio) e sono andata subito a controllare il firmware e trovo che c'è la versione 1.1. Quindi, sono a posto? Quindi, posso cominciare a ordinare batterie e controllo remoto non originali senza problemi?
Già che ci sono: considerato che spesso mi capita di far foto per molte ore, usando il display acceso e scattando in raw, mi conviene magari prendere due batterie di scorta anzichè una?
Avete magari qualche venditore eBay da consigliarmi? Io però starei sulla Germania o l'Inghilterra, perchè dalla Cina ci metterebbero troppo ad arrivarmi e io ho fretta di cominciare
Grazie a tutti! _________________ ... use your imagination...
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
ok....
sulla baia trovi molti rivenditori...
ti consiglio di acquistare anche le pellicole protettive per lo schermo per evitare di graffiare lo schermo come è successo a me
per il resto vai tranquillo.
Quale obiettivo possiedi? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, vado ad ordinare
Come obiettivo, ho il 14-45 e quando sarò ricca mi prenderò il 7-14.
Approfitto per fare un'altra domanda: che formato mi conviene usare, il 4:3 o il 3:2? Considerato che in genere le mie immagini non escono dal mio pc e solo raramente vengono stampate? Grazie. _________________ ... use your imagination...
|
|
 |
|