photo4u.it

Vecchia ottica sconosciuta su digitale...consigli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:00 am    Oggetto: Vecchia ottica sconosciuta su digitale...consigli? Rispondi con citazione

Da premettere che sono nato con il digitale e di analogico non ne capisco un ciufolo Very Happy
Ho per le mani questa vecchia ottica.... la conoscete per caso? sapete dirmi se è di modesta fattura?.... ma la cosa importante è, secondo voi si può usare su un corpo digitale per qualche ritratto in interni? se si che accessorio dovrei comprare, ma soprattutto ne varrebbe la pena?

vi invio qualche scatto della bestiaccia che pesa una cifra anche se parecchio piccola! scusate le foto, ma non avevo la fotocamera con me e mi sono arrangiato con il cellulare Imbarazzato

22102009503.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 550 volta(e)

22102009503.jpg

22102009504.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.91 KB

22102009504.jpg

22102009506.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.62 KB

22102009506.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un clone russo dell'85 carl zeiss sonnar, un vecchio ma ottimo obiettivo da ritratto. E' morbido come resa (più dell'originale) ma delicato e quindi adatto al ritratto e utilizzabile anche sulle reflex digitali odierne. E' un obiettivo a vit x42 attacco per il quale esistono adattatori per molte baionette (se hai nikon però ricorda che non puoi mettere a fuoco all'infinito con un adattatore standard per cui lascai perdere, se invece hai canon o sony o pentax puoi utilizzarlo tranquillamente).Io cerchere un adattatore (costano pochi euro) e lo proverei chissà che non riesca sorprenderti.
Ha uno sfocato da riferimento (ovvio se è l'esemplare giusto, la produzione russa non brillava per controllo qualità, ma in genere gli 85 son buoni).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso una Canon 40D, quindi dovrebbe andare da come dici....come si chiama l'adattatore per montarlo? così vedo di fare una ricerca....altra cosa, l'ottica è del padre di un mio amico, che teneva tutto in soffitta insieme ad una vecchia reflex che non mi ha fatto vedere, secondo te se gli chiedessi di vendermela, quanto potrebbe valere? praticamente volevo comprare un 50mm f1,8 (100€ nuovo) ma se con questa riesco ad utilizzarla in interni per via della sua luminosità ci faccio un pensiero serio e prendo l'ottica e poi l'adattatore, che dici il gioco vale la candela?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intorno ai 20 euro è una quotazione realistica anche se ne ho visti vendere anche a 50 euro e più in alcuni negozi....non sono ottiche che hanno un mercato le compra chi vuol sperimentare e non ha molti soldi.
L'adattatore lo trovi sulla baia o cercando Adriano Lolli su internet(non escludo lo abbiano altri negozio ma io conosco questi due posti in cui sicuramente è reperibile) anello adattatore baionetta canon ef (eos come la vuoi chiamare) vite 42x(vite pentax/pentacon/praktica) ci sono anche con chip per la conferma della messa a fuoco che è una bella utilità con questo adattatore puoi montare tuti gli obiettivi a vite 42 che trovi sul mercato per cui compra prima l'adattatore prova l'ìobeittvio dell'amico poi compralo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Grazie per le dritte! Smile .... mi metto alla ricerca dell'adattatore!

l'adattatore M42 per canon eos...suppongo sia la stessa cosa....su ebay ce ne stanno una valanga! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto è la stessa cosa.
beawolf
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo è più che dignitoso per la sua funzione (ritratto) nel senso che non è nitidisimo ma ha un bokeh eccellente. Per gli amanti dell'M42 è l'85 più interessante per rapporto qualità/prezzo. Cerca un anello con chip su ebay (ti consiglio il venditore cinese big_is) e divertitici!

La mia "Foto della Settimana" | Setacciando il riso

La mia "Foto della Settimana" | Nero carbonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: