Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 9:24 am Oggetto: Diluizioni |
|
|
Salve,
sto acquistando tutti gli "attrezzi" necessari al mio primo sviluppo, ma sono abbastanza indeciso sulla dimensione dei cilindri graduati.
La mia tank A-P contiene al massimo 650 ml che userei per lo sviluppo di negativi 120.
La domanda è:
a parte lo sviluppo che posso preparare in un cilindro da 650 (tanto userei sviluppi liquidi e quindi one-shot), quanto stop e fissaggio preparate in genere?
E' meglio prepararne la quantità che contiene la tank oppure abbondare un pò (magari preparandone un litro) e rimescolare quello utilizzato insieme al restante già diluito?
Scusate le domande da novellino ma vorrei non iniziare comprando cose inutili!
Cari saluti,
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Lo stop e il fix li preparo leggermente abbondanti (50ml in più) per compensare eventuali perdite nei travasi, ma sempre nella quantità giusta, per non mescolare chimici freschi con soluzioni già usate. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
ognuno ha le proprie metodologie.
Personalmente preparo 3 l di D76 stock e circa 2l sia di fix che di stop. Sia fix che stop gia' in soluzione durano mesi se ben tappati. L'acido acetico, poi, non degrada per niente. A fine lavoro, ributto fix e stop usati nei contenitori e mi appunto quanti rulli hanno fatto. Raggiunto il livello critico o una scadenza (raro) di circa 2 mesi, butto e rifaccio tutto nuovo.
Il D76 stock lo uso e getto.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | ognuno ha le proprie metodologie.
Personalmente preparo 3 l di D76 stock e circa 2l sia di fix che di stop. Sia fix che stop gia' in soluzione durano mesi se ben tappati. L'acido acetico, poi, non degrada per niente. A fine lavoro, ributto fix e stop usati nei contenitori e mi appunto quanti rulli hanno fatto. Raggiunto il livello critico o una scadenza (raro) di circa 2 mesi, butto e rifaccio tutto nuovo.
Il D76 stock lo uso e getto.
.oesse. |
idem in tutto e per tutto, difatti i due litri per me sono dovuti all'utilizzo di vecchi bottiglioni di vino che si prestano alla grande a conservare i chimici  _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola:
Agfa Rodinal (usa e getta) leggermente abbondante rispetto al richiesto; arresto (Ilfostop) e fissaggio (Agepon) 800cc cad. da usare entro 6 mesi. Conservati in bottiglie a sofietto da 1l.
Carta:
800cc per prodotto (Ilford Multigrade, Ilford Ilfostop, Agfa Agepon) da usare entro 5-6 mesi o quando ho sviluppato troppe foto. Conservati in bottiglie a soffietto da 1l _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Arresto e fissaggio durano parecchio e non si ossidano, io gli uso e riuso.
Per le pellicole uso l'arresto della Ilford che ha un colore tracciante, fino a che è giallo è buono, quando perde il colore e diventa grigio e da buttare.
Il fissaggio si vede se non fissa, se terminato il fissaggio per il tempo giusto la pellicla non è traspaente, lo butto, lo rifaccio e rifisso.
Il rivelatore lo uso quasi sempre a perdere, al max 2 cicli consecutivi per il D76 Stock.
L'aumento del tempo per compensare la diminuita efficacia non è indolore, più si allunga il tempo più ci si avvicina alle caratteristiche di un rivelatore a diluizioni maggiori.
Per la stampa, come rivelatore uso di solito l'Eukobrom, lo riuso per parecchie sessioni rigenerandolo, ne preparo 2L per le bacinelle 30x40 e di tanto in tanto aggiungo 50ml di concentrato quando vedo che non tira fuori i neri.
Ci vado avanti fino a che non diventa nero e ci vado avanti un bel po (anche mesi).
Il fissaggio per la stampa lo cambio più spesso, non ho modo di verificare la sua efficacia, lo uso anche questo per diverse sessioni.
Per risparmiare sul fissaggio lo acquisto in bottiglioni da 5L di concentrato. |
|
|
 |
|
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
uso l'ilfotech hc 1\31 ne faccio 800 cc ne uso 500 cc per volta lo riuso per max 5 pellicole per non più di un mese , alla seconda aumento di un 10% così la quinta
per la carta se non stampo milta carta vado a ore dopo quindici ore d'aria butto tutto ne faccio 2 litri
il fix lo faccio andare per 6 mesi circa dipende dal lavoro che ha fatto o dal colore che da alla pellicola _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 6:28 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Tomash stai degenerando... ti dobbiamo star vicino.
Lo sviluppo nero rigenerato!?!?! |
Sì sì, lo sviluppo nero rigenerato !
Ho fatto la prova domenica, era nero nero, ci hi sviluppato una stampa che ricordavo di aver fatto tempo prima quando lo avevo preparato e ricordavo a memoria il tempo di esposizione.
E' venuta uguale, segno che la teoria (letta su un forum stragnero) è giusta.
Questo modo di agire mi permette di fare rapide puntate in co senza "sprecare" troppo trattamento, ottimo per il poco tempo che ho a disposizione. |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
mah non saprei dirti dell' ansia ,ad un amico quando dicevo che uso l'aceto per lo stop mi chiese se mi fidavo ciecamente , sarà il fattore c ma per il momento non ho problemi ...
certo è che se ho un flacone concentrato di fix a maggio , e visto che in estate faccio poco , in autunno lo butto e ne compro uno fresco , una volta l'ho trovato "precipitato e non c'e stato nulla dafare . quindi butto a prescindere ... per la cronaca ornano super fix _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
|