Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ARScromica - Pepp&Dom utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 866 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:55 pm Oggetto: Le macchine tutto fare, come vorreste la vostra ? |
|
|
Ciao a tutti ragazzi/e, spulciando sui vari fora e leggendo molti articoli noto da tanto tempo una tendenza, una moda, una direzione parallela tanto di mercato quanto di attenzione dei neofiti e non a modelli sempre più accessoriati, all'insegna della continua scalata al mega pixel, agli iso...
allora molto semplicemente, scrivete di seguito un vostro post con il vostro modello desiderato, come vorreste la vostra macchina ? (Vorreste tornare alla pellicola?... vorreste 300000 ISO? desiderereste un sensore da 2MPx o da 3TeraPixel? amate il video e quindi vorreste montare i vostri clip pronti per esportarli direttamente su DVD? Volete una vaschetta interna per l'acqua a mò di borraccia? La vorreste grande quanto una moneta o da tenere a spalla? Volete che funga anche da proiettore attraverso l'obiettivo e riproduca i vostri film e slide? Vorreste che vi restituisca direttamente i positivi dei vostri rullini?... 'nsomma chi più ne vuole, più ne metta...)
Io apro con un'immagine provocatoria (che di certo non rappresenta il mio modello preferito... mi riservo di farlo in seguito, vorrei sentire voi!)
E' giusto un gioco, per scambiare 4 chiacchiere e magari confrontarci su questo tema...
Un saluto carissimo
Domenico
Descrizione: |
|
Dimensione: |
175.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1330 volta(e) |

|
_________________ _
Aggiornamento gallery: 20/4/2012
Ultima modifica effettuata da ARScromica - Pepp&Dom il Sab 24 Ott, 2009 2:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Il cellulare c'e' ?????
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 6:21 am Oggetto: |
|
|
Immaginate di ibridare la Leica M9 con la Panasonic GF1.
In pratica una macchina con le carattesitiche della GF1, il sensore FF e la baionetta Leica M.
Una baionetta Leica M nuova, meccanicamente compatibile al 100% con l'attuale ma con la contatteria per pilotare AF e diaframma.
Dimensioni e designe da Leica M a pellicola (le M digitali sono ciccione).
Se proprio bisogna accontentare anche i nostalgiti del mirino galileiano lo si può mantenere, ma come per la GF1 sarebbe presente un connettore per un mirino RVF.
Ovviamente ci sarebbe il live view.
Immagitate a questo punto questa macchina:
Possibilità di usare tutte le ottiche Leitz dagli anni 20 ad oggi.
Possibilità di usare nuove ottiche Leitz AF.
Possibilità (grazie al tiraggio limitatissimo) di adattare di tutto.
Grazie al mirino RFV anche se il diaframma non è automatico non impotra.
Sempre grazie al mirino RVF non importa l'accoppiamento ad un telemetro.
Fine dei problemi di taratura del telemetro.
Fine della limitazione delle focali dovuta al mirimo galileiano con cornicette.
Fare macro senza limitazioni.
Perché Leica non l'abbia ancora fatta è un mistero.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Per me non esiste una macchina perfetta
Quella descritta da Tomash sarebbe molto adatta per la fotografia "di tutti i giorni" ......pero' io preferisco la pellicola per questo genere di cose. Mi diverto di piu' anche dopo ... sviluppando ecc.
Quindi voto per la Tomash M9 ....ma con una specie di dorsetto intercambiabile ove inserire a scelta pellicole o sensore.
Per lo studio o simili mi accontenterei di un dorso digitale a basso prezzo da montare sulla mia RZ67, cosi' da poterlo alternare alle pellicole.
Per gli eventi (sfilate ecc.) mi basterebbe una 5DMkI in grado di mettere a fuoco anche al buio.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
La proposta di Tomash non è male, ma per il momento preferisco ancora un bel mirino reflex ad uno digitale. Per cui la mia digitale dei sogni è una versione AF e digitale di questa qui:
Reflex, con un sensore circa 24x36 da 18-20 Mp, ma più piccola e compatta dei macigni odierni. Controlli semplici ed essenziali: ghiera dei tempi tradizionale, ghiera dei diaframmi sulle ottiche. Program, priorità tempi/diaframmi e manuale. Un autofocus da 8-10 punti preciso e sufficientemente veloce, 3fps. Matrix, misurazione spot e media. Tutto il resto non è necessario.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
ARScromica - Pepp&Dom utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 866 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Perché Leica non l'abbia ancora fatta è un mistero. |
_________________ _
Aggiornamento gallery: 20/4/2012 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Immaginate di ibridare la Leica M9 con la Panasonic GF1.
In pratica una macchina con le carattesitiche della GF1, il sensore FF e la baionetta Leica M.
Una baionetta Leica M nuova, meccanicamente compatibile al 100% con l'attuale ma con la contatteria per pilotare AF e diaframma.
Dimensioni e designe da Leica M a pellicola (le M digitali sono ciccione).
Se proprio bisogna accontentare anche i nostalgiti del mirino galileiano lo si può mantenere, ma come per la GF1 sarebbe presente un connettore per un mirino RVF.
Ovviamente ci sarebbe il live view.
Immagitate a questo punto questa macchina:
Possibilità di usare tutte le ottiche Leitz dagli anni 20 ad oggi.
Possibilità di usare nuove ottiche Leitz AF.
Possibilità (grazie al tiraggio limitatissimo) di adattare di tutto.
Grazie al mirino RFV anche se il diaframma non è automatico non impotra.
Sempre grazie al mirino RVF non importa l'accoppiamento ad un telemetro.
Fine dei problemi di taratura del telemetro.
Fine della limitazione delle focali dovuta al mirimo galileiano con cornicette.
Fare macro senza limitazioni.
Perché Leica non l'abbia ancora fatta è un mistero. |
temo che la risposta, per ora, sia nell'utenza leica.
_________________ il meno è più |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
la macchina tuttofare è esattamente quella che uso in questo momento, qualunque essa sia.
Piantatela giovanotti piantatela, smettetela di scattare e fate fotografie, metteteci il manico, non gli accrocchi.
:-(
claudiom
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | la macchina tuttofare è esattamente quella che uso in questo momento, qualunque essa sia.
Piantatela giovanotti piantatela, smettetela di scattare e fate fotografie, metteteci il manico, non gli accrocchi.
claudiom |
Bentornato.
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei che le mie macchine parlassero, chiederei......ma che ne pensi di questa inquadratura ?.....be' calcolando la regola dei terzi per cui sono programmata mi sembra una schifezza, .....be allora scatto!!!....nooo non lo fare !!!! magari metti il soggetto a sx ....ma va a cag.....click
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
HaHa... certo che 1 terabyte di spazio farebbe comodo però Windows Vista proprio no... ci mettessero Linux
Comunque... un reflex modulare (tipo i pc casalinghi) mi piacerebbe.
Slot per il sensore, slot per la baionetta (con stabilizzatore integrato o no), slot per il display, mirino ottico intercambiabile e software open source modificabile a piacere.
Sai che pacchia... ognuno si costruisce il suo esemplare unico come più gli piace
_________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Gia' ci sono i cellulari dove "ci infilano" di tutto, speriamo che la reflex rimane cosi' com'e....
Anche se l'evoluzione tecnologica ci ha abitutato, oramai a dei risultati inaspettati in breve tempo...
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Gia' ci sono i cellulari dove "ci infilano" di tutto, speriamo che la reflex rimane cosi' com'e....
Anche se l'evoluzione tecnologica ci ha abitutato, oramai a dei risultati inaspettati in breve tempo...  |
Ed invertire la tendenza ?
Di cellulari non ne so mezza, ma tempo fa vidi una signora con una compatta al collo.
A guardarci bene dietro c'era un cellulare.
Ecco, era un cellulare con la fotocamera o una fotocamera con il cellulare ?
E mettere il cellulare in una reflex ?
Che vi spedisce direttamente le foto al PC di casa ?
E poi quando squilla, rispondete, immaginatevi la scena, in mezzo ad una piazzia metre afferrate la reflex per l'obiettivo e l'appoggiate tra l'orecchio e la bocca, e ci parlate dentro.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
IMHO questa funzione arriverà presto
Han messo la funzione video, che è ritenuta indispensabile (da quando c'e' pero' ..).
Metteranno anche il telefono. E vedrete che diventerà improvvisamente indispensabile .
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
beh esistono giá i sistemi di rilevamento gps che ricevono dati, magari entro breve riusciranno anche a spedire dati via satellite...
cosiatti dagli 8000 dell'annapurna e in diciamo 1 min il tutto arriva al disco fisso di rete di casa tua
e quando ai finito di scattare foto all'everest, ti tocchi il petto e dici "enterprise! teletasporto" eheheheh
_________________ un po' di cose... |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E mettere il cellulare in una reflex ? |
Io spero proprio di no !!!! Gia' secondo me ,l'hanno snaturata con la funzione video ( non sono propiamente un estimatore di tale funzione).
Citazione: |
Che vi spedisce direttamente le foto al PC di casa ? |
Questo sarebbe utile
Citazione: | E poi quando squilla, rispondete, immaginatevi la scena, in mezzo ad una piazzia metre afferrate la reflex per l'obiettivo e l'appoggiate tra l'orecchio e la bocca, e ci parlate dentro. |
Questo invece e' buffo !!! Non meno di prendere in mano una reflex da 1,5 Kg e mettersi a riprendere a mo' di videocamera
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Han messo la funzione video, che è ritenuta indispensabile (da quando c'e' pero' ..). |
Mi spiace ,ma come gia' detto a Tomash, per me e' inutile,almeno per il mio modo di fotografare, se voglio fafre anche un video...ormai ci sono videocamere in HD piu' minute di un cell...
Morale protarmi una reflex da 1,5KG , non mi cambia poi tanto portarmi a presso altri 300 gr ...
Citazione: | Metteranno anche il telefono. E vedrete che diventerà improvvisamente indispensabile . : |
Indispensabile ,spero proprio di no ...in una fotocamera intendo eh,pero' mi sa che prima o poi...
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
No ma il BG che stampa stile polaroid dove lo mettiamo ?
Scatti, vedi la foto sul display, ti piace, premi il bottone ed esce un 10x15 bello che stampato con coordinate GPS, data, ora, EFIX sul retro.
E ovviamente anche il numero di telefono della fotocamera.
Anche questa potrebbe essere indispensabile quando ci sarà, utile per...
...vedi una ragazza, le chiedi di farle una foto e zac, prodigio, le dai la stampa in mano con il numero di telefono già bello stampato !
Ma questa però è veramente utile ora che ci penso.
|
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 12:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Reflex, con un sensore circa 24x36 da 18-20 Mp, ma più piccola e compatta dei macigni odierni. Controlli semplici ed essenziali: ghiera dei tempi tradizionale, ghiera dei diaframmi sulle ottiche. Program, priorità tempi/diaframmi e manuale. Un autofocus da 8-10 punti preciso e sufficientemente veloce, 3fps. Matrix, misurazione spot e media. Tutto il resto non è necessario.
|
Magari... già mi distraeva, al tempo della pellicola, la AF elettronica-program con tutti quei programmini e le funzioni personalizzate, rispetto alla fm2 tutta manuale.
Figuriamoci adesso che siamo nell'era digitale.
Troppe funzioni e mirini che fanno schifo.
Ma che ci vuole a fare una macchina fotografica, di giocattoli stile cellulare tutto fare (male) non ce n'è abbastanza?
_________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
|