photo4u.it

Diminuendo la risoluzione, diminuisce anche il rumore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:50 am    Oggetto: Diminuendo la risoluzione, diminuisce anche il rumore? Rispondi con citazione

Dato un sensore un po' "sovra-affollato" di pixel, diciamo 15 milioni che scatta alla massima risoluzione di 4.416 x 3.312 pixel avrò una certa quantità di rumore, in alcuni casi troppo......

La mia domanda è:

Se passo a risoluzioni più basse, esempio 3.648 x 2.736 pixel o anche 3.072 x 2.304 pixel avrò anche una diminuzione del rumore.....?

In teoria quando si imposta una risoluzione più bassa rispetto a quella massima, vengono usati meno pixel di quelli totali e teoricamente si dovrebbero avere meno problemi di rumore......?

O no.....? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e no.

Si perchè riducendo le dimensioni della foto il rumore diventa meno evidente.

No perchè la foto viene SEMPRE ripresa alla massima risoluzione, anche quando scatti ad una risoluzione minore; il software della macchina in seguito la ridimensiona, ma lo scatto di origine utilizza sempre tutti i fotodiodi del sensore.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No perchè la foto viene SEMPRE ripresa alla massima risoluzione, anche quando scatti ad una risoluzione minore; il software della macchina in seguito la ridimensiona, ma lo scatto di origine utilizza sempre tutti i fotodiodi del sensore.

Già questo principio di funzionamento risponde alla mia domanda.......
Se invece il sensore fosse gestito in modo da usare una porzione di pixel (fotodiodi) allora si che anche il rumore sarebbe più controllato! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Già questo principio di funzionamento risponde alla mia domanda.......
Se invece il sensore fosse gestito in modo da usare una porzione di pixel (fotodiodi) allora si che anche il rumore sarebbe più controllato! Triste

Non è la quantità di fotodiodi utilizzati, ma il rapporto numero fotodiodi/dimensioni del sensore. Più fotodiodi si usano più il sensore dovrebbe essere grande in modo da permettere comunque una dimensione degli stessi sufficiente. Attivare solo una parte dei fotodiodi non risolverebbe il problema perché per entrare insieme agli altri nelle dimensioni limitate del sensore dovrebbero essere comunque piccoli.
La grandezza e il numero dei fotodiodi è un fattore ma ce ne sono anche altri, uno su tutti è il processore di immagini, ultimamente i più importanti passi avanti sono stati fatti utilizzando software interni molto potenti, in particolare con i c-mos. E' un po' come mettere un software come d-fine direttamente dentro la macchina, il rumore diventa un problema relativo almeno fino a 1600 per qualsiasi reflex e fino a 400 iso per la maggior parte delle compatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le avete mai stampate le foto??? Il rumore, a meno che non sia veramente invadente, nella maggior parte dei casi, in stampa, non lo vedrete assolutamente e, le foto, almeno per come la vedo io, dovrebbero essere osservate nelle stampe e non a monitor! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma le avete mai stampate le foto??? Il rumore, a meno che non sia veramente invadente, nella maggior parte dei casi, in stampa, non lo vedrete assolutamente e, le foto, almeno per come la vedo io, dovrebbero essere osservate nelle stampe e non a monitor! Wink Smile

Io le immagini dalla mia D200 a 1600 ISO le ho sempre stampate, e pure le guardavo (non da 5 cm!).
Ho cambiato macchina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Infatti è un finto problema con le reflex, almeno fino a 1600 iso per tutte. Certo, oggi parliamo di macchine che vantano oltre 10.000 iso e in tali casi c'è poco da fare... se tiro la mia macchina a 10.000 iso equivalenti il rumore è evidente e soprattutto la gamma cromatica e tonale assolutamente assente, la foto non sarebbe nemmeno stampabile. Viene da porsi il dubbio se servano davvero tali sensibilità estreme... ad alcuni si ma penso che per la maggioranza dei fotografi 800 iso siano sufficienti quasi per tutto, 1600 max in caso di concerti e teatro. 10.000 e più iso giusto per eventi sportivi al chiuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Io le immagini dalla mia D200 a 1600 ISO le ho sempre stampate, e pure le guardavo (non da 5 cm!).
Ho cambiato macchina.

Il sensore ccd della d200 (identico a quello della d80, alpha100, pentax k100) a 1600 iso crolla in fatto di gamma cromatica e tonale (in situazioni di scarsa luce), le foto diventano monocromatiche con rumore cromatico casuale e banding. E' lo scotto da pagare per il ccd che a 100-400 iso è una lama. Servono a poco anche i software anti rumore perchè i colori e le variazioni tonali cancellate nessuno le può ripristinare... in questi casi il rumore è l'ultimo dei problemi. L'unica possibile soluzione per non buttare il lavoro è la conversione in BW.
La situazione cambia se la scena è comunque leggibile, con luce sufficiente... in abbinamento ad un software come dfine o noiseninja (ben settato) ho portato a casa foto più che decenti ed usabili anche a 1600 iso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed allora ok, avete mai fotografato con una pellicola? Provateci, con essa a fotografare a 1600 iso ma, non solo, anche a 1000, 800 e poi ....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente non si poteva. Ho sempre fotografato al max con una 400 ISO (NPH), per i casi piu' difficili usavo le ottiche luminose, se anche queste non bastavano non fotografavo.
Il digitale ha aperto nuove possibilita' e proprio per le sue potenzialita' ritengo ragionevole il potermi lamentare quando un'immagine stampate a 1600 ISO risulta qualitativamente inaccettabile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Semplicemente non si poteva. Ho sempre fotografato al max con una 400 ISO (NPH), per i casi piu' difficili usavo le ottiche luminose, se anche queste non bastavano non fotografavo.
Il digitale ha aperto nuove possibilita' e proprio per le sue potenzialita' ritengo ragionevole il potermi lamentare quando un'immagine stampate a 1600 ISO risulta qualitativamente inaccettabile.

io stampo anche da immagini a 3200 iso ed a volte con crop anche considerevoli e, se la foto è stata ripresa ok, non ho mai riscontrato rumore di sorte nelle stampe anche in quelle grandi! Wink Smile Molto spesso, l'errore, sta all'inizio e cioè in fase di scatto! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: