Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smarrocco utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 53
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:36 am Oggetto: Tempi di esposizione delle stampe |
|
|
E' da un po che sono passato alla carta baritata e ho notato una certa differenza di dettaglio tra le stampe esposte pochi secondi e quelle esposte diversi minuti, chiaramente a parità di quantità di luce totale.
E' possibile che i dettagli nelle alte luci vengano fuori meglio con esposizioni più lunghe e se sì è sempre meglio allungare l'esposizione il più possibile ? _________________ Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
Diversi minuti? Sicuro? |
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
sicurissimo, le mie ultime stampe su kentemere fp vc hanno avuto una esposizione di 155'' (2 minuti e 35 secondi) a f16 _________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
f16? e come mai cosi' alto??? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Io me ne intendo poco ma ho letto da varie parti di tenersi sopra i 15-20" e sotto il minuto come tempi di stampa....non è che hai la lampadina troppo poco potente per il formato che usi e/o per l'ingrandimento che vuoi ottenere? _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
ho chiuso fino ad f16 per allungare il tempo di esposizione il più possibile perchè ho notato che allungando il tempo di esposizione i dettagli nelle zone chiare miglioravano. _________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma in che formato stai stampando ?
E che potenza ha la lampada ?
E perché a f16 e non f8 o f11 ?
La sensibilità della Kentmere FB VC è simile a quella di una Ilford RC MGIV e non dovresti avere differenze di tempi significative.
Allungando i tempi si va inconto all'effetto di reciprocità, cioè la carta perde sensibilità.
Semmai, i dettagli nelle zone chiari aumentano se prolunghi lo sviluppo, ma è tutto un altro discorso con altri effetti collaterali. |
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ho stampato in formato 18x24 con un ingranditore a condensatori e lampada da 75W, il mio dubbio è semplicemente se prolungare il tempo di esposizione è utile o meno per i dettagli della stampa.
Ma mi sembra di capire che non serve a nulla _________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
smarrocco ha scritto: | ho stampato in formato 18x24 con un ingranditore a condensatori e lampada da 75W, il mio dubbio è semplicemente se prolungare il tempo di esposizione è utile o meno per i dettagli della stampa.
Ma mi sembra di capire che non serve a nulla |
No, aumentare il tempo non aumenta il dettaglio. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Invece secondo me un fondo di verità esiste, almeno in linea teorica; è poi da vedere se questo si traduce anche, e magari parzialmente, in pratica.
E' solo una mia elucubrazione mentale, ma se noi dosiamo la luce con minore intesità e maggiore tempo, abbiamo meno riflessione adiacente tra un germe di alogenuro e l'altro (proprio perchè abbiamo meno energia) della carta sensibile e quindi un effetto di nitidezza maggiore. Diciamo che i grani sensibili vengono meno inquinati in quelle zone dove arriva maggiore luce. Questo credo che in teoria sia valido. In pratica poi entrano in gioco il difetto di reciprocità dei materiali sensibili ed alla fine la cosa penso si possa solo provare strumentalmente. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Impressionando,
ti sarei grato se mi insegnassi qualche trucco per tirare fuori il dattaglio dalle luci.
Non so se è colpa della carta che sto usando (l'unica baritata da me utilizzata) ma per assurdo ottengo scansioni da negativo più dettagliate delle stampe e la cosa proprio non mi va giù.
grazie _________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
Puo' essere anche che l'obiettivo dell'ingranditore si comporti in maniera diversa a f16? Magari aiuta proprio le alte luci un pochino. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 9:18 am Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Invece secondo me un fondo di verità esiste, almeno in linea teorica; è poi da vedere se questo si traduce anche, e magari parzialmente, in pratica.
E' solo una mia elucubrazione mentale, ma se noi dosiamo la luce con minore intesità e maggiore tempo, abbiamo meno riflessione adiacente tra un germe di alogenuro e l'altro (proprio perchè abbiamo meno energia) della carta sensibile e quindi un effetto di nitidezza maggiore. Diciamo che i grani sensibili vengono meno inquinati in quelle zone dove arriva maggiore luce. Questo credo che in teoria sia valido. In pratica poi entrano in gioco il difetto di reciprocità dei materiali sensibili ed alla fine la cosa penso si possa solo provare strumentalmente. |
Parlando di problemi con le luci direi che dovrebbe essere il contrario.
Le luci sono le zone che ricevono meno luce.
Accidenti a Talbot... accidenti  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Mi riferivo alla luce che passa dal negativo ed arriva alla carta, quindi esattamente quello che stai dicendo correttamente tu visto sul positivo.
Hai fatto bene a precisare. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|