Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzzero utente
Iscritto: 24 Ott 2009 Messaggi: 62 Località: roma
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 2:22 pm Oggetto: Oggi mi compro i chimici e il tank... |
|
|
Ho deciso, oggi mi compro i chimici e il tank e svilupperò da me i negativi B/W.
Domanda: ho un ilford pan F 50 impressionato , che tipo di sviluppo mi potete consigliare? e i tempi?
Voglio provare a miscelare un pò di fotografia analogica con qualcosa di digitale. Mi spiego svilupperò i negativi da me per poi scannerizzarli e stamparli con una buona stampante.
Un bel pò di anni fa sviluppavo e stampavo da solo devo dire che le difficoltà maggiori le incontravo per mantenere le temperature dei bagni. Per quel che riguarda l'asciugatura del negativo non ho mai fatto niente di particolare tranne passare un panno morbido inumidito con alcool dalla parte lucida del negativo per togliere qualche macchietta di calcare. Ho tanta voglia di migliorare ed accetto consigli da tutti.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
gurda, se il tuo obiettivo e' la scansione e la stampa (poco importa se casalinga o meno) digitale, allora.... continua con la tua macchina digitale.
Risparmi tempo, denaro ed incazzature _________________ Il mio sito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
La Panf puoi svilupparla in tutti i modi, ma se vuoi evitare l'eccessivo contrasto ti consiglio l'Ornano Nucleol BF200. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Però le luci di una pellicola acquistita con scanner a me piacciono di più di quelle di una reflex digitale.
PanF+50@50 in ID11 1+1
Daniele. |
Oddio, dipende da che scanner si usa.
Ottimo l'ID-11 per la PanF.
Quando l'asciughi, non passarci con alcun che, appendila e lasciala asciugare naturalmente. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | gurda, se il tuo obiettivo e' la scansione e la stampa (poco importa se casalinga o meno) digitale, allora.... continua con la tua macchina digitale.
|
Nono lascia fare .....almeno ti ritroverai con dei negativi in mano e poi in archivio....e non con un pugno di mosche.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
muzzero utente
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti.
Vorrei dire comunque che mi sembra un pò limitativo dire che forse continuare a scattare SOLO in digitale sia meglio, che ne dite di un negativo 6x6 vale la pena rispetto scannerizzarlo?
Secondo me il problema potrebbe essere la stampante ho una canon pixima 5500 con la quale non riesco ad avere stampe B/W decenti.
Tomash cosa significa 50@50?
ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
muzzero ha scritto: | Secondo me il problema potrebbe essere la stampante ho una canon pixima 5500 con la quale non riesco ad avere stampe B/W decenti.
Tomash cosa significa 50@50?
ciao |
Io ho la Canon Pixma 5000, ottima per il colore, pessima per il BN.
50@50 o 100@50 ecc, si scrive per dicharare la sensibilità nominale della pellicola e quella a cui la si è esposta.
Ad esempo se esponi la Fuji Across 100 a 80 iso anziché 100 scrivi 100@80, se la esponi alla sensibilità nominale 100@100. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Non spendere inutilmente soldi in stampanti.... con le stampanti ci stampi le fatture, i documenti di word, le discussioni del forum... ma le fotografie NO ne a colori e tantomeno BN. Tutte le stampe fatte in casa sono inesorabilmente soldi buttati, io le stampe che feci nella mia esuberanza digitale le ho buttate tutte l'anno scorso con pure un bel ribrezzo. Le stampe van fatte da chi è capace con gli appositi strumenti.
Certo, come dice Shedar come originale ti rimarrà una cosa tangibile e sempre riutilizzabile con la massima qualità.... l'oggetto però da tramandare non è il negativo, ma nemmeno il file, è il prodotto finito  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
muzzero utente
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Non spendere inutilmente soldi in stampanti.... con le stampanti ci stampi le fatture, i documenti di word, le discussioni del forum... ma le fotografie NO ne a colori e tantomeno BN. Tutte le stampe fatte in casa sono inesorabilmente soldi buttati, io le stampe che feci nella mia esuberanza digitale le ho buttate tutte l'anno scorso con pure un bel ribrezzo. Le stampe van fatte da chi è capace con gli appositi strumenti.
Certo, come dice Shedar come originale ti rimarrà una cosa tangibile e sempre riutilizzabile con la massima qualità.... l'oggetto però da tramandare non è il negativo, ma nemmeno il file, è il prodotto finito  | Non sono daccordo, la maggior parte di laboratori fotografici lavora su settaggi di stampa predefiniti e generali e ti ammollano delle stampe che veramente fanno ribrezzo . Bianco e nero a parte le stampe a colori fatte in casa a me non sembrano affatto da buttare via. Avrei da eccepire anche qualcosa su " chi è capace con gli appositi strumenti" detto così Noi dilettanti dovremmo gettare tutto e limitarci a scattare , scattare a basta . Mi sembra molto limitativo. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
muzzero, puo' anche venire bene, ma certamente e' diversa da come verrebbe con un ingranditore.
Ognuno fa quello che gli pare, butta i soldi come gli pare e fotografa quello che vuole.
Circa le operazioni di scatto e di stampa, tutti i piu' grandi fotografi non stampano/stampavano. Personalmente non lo trovo limitativo
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
muzzero utente
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | muzzero, puo' anche venire bene, ma certamente e' diversa da come verrebbe con un ingranditore.
Ognuno fa quello che gli pare, butta i soldi come gli pare e fotografa quello che vuole.
Circa le operazioni di scatto e di stampa, tutti i piu' grandi fotografi non stampano/stampavano. Personalmente non lo trovo limitativo
.oesse. | Ma dai...."butta i soldi....." mi fa sentire un fessacchiotto sprovveduto ed accomuna tutta un categoria di fotografi dilettantiSecondo me è il contrario. Comunque ognuno la pensi pure come vuole vorrei solo dire che , a mio parere, la fotografia non è una scienza matematica , ma è un qualcosa afferente il proprio gusto personale a volte condiviso da altri , altre volte no. Non esiste il manuale della foto perfetta. Di sicuro esistono foto che possona darti delle emozioni ed altre no chiiunque l'abbia scattata e stampata. Non vorrei sembrarti puntiglioso o solo espresso il mio pensiero , come te del resto. |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Muzzero, a me e' capitato di buttare i soldi. Non ci trovo niente di male. L'importante e' non rifarlo. Quindi non ti sentire attaccato visto che nelle mie parole non c'era l'intenzione di farlo.
Io non metto in dubbio che la torta di mele della mamma sia ottima, solo che per quanto buona non sara' mai un piatto di tagliatelle. torta e tagliatelle sono cose diverse ed in quanto tali, non paragonabili. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Muzzero,
tu comincia a sviluppare e scattare e sviluppare e guardare foto di carta in giro.
...E voi statevi zitti, che il tempo gioca a nostro favore....
:-)
c. |
|
|
 |
muzzero utente
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Muzzero,
tu comincia a sviluppare e scattare e sviluppare e guardare foto di carta in giro.
...E voi statevi zitti, che il tempo gioca a nostro favore....
c. |
Ma che simpatico!!
Ho visto alcune gallerie di foto , tutte foto bellissime, ma c'è qualcuno che scatta con macchina digitale e stampa in proprio le foto a colori o sono l'unico sprovveduto? Grazie per i suggerimenti. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
Muzzero, io le mie digifoto le stampo con una pixma PRO 9500 a pigmenti.
Anche i negativi/positivi colore scansionati.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
muzzero utente
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Muzzero, io le mie digifoto le stampo con una pixma PRO 9500 a pigmenti.
Anche i negativi/positivi colore scansionati.  |
Grazie Shedar.
Pensavo proprio ad una pixma 9500 che mi dicono stampa bene anche il B/W.
Ora se riesco a capire come si fa proverò a mettere qualche foto nella mia galleria .
Saranno graditi anche i commenti più feroci purchè costruttivi. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
io ho una pixma 8500 e non la consiglio manco al mio peggior nemico.
Non so se le 9500 siano identiche, ma nella 8500.... se lasci la foto alla luce, tempo 6 mesi e diventa bianca. Si vedono (se sei pignolo) i passaggi della testina.
Le stampanti da casa rimangono l'anello debole della catena, inutile negarlo. Uno si smazza un file a 16 bit e intanto lo stampa a 8 (tanto per dirne una).
Detto cio', dilettante o meno, la stampa casalinga e' oscena. Sempre. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|