Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 10:11 am Oggetto: Panasonic G1, chi siamo? |
|
|
Ciao a tutti domani mi arriva la Panasonic G1 comprensiva di
Kit 14-50
kit 50-200
vari adattatori ed in più
25mm Mount c
12.5mm Mount c
50 1.8
50 1.5 canon RF
voi che attrezzatura avete? Che info possiamo scambiarci? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
presa ul mercatino?quella rossa? |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | presa ul mercatino?quella rossa? |
si....come mai? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 12:08 am Oggetto: |
|
|
patbon23 ha scritto: | marcoD80 ha scritto: | presa ul mercatino?quella rossa? |
si....come mai? |
niente era la mia,gliela avevo venduta io.La fotocamera è molto bella e maneggevole pensa che per natale prendero qualcosa del genere per affiancare a quello che già ho.Se posso darti un consiglio cerca d iscattare in raw si ottengono risultati migliori. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Posto una mia foto eseguita con la compatta e versatile Panasonic G1 di Vincenzo, ovvero Patbon23.
Mi è venuto a trovare un paio di volte e questo è un suo ritratto usando un vecchissimo Canon 50mm f:1,4 nato per le fotocamere a telemetro.
Usando l' ingrandimento di una parte dell' immagine ed il definito mirino elettronico, non ho avuto problemi per la precisione.
Perché ho postato qui la foto ed il suo crop?
Per far visualizzare che ad f:1,4 si rischia non poco di sbagliare la messa a fuoco: basta non avere un mirino (ottico od elettronico) molto preciso e/od il soggetto che si muove di qualche centimetro...per vanificare la nitidezza.
La profondità di campo è molto ridotta e non è vero (ma questo molti già lo sapevano) che con il 4/3 non sia facile ottenere un ottimale sfuocato.
La foto...
ed il suo crop...
notate come un occhio è nitido mentre l' altro no: di solito il fotografo (come in questo caso) privilegia quello più vicino alla fotocamera.
Facile avere problemi di messa a fuoco: per questo occhio (è proprio il caso di dire) con ottiche molto luminose.
Mi raccomando.
ps: ho usato direttamente il jpg, formato che io uso quasi sempre che comunque "lavoro" con il fotoritocco un minimo (aperture, su computer Mac).
Mi trovo bene così. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
michia però so brutto....palmerino mi potevi fare un pò più bellino  _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Sei un uomo...tutto di un pezzo, di quelli che non chiedono mai.
Guai...a farti arrabbiare.
ps: magari la tua ragazza ti dice di fare una cosa...e tu corri subito a farla per accontentarla.  |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Posto una mia foto eseguita con la compatta e versatile Panasonic G1 di Vincenzo, ovvero Patbon23.
Mi è venuto a trovare un paio di volte e questo è un suo ritratto usando un vecchissimo Canon 50mm f:1,4 nato per le fotocamere a telemetro.
Usando l' ingrandimento di una parte dell' immagine ed il definito mirino elettronico, non ho avuto problemi per la precisione.
Perché ho postato qui la foto ed il suo crop?
Per far visualizzare che ad f:1,4 si rischia non poco di sbagliare la messa a fuoco: basta non avere un mirino (ottico od elettronico) molto preciso e/od il soggetto che si muove di qualche centimetro...per vanificare la nitidezza.
La profondità di campo è molto ridotta e non è vero (ma questo molti già lo sapevano) che con il 4/3 non sia facile ottenere un ottimale sfuocato.
|
Grazie palmerino, le tue disquisizioni sulle ottiche luminose e la messa a fuoco sono preziose.
Sono sempre più affascinato dal micro 4/3, sbavo per olympus e le prossime uscite targate panasonic.
Non sò ancora quando ma passerò al micro 4/3 in futuro. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Probabile anch' io passi al micro 4/3.
Non vedo reflex Olympus che possano migliorare l' ergonomia e soprattutto lo scatto "ovattato" della mia E-1, che ancora uso con soddisfazione.
Potenzialmente una micro 4/3 dovrebbe essere molto dolce come scatto e ridurre ancora ulteriormente il corredo ottico a parità di angoli di campo, soprattutto in campo grandangolare e normale, focali che amo. |
|
|
 |
glpro utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 61
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
HO anche io una Panasonic G1 con 14-45... davvero ottima, un mirino davvero luminoso e ampio... il pregio più grande? la messa a fuoco.. velocissima e funzionante praticamente anche al buio... il difetto? sarebbe da menare a che ha scritto il manuale e il testo dei menù... fortuna che c'è un quick menù, rapidissimo e facile da impostare..
Ora aspetto solo che cali il prezzo dello zoom 14-140..
PS: non aggiornatela con l'ultimo firmware, la v.1.39, oltre a non pertare reali miglioramenti sembra che impedisca l'uso di batterie compatibile (com'è ben scritto sul sito di download)
Visto che la v.1.2 non è più scaricabile, l'ho riuppata su Rapidshare... Basta scaricare, scompattare e copiare il file.bin sulla SD.. Inserre poi la SD, premere il pulsante Play e partirà l'aggiornamento.
Prima però verificate che firm avete vedi info nel file .rar
http://rapidshare.com/files/269212738/Firmware_G1_v.1.2.rar.html |
|
|
 |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, una delucidazione.
Come vi trovate con l'autonomia dalla G1?
Ho letto che arriva a circa 300 scatti.
A me è capitato piu volte di scattare in una sola giornata quasi 1200 scatti, sono un po' scettico quindi su una durata della batteria cosi esigua.
Confermate? _________________ Pentax K-M - Pentax 18-55 DAL - COSINA 28 F2.8 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Probabile che l' autonomia dipenda molto dall' attivare la stabilizzazione ottica delle lenti Panasonic che implementano questa funzionalità.
Certo che scatti davvero tanto (?), ma nulla vieterebbe di acquistare anche 3 o 4 batterie o trovare un accumulatore separato che tramite cavetto alimenti la fotocamera. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: | Scusate, una delucidazione.
Come vi trovate con l'autonomia dalla G1?
Ho letto che arriva a circa 300 scatti.
A me è capitato piu volte di scattare in una sola giornata quasi 1200 scatti, sono un po' scettico quindi su una durata della batteria cosi esigua.
Confermate? |
effettivamente la durata della batteria nn è molta e soprattutto per 2 motivi...
1) Stabilizzatore della lente, si può anche inserire la modalità che permette la stabilizzazione solo nel momento della messa a fuoco, questo già fa risparmiare qualcosa...
2) avendo lo schermo 3" e usando soprattutto quello al posto dle mirino si consuma parecchio...
Diciamo che con questi accorgimenti si arriva a scattare anche oltre le 300.Mio consiglio, comprare 3-4 batterie made in China (8-9 EURO) e non fare l'upgrade del firmware....
PS. fra poco saranno disponibili in Germania batterie compatibili con chip che permettono anche l'up del firmware _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Questa settimana dovrebbe arrivare la mia. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi è appena arrivata. Prime impressioni estremamente positive.
Rossa con il 14-45. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 45 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
Io da qualche giorno ho una bellissima G1, nera con 14-45. La sto studiando e mi pare davvero eccezionale.
Ha il firmware 1.1 e quindi mi sono buttata ed ho comprato sia una batteria che il telecomando compatibili. Il telecomando mi è già arrivato ieri e funziona perfettamente  _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/ |
|
|
 |
lucapzz nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2009 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ho sbagliato sezione |