Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:05 pm Oggetto: Una notte in ambulanza. Quali ottiche? |
|
|
Ciao a tutti,
Una di queste notti ho deciso di passarla a bordo di una ambulanza del 118 per raccontare, attraverso la macchina fotografica, un turno di questi volontari. Mi interessa raccontare loro e la mia città attraverso il loro punto di vista.
Non sarà facile ma l'idea mi piace molto.
Voi che obiettivi vi portereste dietro? Inizialmente avevo pensato di portarmi esclusivamente il 50 f 1,8 un pò perchè è il più luminoso che ho (e le condizioni di luce saranno estreme) un pò per il gusto di darmi un vincolo.
Però è sempre meglio chiedere qulche consiglio agli esperti. Voi cosa dite?
Tenete conto che porterò il cavalletto (se avrò la possibilità di fare delle foto all'aperto) e che questo è il mio corredo:
- 50 f 1,8 Canon
- 18-55 Eos 300d kit Canon
- 28-200 5-5,6 Sigma
- 35-105 Canon
- 75-300 IS Canon _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frisby utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 457 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
io porterei tutto , ....ciao salvo |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
cosimo cortese ha scritto: | soprattutto il grandangolo... se ti fai prestare da qualcuno qualcosa di più spinto è meglio.
secondo me puoi lasciare tranquillamente a casa gli ultimi 3. |
Sono d'accordo, mi sarei molto stupito nel sentirmi consigliare un super tele. E' che mi sembrava sciocco chiedere consigli sulle ottiche da usare e non fare l'elenco di quello che ho!
Grazie per i suggerimenti. _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
no! utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 604 Località: milano
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh scusa se te lo chiedo, ma non saresti di intralcio durante le operazioni di soccorso? Cioè voglio dire a me non piacerebbe vedermi un obiettivo puntato adosso durante una rianimazione! Se lo fai forse sarebbe meglio portarsi dietro un'attrezzatura molto "discreta"..
ciao
anto |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
no! ha scritto: | Beh scusa se te lo chiedo, ma non saresti di intralcio durante le operazioni di soccorso? Cioè voglio dire a me non piacerebbe vedermi un obiettivo puntato adosso durante una rianimazione! Se lo fai forse sarebbe meglio portarsi dietro un'attrezzatura molto "discreta"..
ciao
anto |
La domanda è giustissima. Naturalmente ho chiesto se era possibile fare una cosa del genere e la proposta è stata presentata e approvata da un consiglio locale. Evidentemente la cosa non risultarà così molesta e di intralcio...
Inoltre credo che, come in tutte le cose, sta al buon senso delle persone capire cosa sia opportuno e cosa fastidioso. Questo penso che sia più importante del tipo di attrezzatura che mi porterò dietro.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
no! utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | no! ha scritto: | Beh scusa se te lo chiedo, ma non saresti di intralcio durante le operazioni di soccorso? Cioè voglio dire a me non piacerebbe vedermi un obiettivo puntato adosso durante una rianimazione! Se lo fai forse sarebbe meglio portarsi dietro un'attrezzatura molto "discreta"..
ciao
anto |
La domanda è giustissima. Naturalmente ho chiesto se era possibile fare una cosa del genere e la proposta è stata presentata e approvata da un consiglio locale. Evidentemente la cosa non risultarà così molesta e di intralcio...
Inoltre credo che, come in tutte le cose, sta al buon senso delle persone capire cosa sia opportuno e cosa fastidioso. Questo penso che sia più importante del tipo di attrezzatura che mi porterò dietro.  |
Sì lo so, immagino che la proposta sia stata accettata di buon grado e lo so che il buon senso è la prima cosa da portare con te. Intendevo semplicemente che forse il paziente potrebbe non gradire.
E cmq un in bocca al lupo
ciao
anto |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
penso che la scelta ideale sarebbe un 16-35 f2.8, grandangolare così riesci a fotografare anche nel pulmino, zoom così non devi stare a cambiare le lenti nei momenti "caldi" e f2.8 in modo da poter scattare senza flash (potrebbe infastidire i paramedici).
ma questo ovviamente sarebbe il top (secondo me..), magari anche il 24-70 f2.8, ma il peso potrebbe essere eccessivo per una notte di lavoro (pesa come un tricheco maschio in amore!!!).
a sto punto il 18-55 del kit anche se abbastanza buio potrebe essere la tua scelta insieme al 50f1.8, che al massimo potresti provare (per poi magari usare solo quello).
Quello che mi fa dubitare del 18-55 è che essendo buio potresti avere problemi con la messa a fuoco. Considera che eels ha avuto problemi a mettere a fuoco con il 17-40 f4 al tramonto con la 10D!!
se non riesci a trovare in prestito delle lenti e non riesci ad affittarne io ti consiglierei i primi due, sono leggeri e poco ingombranti (cosa fondamentale)
eventualmente riproverai un altra notte in giro con l'attrezzatura meglio calibrata.
Buona nottata e complimenti per l'idea
Stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
no! ha scritto: | Mugatu ha scritto: | no! ha scritto: | Beh scusa se te lo chiedo, ma non saresti di intralcio durante le operazioni di soccorso? Cioè voglio dire a me non piacerebbe vedermi un obiettivo puntato adosso durante una rianimazione! Se lo fai forse sarebbe meglio portarsi dietro un'attrezzatura molto "discreta"..
ciao
anto |
Inoltre credo che, come in tutte le cose, sta al buon senso delle persone capire cosa sia opportuno e cosa fastidioso. Questo penso che sia più importante del tipo di attrezzatura che mi porterò dietro.  |
Sì lo so, immagino che la proposta sia stata accettata di buon grado e lo so che il buon senso è la prima cosa da portare con te. Intendevo semplicemente che forse il paziente potrebbe non gradire.
ciao
anto |
Non avevo capito che parlassi dei pazienti... anche perchè un paziente in rianimazione difficilmente si accorge degli occhi addosso di qualcuno (potevo fare una battuta cinica?)
In ogni caso mi guarderò bene dal fare un servizio fotografico sui pazienti!! Prima di tutto per un fatto di privacy e di opportunità e poi perchè non è esattamente quello il mio scopo. A dirvela tutta andrebbe stra benissimo passare una tranquilla notte di "noia" senza nessuna emergenza gravissima a cui fare fronte. Mi interessa di più l'atmosfera e i piccoli aspetti di normalità di questo lavoro.
Grazie PixelCube per i consigli. Ottiche così raffinate non ne ho purtroppo, magari con il tempo e qualche soldino...
Speriamo comunque che non sia buio pesto! ! _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Ottiche così raffinate non ne ho purtroppo, magari con il tempo e qualche soldino...
Speriamo comunque che non sia buio pesto! ! |
nenache io... ho solo avuto la fortuna di provarle da eels, cmq i problemi maggiori del 18-55 sono sulle aberrazioni cromatiche che di notte non dovrebbero impensierirti.
se proprio fa buio metti su il 50ino a f2,8 (altrimenti la pdc è troppo ridotta) et voilà.
guarda la mia firma e vedrai che anche io di lame non ne ho (a parte il 50 f1.4 che ho avuto stra a trovare ad un prezzo da urlo )
stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
no! utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | no! ha scritto: | Mugatu ha scritto: | no! ha scritto: | Beh scusa se te lo chiedo, ma non saresti di intralcio durante le operazioni di soccorso? Cioè voglio dire a me non piacerebbe vedermi un obiettivo puntato adosso durante una rianimazione! Se lo fai forse sarebbe meglio portarsi dietro un'attrezzatura molto "discreta"..
ciao
anto |
ciao
anto |
Non avevo capito che parlassi dei pazienti... anche perchè un paziente in rianimazione difficilmente si accorge degli occhi addosso di qualcuno (potevo fare una battuta cinica?)
In ogni caso mi guarderò bene dal fare un servizio fotografico sui pazienti!! Prima di tutto per un fatto di privacy e di opportunità e poi perchè non è esattamente quello il mio scopo. A dirvela tutta andrebbe stra benissimo passare una tranquilla notte di "noia" senza nessuna emergenza gravissima a cui fare fronte. Mi interessa di più l'atmosfera e i piccoli aspetti di normalità di questo lavoro.
Grazie PixelCube per i consigli. Ottiche così raffinate non ne ho purtroppo, magari con il tempo e qualche soldino...
Speriamo comunque che non sia buio pesto! ! |
e infatti era un discorso in generale (sia per il personale di soccorso sia per il per paziente..) nessuno ha detto che tutti i pazienti abbiano bisogno di rianimazione. Per fortuna. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
libera! _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Prima di andare in missione fai un po' di prove di tiraggio dei file raw. Secondo me con il 18-55 a f3.5 iso 1600 push + 2 stop o 3200 push + 1 riesci a ottenere qualcosa di buono in luce scarsa.
Magari ragionando da subito in bianco e nero.
Ho fatto delle prove veloci e iso 800 spinti con photoshop a +4 sono utilizzabili. Simili ma non uguali cmq da iso 3200 spinto a + 2
In bianco e nero sono anche piacevoli come una T-MAX 3200!  _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu... come hai fatto a far domanda? Mi interesserebbe per aiutare nella tesi la mia morosa l'anno prossimo. Scienze Infermieristiche al Sacco di Milano... così almeno mi porto avanti come muovermi nel fare domanda per poter fotografare in ambito sanitario.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Mugatu... come hai fatto a far domanda? Mi interesserebbe per aiutare nella tesi la mia morosa l'anno prossimo. Scienze Infermieristiche al Sacco di Milano... così almeno mi porto avanti come muovermi nel fare domanda per poter fotografare in ambito sanitario.
Ciao!
A. |
Ti mando un MP  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
|
|
 |
Sans_souci utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 259 Località: Bardolino(VR)
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
la stragrande maggioranza dei turni che faccio in ambulanza si concludono con un nulla di fatto(nessuna chiamata) o con chiamte in codice rosso che poi risultano essere scemenze.  _________________ La mia Galleria
SONY DSC V1 |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho lavorato per una decina d'anni col 118, stasera è tardi ma domani magari ti faccio qualche domanda su come intendi operare e poi magari ti poso fornire qualche dritta.
La prima che mi viene in mente è la seguente: in media qante chiamate hanno a notte ed inoltre con che codici di intervento e maggiormente in casa od in strada?
Inoltre mi sapresti fornire il giorno esatto e con che tipi di mezzi ( modelli e se riesci la ditta che li ha allestiti ) che adottano ?
Inoltre intervengono solitamente con: automedica più supporto ambulanza medicalizzata, solo ambulanza medicalizzata con medico ed infermiere, moto ecc...
Il servizio e quindi il mezzo è della ASL o di una Publica Assistenza ?
Ti sarebbe inotre concesso di salire col paziente a bordo?
Il sevizio verrebbe svolto dalle 20,00 alle 6,00 o dalle 22,oo alle 6,00?
Fammi sapere
Ciao, valuta che queste info sono importanti per muoverti adeguatamente
Hai già in mente una fasariga di come intendi realizzare il servizio?
P.S. Non dimenticare, cibo, acqua ma soprattutto Caffè .
A scusa un'ultima la postazione parte da un luogo con locali od è una postazione di intervento mobile ovvero che sta in strada ( magari in un punto nevralgico.. di solito si cerca di posizionarle vicino a qualche bar o locale aperto anche di notte).
. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche io ho fatto il volontario in ambulanza per un paio d'anni e anche a me sarebbe sempre piaciuto fare un reportage simile. Mi accodo a quanti ti hanno detto di portare, oltre al 50mm, il grandangolo più spinto che riesci a trovare un consiglio: se usi il flash, occhio che le bande riflettenti delle divise dei soccorritori, lo rifletteranno in toto...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
|