photo4u.it

Startrail: come evitare che l'obiettivo si appanni?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 7:52 pm    Oggetto: Startrail: come evitare che l'obiettivo si appanni? Rispondi con citazione

Salve a tutti

Ogni tanto mi metto a fare degli startrail e d'inverno c'è il problema che l'obiettivo si appanna per il freddo/umido dopo circa 15-20 minuti. Ho letto che si può autocostruire una fonte di calore tramite un filo di rame intorno al vetro e una batteria da motorini. Io sinceramente non ci capisco niente e cercavo qualcosa di già pronto da comprare, un accessorio cinese...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo si appanna nel passaggio da un posto freddo a uno caldo, solitamente, non perché sia umido l'ambiente: in questo secondo caso si "bagna" proprio la lente, è diverso. Il primo effetto è legato alla differenza di temperatura tra l'aria e la lente frontale (entro nel rifugio col camino, caldo, quando la macchina è ancora a temperatura esterna, freddo), il secondo è legato, semmai, all'alta umidità relativa che puoi incontrare nel posto dove sei...
Se vuoi farti una cultura.... qui, qui, qui...
Non credo si risolva scaldando la lente frontale con un accrocchio del genere... sempre che ci si riesca, il vetro non è un gran conduttore e alla fine scaldi solo i bordi. Oltretutto se scaldi la lente frontale e le altre no, credo che peggiori molto la qualità d'immagine, perché vai a modificare le tolleranze, i giochi e le dimensioni, anche di pochissimo.
Io cercherei altre soluzioni Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i telescopi esistono fasce che scaldano (un pochetto) lenti e specchi. Pare funzionino bene contro la condensa Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una buona norma comunque è sempre quella di faracclimatare la strumentazione mettendola all'esterno un'oretta / mezz'ora prima di iniziare a riprendere
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EightyFive ha scritto:
una buona norma comunque è sempre quella di faracclimatare la strumentazione mettendola all'esterno un'oretta / mezz'ora prima di iniziare a riprendere

.....senza le batterie. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Per i telescopi esistono fasce che scaldano (un pochetto) lenti e specchi. Pare funzionino bene contro la condensa Smile

Ecco! Era quello che cercavo!! Però continuo a non trovarlo sulla rete. Mi puoi dare il nome preciso se lo sai? Grazie!

Il problema non sta nel cambio di temperatura caldo/freddo. Il problema nasce a causa dell'umidità invernale, infatti la lente comincia ad appannarsi solo dopo circa 15-20 minuti da quando sta scattando. E l'unica soluzione sarebbe avere una fonte di calore vicino alla lente che evita l'appanamento

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.skypoint.it/ecommerce/elencoprodotti.asp?id=2634&tipo=0&MenuCatToOpen=KENDRICK;ANTICONDENSA
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: