Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 7:52 pm Oggetto: Startrail: come evitare che l'obiettivo si appanni? |
|
|
Salve a tutti
Ogni tanto mi metto a fare degli startrail e d'inverno c'è il problema che l'obiettivo si appanna per il freddo/umido dopo circa 15-20 minuti. Ho letto che si può autocostruire una fonte di calore tramite un filo di rame intorno al vetro e una batteria da motorini. Io sinceramente non ci capisco niente e cercavo qualcosa di già pronto da comprare, un accessorio cinese...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
L'obiettivo si appanna nel passaggio da un posto freddo a uno caldo, solitamente, non perché sia umido l'ambiente: in questo secondo caso si "bagna" proprio la lente, è diverso. Il primo effetto è legato alla differenza di temperatura tra l'aria e la lente frontale (entro nel rifugio col camino, caldo, quando la macchina è ancora a temperatura esterna, freddo), il secondo è legato, semmai, all'alta umidità relativa che puoi incontrare nel posto dove sei...
Se vuoi farti una cultura.... qui, qui, qui...
Non credo si risolva scaldando la lente frontale con un accrocchio del genere... sempre che ci si riesca, il vetro non è un gran conduttore e alla fine scaldi solo i bordi. Oltretutto se scaldi la lente frontale e le altre no, credo che peggiori molto la qualità d'immagine, perché vai a modificare le tolleranze, i giochi e le dimensioni, anche di pochissimo.
Io cercherei altre soluzioni  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Per i telescopi esistono fasce che scaldano (un pochetto) lenti e specchi. Pare funzionino bene contro la condensa  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
EightyFive ha scritto: | una buona norma comunque è sempre quella di faracclimatare la strumentazione mettendola all'esterno un'oretta / mezz'ora prima di iniziare a riprendere |
.....senza le batterie.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Per i telescopi esistono fasce che scaldano (un pochetto) lenti e specchi. Pare funzionino bene contro la condensa  |
Ecco! Era quello che cercavo!! Però continuo a non trovarlo sulla rete. Mi puoi dare il nome preciso se lo sai? Grazie!
Il problema non sta nel cambio di temperatura caldo/freddo. Il problema nasce a causa dell'umidità invernale, infatti la lente comincia ad appannarsi solo dopo circa 15-20 minuti da quando sta scattando. E l'unica soluzione sarebbe avere una fonte di calore vicino alla lente che evita l'appanamento _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
|