photo4u.it

Compensazione flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 5:31 pm    Oggetto: Compensazione flash Rispondi con citazione

Leggo dal blog di Sandra Luoni:

•Se il soggetto è chiaro, sarà probabilmente necessario compensare in positivo l’esposizione del flash.
•Se il nostro obiettivo è quello di schiarire le ombre (fill-in), la compensazione dovrà essere fatta in negativo; se il fill-in è per un controluce, l’esposizione andrà presa ugualmente per lo sfondo ma non sarà necessario ridurre in negativo la compensazione del flash.

Non mi è ben chiara la cosa..
Se regolo la compensazione del flash a -1.0 non significa che avrò un lampo flash meno potente?
Viceversa se regolo la compensazione a +1.0 (avrò un lampo più potente).
E' corretto il mio ragionamento?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:57 pm    Oggetto: Re: Compensazione flash Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Leggo dal blog di Sandra Luoni:

•Se il soggetto è chiaro, sarà probabilmente necessario compensare in positivo l’esposizione del flash.
•Se il nostro obiettivo è quello di schiarire le ombre (fill-in), la compensazione dovrà essere fatta in negativo; se il fill-in è per un controluce, l’esposizione andrà presa ugualmente per lo sfondo ma non sarà necessario ridurre in negativo la compensazione del flash.

Non mi è ben chiara la cosa..
Se regolo la compensazione del flash a -1.0 non significa che avrò un lampo flash meno potente?
Viceversa se regolo la compensazione a +1.0 (avrò un lampo più potente).
E' corretto il mio ragionamento?

E' corretto!
Se il soggetto è chiaro, leggi bianco, il flash tende a sottoesporre, come la macchina fotografica. Questo perché si riporta a un grigio medio. Per questo devi compensare l'esposizione maggiorandola. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alle volte la logica con la fotografia non va a braccetto Nique....

Pero' non deve essere la regola..infatti viene riportato "probabilmente"...

Devi basarti naturalmente su vari fattori al momento dello scatto con il flash..

Di norma quello che dice Pasi e la Sandra e' giusto...ma non sempre...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nital,
non confondere le idee tanto per dire qualcosa. Il "probabilmente" non si riferisce al fatto che l'autrice non sa come si chiama e dove ha lasciato i calzini ma al fatto che PUO' ANCHE CAPITARE (ma PROBABILMENTE no) che la macchina esponga giusto. Se conosci i "vari fattori" illustrali che Nique vuole sapere proprio questo. Quanto alla frase

Citazione:
Di norma quello che dice Pasi e la Sandra e' giusto...ma non sempre...

fai il santo piacere di citare post, link ed episodi dove hanno così evidentemente sbagliato a fare cosa, altrimenti non è obbligatorio intervenire.

Denghiù.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:25 am    Oggetto: Re: Compensazione flash Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
E' corretto!
Se il soggetto è chiaro, leggi bianco, il flash tende a sottoesporre, come la macchina fotografica. Questo perché si riporta a un grigio medio. Per questo devi compensare l'esposizione maggiorandola. Wink

Giusto, ho capito.. un po' tipo la compensazione dell'esposizione in spiaggia/neve, dove data l'eccesso di bianco (superfici riflettenti) l'esposimetro viene ingannato e chiude troppo.

Grazie! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
nital,
non confondere le idee tanto per dire qualcosa. Il "probabilmente" non si riferisce al fatto che l'autrice non sa come si chiama e dove ha lasciato i calzini ma al fatto che PUO' ANCHE CAPITARE (ma PROBABILMENTE no) che la macchina esponga giusto. Se conosci i "vari fattori" illustrali che Nique vuole sapere proprio questo. Quanto alla frase

fai il santo piacere di citare post, link ed episodi dove hanno così evidentemente sbagliato a fare cosa, altrimenti non è obbligatorio intervenire.

Denghiù.

Alberto

ho esperienze personali fatte con il mio flash Sb-800,dove si evince....anche il contrario....magari la percentuale e' minore ,ma sicuramente mi e' capitato il contrario....cioe' che la foto fatta appunto con il flash mi sia venuta sovraesposta anche compensando in positivo... Wink

Ora tutte le volte che riporto una mia opinione devo sempre postare dei link Grat Grat ,non sono piu' libero neanche di esprimere un opinione personale...

Tra l'altro ho solo detto che tutto queste regole che esistono nel mondo della fotografia, come la regola dei terzi,non deve mai essere preso alla lettera, perche' le eccezioni che confermano la regola ci possono essere...sempre e cmq....

Non perche' si legge sui libri di fotografi affermati che si deve fare cosi'....e si fa cosi' e basta.....ma chi l'ha detto....??

Altrimenti la fotografia e' solo un riflesso automatico...senza creativita'...e ripeto alle volte o in determinate situazioni con flash , puo' anche accadere il contrario, o perlomeno a me e' accaduto. Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:29 pm    Oggetto: Re: Compensazione flash Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Giusto, ho capito.. un po' tipo la compensazione dell'esposizione in spiaggia/neve, dove data l'eccesso di bianco (superfici riflettenti) l'esposimetro viene ingannato e chiude troppo.

Grazie! Ok!

Ecco, intendevo proprio quella caratteristica Wink Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: