photo4u.it

Tempi di esposizione delle stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smarrocco
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:36 am    Oggetto: Tempi di esposizione delle stampe Rispondi con citazione

E' da un po che sono passato alla carta baritata e ho notato una certa differenza di dettaglio tra le stampe esposte pochi secondi e quelle esposte diversi minuti, chiaramente a parità di quantità di luce totale.

E' possibile che i dettagli nelle alte luci vengano fuori meglio con esposizioni più lunghe e se sì è sempre meglio allungare l'esposizione il più possibile ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversi minuti? Sicuro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicurissimo, le mie ultime stampe su kentemere fp vc hanno avuto una esposizione di 155'' (2 minuti e 35 secondi) a f16
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

f16? e come mai cosi' alto???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby1chenoby
utente

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me ne intendo poco ma ho letto da varie parti di tenersi sopra i 15-20" e sotto il minuto come tempi di stampa....non è che hai la lampadina troppo poco potente per il formato che usi e/o per l'ingrandimento che vuoi ottenere?
Vai a fine pagina
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiuso fino ad f16 per allungare il tempo di esposizione il più possibile perchè ho notato che allungando il tempo di esposizione i dettagli nelle zone chiare miglioravano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in che formato stai stampando ?
E che potenza ha la lampada ?
E perché a f16 e non f8 o f11 ?

La sensibilità della Kentmere FB VC è simile a quella di una Ilford RC MGIV e non dovresti avere differenze di tempi significative.
Allungando i tempi si va inconto all'effetto di reciprocità, cioè la carta perde sensibilità.

Semmai, i dettagli nelle zone chiari aumentano se prolunghi lo sviluppo, ma è tutto un altro discorso con altri effetti collaterali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho stampato in formato 18x24 con un ingranditore a condensatori e lampada da 75W, il mio dubbio è semplicemente se prolungare il tempo di esposizione è utile o meno per i dettagli della stampa.
Ma mi sembra di capire che non serve a nulla

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smarrocco ha scritto:
ho stampato in formato 18x24 con un ingranditore a condensatori e lampada da 75W, il mio dubbio è semplicemente se prolungare il tempo di esposizione è utile o meno per i dettagli della stampa.
Ma mi sembra di capire che non serve a nulla

No, aumentare il tempo non aumenta il dettaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece secondo me un fondo di verità esiste, almeno in linea teorica; è poi da vedere se questo si traduce anche, e magari parzialmente, in pratica.
E' solo una mia elucubrazione mentale, ma se noi dosiamo la luce con minore intesità e maggiore tempo, abbiamo meno riflessione adiacente tra un germe di alogenuro e l'altro (proprio perchè abbiamo meno energia) della carta sensibile e quindi un effetto di nitidezza maggiore. Diciamo che i grani sensibili vengono meno inquinati in quelle zone dove arriva maggiore luce. Questo credo che in teoria sia valido. In pratica poi entrano in gioco il difetto di reciprocità dei materiali sensibili ed alla fine la cosa penso si possa solo provare strumentalmente.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi vedere che ho risolto le mie liti con la Fineprint?
Scherzi a parte appoggio la tesi di bierreuno.... teoricamente può essere vero. Si va però incontro ad altri problemi portati proprio dalla esposizione lunga.
Se vuoi il dettaglio nelle luci senza fantasie ci sono 1000(quasi) modi più semplici.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionando,
ti sarei grato se mi insegnassi qualche trucco per tirare fuori il dattaglio dalle luci.

Non so se è colpa della carta che sto usando (l'unica baritata da me utilizzata) ma per assurdo ottengo scansioni da negativo più dettagliate delle stampe e la cosa proprio non mi va giù.

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puo' essere anche che l'obiettivo dell'ingranditore si comporti in maniera diversa a f16? Magari aiuta proprio le alte luci un pochino.
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Invece secondo me un fondo di verità esiste, almeno in linea teorica; è poi da vedere se questo si traduce anche, e magari parzialmente, in pratica.
E' solo una mia elucubrazione mentale, ma se noi dosiamo la luce con minore intesità e maggiore tempo, abbiamo meno riflessione adiacente tra un germe di alogenuro e l'altro (proprio perchè abbiamo meno energia) della carta sensibile e quindi un effetto di nitidezza maggiore. Diciamo che i grani sensibili vengono meno inquinati in quelle zone dove arriva maggiore luce. Questo credo che in teoria sia valido. In pratica poi entrano in gioco il difetto di reciprocità dei materiali sensibili ed alla fine la cosa penso si possa solo provare strumentalmente.

Parlando di problemi con le luci direi che dovrebbe essere il contrario.
Le luci sono le zone che ricevono meno luce.
Accidenti a Talbot... accidenti Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo alla luce che passa dal negativo ed arriva alla carta, quindi esattamente quello che stai dicendo correttamente tu visto sul positivo.
Hai fatto bene a precisare.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: