|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 8:05 am Oggetto: Flash Metz CT-1 su D60 - chi mi aiuta a settarlo ? |
|
|
Ciao a tutti, chiedo ancora a voi un aiuto: in attesa di soldini per l'sb600 ho preso dal corredo di mio babbo un vecchio flash Metz Ct-1 che lui usa sulla sua Nikon F-301.
Funziona anche con la D60 ma mi trovo in difficoltà a settare/utilizzare le ghiere che sono sulla testa del flash.
Allego una foto per far capire di cosa si tratta.
Quello che vorrei capire io è se posso usare sempre la stessa combinazione fra le 2 ghiere o tutte le volte devo smanettare lì sopra.
La ghiera grande ho notato che se la tengo su uno dei 5 stop "Automatic" il flash varia il lampo (il primo a destra probabilmente 20% di potenza, il secondo 40 ecc) mentre se metto su M (tutto a dx) manda una flashata da paura.
In teoria la ghiera piccola sarebbe da variare a seconda della pellicola, ma è cosi anche per gli iso digitali ?
Grazie a tutti quelli che mi aiutano a capirci qualcosa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.43 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 659 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
91.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 659 volta(e) |

|
_________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albi utente
Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 55 Località: milano
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 9:50 am Oggetto: metz |
|
|
ne ho uno identico da 20 e passa anni, e su pellicola non ha mai sbagliato un colpo.
su digitale mi sa che ti tocca usare la macchina in manuale.
il flash in questione funziona in modalita' auto su 5 diaframmi con la sua cellula, o in manuale.
la ghiera piccola serve per settare la sensibilita, e una volta scelta va settata identica sulla macchina , dopodiche' in base alla distanza del soggetto e del risultato che si vuole ottenere si sceglie il uno dei 5 diaframmi possibili, che va riportato sulla macchina.
occhio al tempo di otturazione settato sulla macchina che se troppo veloce provoca esposizioni di 1/fotogramma, 1/4 fotogramma etc.
_________________ albi - bianconerista su pellicola |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
imposti gli stessi iso sia in macchina che sul flash , imposti in macchina il diaframma e lo stesso lo setti sul flash:
Buona luce.
Ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
Esatto.. è tutto piuttosto semplice! Puoi lavorare benissimo in manuale, oppure in modalità 'A' (a priorità di diaframma) ma solo se sei ragionevolmente sicuro che la macchina non debba scegliere tempi più veloci di quello di sincronizzazione!
Secondo me in esterni ti conviene impostare una sottoesposizione di 1 stop per il flash... cioè: se imposti f/8 sulla macchina, dì al flash che hai impostato f/5.6 così lui 'spara' un po' meno luce e i risultati di solito sono più naturali!
Poi chiaramente potrai fare tutte le prove che vuoi..
E considera che quando la luce del flash è l'unica sorgente di luce significativa - indirettamente - potrai sempre ritoccare al volo l'esposizione agendo sul diaframma in uso, sulla macchina. Vale a dire: imposti f/5.6 sia sul flash sia sulla macchina. Se vedi che per una certa foto (es. abito nero) il flash ha 'sparato' troppa luce, puoi rapidamente impostare f/8 sulla macchina! Cosa decisamente più rapida e comoda che modificare il valore del diaframma sul flash.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|