|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 2:36 pm Oggetto: Poste italiane o Peste italiana? |
|
|
Frequento questo forum da un bel po di tempo e vorrei dare un contributo non fotografico ma utile a chi utilizza regolarmente i servizi di poste italiane, ignaro di quello che può accadere qualora una spedizione assicurata dovesse andare persa. A fine agosto mi hanno smarito un Pacco Celere 3 giorni assicurato contenente un obiettivo Canon 85 F1.2L. Ho presentato subito regolare reclamo con tutto quanto richiesto, compreso il documento di vendita dell'obiettivo stesso, intestato alla mia persona e riportante il valore di 1.400 euro. Il documento era del 2006. Dopo vari solleciti, oggi apprendo che il mio danno è stato riconosciuto (e vorrei ben dire visto che del pacco non c'è più nemmeno l'ombra) e che mi verrà liquidato tra 60 (leggasi sessanta) giorni per un ammontare di Euro 630,00. Stupito, chiedo spiegazioni. Dalla carta della qualità di poste italiane, così come sul bollettino di pacco Celere 3 giorni assicurato (che equivale ad un contratto tra cliente e poste italiane) si specifica che il danno viene liquidato a seguito di presentazione di regolare documento di acquisto e con una franchigia del 10% (per un minimo di 26 euro). Faccio presente questo al responsabile dell'assistenza clienti che candidamente mi dice che, essendo il prodotto acquistato nel 2006, è obsoleto e quindi vale il 50% in meno di quanto dichiarato. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso della mia pazienza. Memore dei miei studi giuridici faccio notare diverse incongruenze al mio interlocutore:
1) Non esistono clausole implicite o esplicite che parlano di rivalutazione del danno
2) Non esiste alcun criterio per suddetta rivalutazione
3) E' ben chiaro che l'unica decurtazione sull'importo del documento che attesta il danno è la franchigia
Risultato: il personaggio mi risponde che posso fare quello che mi pare ma la situazione non cambia e io riceverò quanto detto. Ovviamente metterò di mezzo un legale, con tutto quello che comporta (per fortuna è un caro amico). So già che ci vorranno mesi, forse anni e che il gioco non varrà la candela. Anche solo per una questione di principio andrò avanti!!! _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Hai la mia solidarietà brettik, però affidare un 85L alle Poste... con tutto quello che si legge in giro... hai avuto un bel coraggio  |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Io direi che fai bene ad avvalerti di un legale, come nel tuo caso, essendo un caro amico, presumendo anche che l'esborso per il legale stesso e' contenuto,altrimenti il gioco non vale la candela, anche se,ripeto per principio,lo trovo tremendamente giusto...
Se non erro, poco tempo fa ,ho spedito anch'io un pacco assicurato ( uso spesso poste italiane con pacco celere 3 ,assicurato e non ),e mi sembra di ricordare che ,anche a me avevano detto di una eventuale discordanza da quello che io avevo dichiarato come assicurato, e da quello che realmente avrei percepito,proprio per il motivo ,opinabile sicuramente ,del valora dell'oggetto, in quanto non nuovo di un mese ,ma di un anno e mezzo..
La mia fortuna,se csoi 'si puo' chiamare, finche' il danno non succedera', e' di non aver mai ( la parola mai riferita a poste italiane ..fa paura), avuto nessun problema,mai un pacco perso, e ne ho spediti a decine....mica uno o due...
Forse l'unica soluzione valida sono i corrieri ...quelli seri intendo , vedi UPS/DHL/...
Certo il costo e' elevato, ma se l'oggetto da spedire ha un valore alto,alla fine conviene... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Non è solo colpa della politica della peste italiana, ma anche dei ladruncoli marchiati SDA. Io piango ancora un sb600...
Ragazzi non usate mai i corrieri delle poste italiane, piuttosto affidatevi a ditte esterne tipo UPS o DHL o ,se importi grossi, andateci di persona. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Hai tutta la mia comprensione ed appoggio.
E se l'avvocato è bravo e chi perde paga anche le spese,
magari dovrai aspettare un pò, ma alla fine la vincerai. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Con le poste spedisco solo i francobolli con lettera annessa  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Con le poste spedisco solo i francobolli con lettera annessa  |
Vedo che ti fidi ciecamente di Poste Italiane  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
ciao, hai la mia solidarieta', rompigli il cxlx a sti menefreghisti bugiardi e ladri di poste italiane.
che vergogna _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 9:59 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Con le poste spedisco solo i francobolli con lettera annessa  |
perfettamente d'accordo con te ....
comunque la mia piena solidarietà a Brettik ...
personalmente, dopo piccola (fortunatamente andata a buon fine) disavventura con SDA/Poste) non vendo e neppure compro materiale di valore via spedizione (sia Poste che Corriere) ...
SOLO ed esclusivamente consegna a mano ...
e se il venditore/acquirente è lontano non se ne fa niente ...
oggi giustamente ho preso un secondo corpo con consegna a mano a Venezia ...
nessun pacco, nessun rischio ...
e di questi tempi, sempre parlando di cose di valore e appettibili, è, a parer mio, la migliore scelta ...
. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: |
perfettamente d'accordo con te ....
comunque la mia piena solidarietà a Brettik ...
personalmente, dopo piccola (fortunatamente andata a buon fine) disavventura con SDA/Poste) non vendo e neppure compro materiale di valore via spedizione (sia Poste che Corriere) ...
SOLO ed esclusivamente consegna a mano ...
e se il venditore/acquirente è lontano non se ne fa niente ...
oggi giustamente ho preso un secondo corpo con consegna a mano a Venezia ...
nessun pacco, nessun rischio ...
e di questi tempi, sempre parlando di cose di valore e appettibili, è, a parer mio, la migliore scelta ...
. |
Direi che e' difficile darti torto,e il tuo discorso non fa una piega
Neanche una piccola fiducia a UPS ...Le mani piu' sicure dopo le vostre...Almeno lo slogan era questo...ora non so... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 1:13 am Oggetto: |
|
|
peccato che da noi UPS si ferma a Bari, poi si ri passa a SDA o idem con patate Bartolini  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | peccato che da noi UPS si ferma a Bari, poi si ri passa a SDA o idem con patate Bartolini  |
Non lo sapevo !!! Tra Bartolini ed SDA, come scegli ..scegli male  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
MaverickS utente

Iscritto: 26 Giu 2005 Messaggi: 157 Località: Oristano
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
A me è successa una cosa simile, spedito un AF-S 300 f/4 (tra l'altro venduto qui sul forum) hanno aperto il pacco e si son fregati l'obiettivo.
Mi han risarcito dopo 5 mesi, applicando la formuletta che hanno usato anche con te, ovvero risarcire il 50% della cifra documentata dallo scontrino d'acquisto allegato, meno un ulteriore 10%...è una beffa nella beffa, fai bene ad adire le vie legali, facci sapere come va a finire. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 11:51 am Oggetto: Re: Poste italiane o Peste italiana? |
|
|
brettik ha scritto: | Frequento questo forum da un bel po di tempo e vorrei dare un contributo non fotografico ma utile a chi utilizza regolarmente i servizi di poste italiane, ignaro di quello che può accadere qualora una spedizione assicurata dovesse andare persa. A fine agosto mi hanno smarito un Pacco Celere 3 giorni assicurato contenente un obiettivo Canon 85 F1.2L. Ho presentato subito regolare reclamo con tutto quanto richiesto, compreso il documento di vendita dell'obiettivo stesso, intestato alla mia persona e riportante il valore di 1.400 euro. Il documento era del 2006. Dopo vari solleciti, oggi apprendo che il mio danno è stato riconosciuto (e vorrei ben dire visto che del pacco non c'è più nemmeno l'ombra) e che mi verrà liquidato tra 60 (leggasi sessanta) giorni per un ammontare di Euro 630,00. Stupito, chiedo spiegazioni. Dalla carta della qualità di poste italiane, così come sul bollettino di pacco Celere 3 giorni assicurato (che equivale ad un contratto tra cliente e poste italiane) si specifica che il danno viene liquidato a seguito di presentazione di regolare documento di acquisto e con una franchigia del 10% (per un minimo di 26 euro). Faccio presente questo al responsabile dell'assistenza clienti che candidamente mi dice che, essendo il prodotto acquistato nel 2006, è obsoleto e quindi vale il 50% in meno di quanto dichiarato. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso della mia pazienza. Memore dei miei studi giuridici faccio notare diverse incongruenze al mio interlocutore:
1) Non esistono clausole implicite o esplicite che parlano di rivalutazione del danno
2) Non esiste alcun criterio per suddetta rivalutazione
3) E' ben chiaro che l'unica decurtazione sull'importo del documento che attesta il danno è la franchigia
Risultato: il personaggio mi risponde che posso fare quello che mi pare ma la situazione non cambia e io riceverò quanto detto. Ovviamente metterò di mezzo un legale, con tutto quello che comporta (per fortuna è un caro amico). So già che ci vorranno mesi, forse anni e che il gioco non varrà la candela. Anche solo per una questione di principio andrò avanti!!! |
io come primo passo proverei a sentire un'associazione di consumatori di quelle inca@@ate, poi passerei all'avvocato a pagamento. _________________ Giorgio |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 1:59 pm Oggetto: Re: Poste italiane o Peste italiana? |
|
|
milladesign ha scritto: | io come primo passo proverei a sentire un'associazione di consumatori di quelle inca@@ate, poi passerei all'avvocato a pagamento. |
Giusto anche questo .
Io ho avuto 2 o 3 cause con Federconsumatori , naturalmente la sezione di PV, pero' devo dire che si battono bene...L'unico inconveniente ???? Ti devi fare una tessera annuale dal costo cmq simbolico...
Costa meno che scomodare un avvocato , anche se "amico" _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 9:51 am Oggetto: |
|
|
brettik, hai tutta la mia solidarietà.
Stessa identica situazione ma per una Nikon D300, solo che io ancora non ho avuto quantificata la liquidazione del danno.
Aggiungo che io ho accluso ai documenti, oltre allo scontrino originario, le copie dei bonifici di ricevimento del pagamento reale da parte dell'acquirente e di restituzione dell'importo, che quindi dovrebbe apparire certo (sempre a meno della maledetta franchigia) e che ho denunciato la sparizione del pacco alla polizia postale con dovizia di documenti allegati.
Quello che emerge da queste faccende è che i "menagers" - che prendono bei soldi e ricchi benefits di sipendio - non si preoccupano di indagare e fare pulizia negli organici (le sedi SDA incriminate sono sempre quelle...) tenendosi dentro i soliti ladroni, e che - non si scappa - quelli che ci rimettono nonn hanno mai adeguate possibilità di difendersi.
Oltretutto l'assicurata è spesso un inganno, nel senso che nel momento stesso in cui dichiari il valore attiri il ladro, tanto pagano poi le poste per la metà del valore.
Per quanto mi riguarda mai più, anche se nemmeno i corrieri privati sono esenti da problemi.
Gaetano |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ah beh sicuro che i corrieri privati non sono esenti da problemi, diciamo che è proprio l'italiano una persona che non è esente da problemi. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 10:03 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Ah beh sicuro che i corrieri privati non sono esenti da problemi, diciamo che è proprio l'italiano una persona che non è esente da problemi. |
Non tutti eh !!!!
Penso che la maggior parte dei lavoratori/ corrieri sia onesti e seri...penso..e spero....
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
ovviamente, è naturale che in un discorso ci siano sempre le eccezioni del caso mica si va per valori assoluti .
Di SDA ho un parere pessimo, "la maggior parte" li per me si trasforma in "la minor parte" e sempre parere mediocre su Bartolini qui si gioca al 50%. Ovviamente parere personale. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Ah beh sicuro che i corrieri privati non sono esenti da problemi, diciamo che è proprio l'italiano una persona che non è esente da problemi. |
tutto il mondo è paese, qui in uk le cose sono identiche  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|