photo4u.it

interagire con la modella
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:32 am    Oggetto: interagire con la modella Rispondi con citazione

Comeinteragite con la modella durante una sessione di foto ?

suggerite voi le pose ? è vero che conviene parlare continuamente
con la modella ?

se avete suggerimenti ...

grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che hai sbagliato sezione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asto
utente

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avercene di modelle Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Asto ha scritto:
avercene di modelle Crying or Very sad

Quoto, cmq dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Corto"][quote="Asto"]avercene di modelle :cry:[/quote]
Quoto, cmq dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco[/quote]

no sono delle mie amiche che si prestano a fare da modelle .
sto studiando un po' di tecnica sui ritratti quindi st ofacendo varie prove.

Il fatto di metterle in posa non è banale comunque...

Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="stefANYA"]mi sa che hai sbagliato sezione[/quote]

non è la sezione ritratto ?
sto cercando di migliorare la mia tecnica nei ritratti non è giusto postare qui ?

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao cj,

solitamente le sezioni fotografiche sono riservate alla pubblicazioni di foto e relativi commenti. Wink

Sposto il tuo topic nella sezione "fotografia in generale" credo sia la più idonea Ops

Per info sulla navigazione del forum ti rimando a questa breve guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361 Smile

cj
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="melarossa"]ciao cj,

solitamente le sezioni fotografiche sono riservate alla pubblicazioni di foto e relativi commenti. :wink:

Sposto il tuo topic nella sezione "fotografia in generale" credo sia la più idonea :P

Per info sulla navigazione del forum ti rimando a questa breve guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361 :)[/quote]

ah okay!
non sapevo fossero riservate solo alla segnalazione di foto ,
ora magari mi leggo anche le FAQ

ciao

Vai a fine pagina
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per rompere le palle, ma credo che il tuo avatar sia un pò troppo grande... Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asto
utente

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, siamo nel topic giusto???

Fate un memo su "come convincere le amiche a fare da modelle"???

:mi vergogno a chiedere:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temple ha scritto:
Non per rompere le palle, ma credo che il tuo avatar sia un pò troppo grande... Ciao

In effetti... magari un bel resize Ok!

Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asto ha scritto:

Fate un memo su "come convincere le amiche a fare da modelle"???

Facile: chiedendoglielo! Very Happy
Possibilmente senza lingua di fuori... Wink e senza dare l'impressione di voler fare delle foto ad alto tasso di erotismo...
Che ne dici di una frase semplice e diretta come "mi piacerebbe fare con te qualche bel ritratto"? Oppure, se non ti senti tranquillo sulle capacità fotografiche, "mi piacerebbe PROVARE a fare con te qualche bel ritratto"
Di solito la percentuale di rifiuti è meno alta di quel che si immagini... specialmente se poi fai vedere qualche bella stampa; l'importante è trasmettere una certa sicurezza su quello che si vuole fare, perchè di solito chi rifiuta lo fa più per l'incertezza del risultato che per timidezza...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai qui:
http://www.fotografionline.com/lezioni%20di%20nudo/index.htm
a parte l'effetto Maiale , nella "Lezione 1", un paragrafo è dedicato al comportamento con la modella...
HTH,
ciao,
dAv

P.s.: io non ho esperienza personale, ma penso che come in tutti i rapporti interpersonali ci voglia al contempo carattere, savoir faire e spigliatezza (senza mettere a disagio) anche per gestire queste cose, come si farebbe in un negozio o in un mestiere al contatto col cliente... certo, con gli amici/he dovrebbe essere più semplice, ma un conto è bere una birra e sparare c...te, un conto è far mettere in posa la persona!!! Dice il saggio Ops

Ultima modifica effettuata da mc_dave72 il Lun 18 Lug, 2005 3:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:
Corto ha scritto:
dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco

no sono delle mie amiche che si prestano a fare da modelle .
sto studiando un po' di tecnica sui ritratti quindi st ofacendo varie prove.

Il fatto di metterle in posa non è banale comunque...

Certamente metterle in posa non è banale, d'altra parte non puoi limitarti a scattare, devi metterci del tuo Wink

Comunque ha ragione Corto, l'esperienza di lei conta tantissimo. E per iniziare ti consiglio di spendere qualche soldo per una professionista, altrimenti fra due impacciati (il fotografo e la modella) si combina pochino.
Una volta presa confidenza con i metodi per interagire (ognuno ha i suoi), potrai affrontare le tue amiche con tranquillità molto maggiore.

In generale, comunque, è essenziale stabilire un certo rapporto emotivo; non ha importanza che lo si faccia chiacchierando, o con musica, o con un sorriso, l'importante è coinvolgere emotivamente la persona ritratta, perchè questo conterà moltissimo nel risultato.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Se vai qui:
http://www.fotografionline.com/lezioni%20di%20nudo/index.htm
a parte l'effetto Maiale , nella "Lezione 1", un paragrafo è dedicato al comportamento con la modella...

Si, ma qui mica si parlava per forza di foto di nudo... Wink anzi, secondo me, per il fotografo è più difficile il ritratto che il nudo.
Convincere invece una amica a spogliarsi davanti alla tua macchina fotografica, è quasi impossibile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la piccola esperienza che ho posso dirti quanto segue:
    1. Idee chiare: DEVI sapere cosa vuoi fare con la modella. E' già difficile se hai presente le immagini che vuoi produrre, figurati se non lo sai, cominceresti a scattare senza un obiettivo preciso e la modella lo capisce.. nella sua mente comincia ad aleggiare il pensiero:"ma questo cosa vuol fare?" "che noia" " e adesso cosa mi chiederà?"
    2. Personalmente non comincio a scattare subito, ma mi soffermo a bere una bibita con lei, in modo da metterla a suo agio e capire che tipo è, anche cercando di introdurre il concetto che voglio fotografare.
    3. quando sai cosa vuoi fare e lei lo ha capito, impegna una ventina di scatti per 'rompere il ghiaccio', generalmente sono scatti che vengono buttati via.
    4. Parla. Continua a spiegare alla modella cosa stai facendo e come ti stai avvicinando alle immagini che vuoi produrre.
    5. Avvisala quando scatti. otterrai pose meno lunghe e quindi più naturali e meno sforzate.
    6. Ho già detto PARLA?
    7. Soprattutto le prime volte non pensare di tirare fuori chissà che (oddio.. può capitare) ma poi consultati con lei (se scatti in digitale è + facile) sul risultato della sessione (non ad ogni foto).
    7a. eccezione: se lei è + esperta di te, falle vedere le foto + spesso, impari un sacco e perdi meno tempo, con la possibilità di rifarle quasi subito.
    8. se sei in sutdio appronta sempre qualcosa da bere e un angolo 'privato' per permetterle di cambiarsi in totale privacy

Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa....
Io personalmente preferisco le sconosciute, gli obiettivi sono condivisi e non ci possono essere fraintendimenti di alcun tipo (che con i conoscenti sono sempre dietro l'angolo)
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 3:42 pm    Oggetto: Re: interagire con la modella Rispondi con citazione

cj ha scritto:
Comeinteragite con la modella durante una sessione di foto ?

Comunque ho dato un'occhiata adesso al tuo sito e un pò di ritratti simpatici e interessanti li hai già fatti, quindi (forse) non ho capito bene che dubbi tu abbia nell'interagire con le tue modelle... Wink
Ti riferivi allora a foto effettivamente un pò più "glamour"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:26 pm    Oggetto: Re: interagire con la modella Rispondi con citazione

grazie a tutti quanti per i vari consigli.
Si ho gia fatto qualche ritratto (ci sono nel mio sito) tutti con mie amiche che non avevano mai posato e diciamo che sono abbastanza soddisfatto come primi risultati.

Ci sono però delle mie amiche che pur essendo molto carine spono piu imbarazzate di altre (normale del resto che qualcuno sia piu timido e qualche altro meno) ed è in questi casi che se lascio fare tutto a lei si inchioda tipo statua.

Come qualcuno mi ha suggerito anche qui i quei casi è bene parlare ed interagire con la modella... è che se parliamo non pul stare in posa...
allora ora voglio provare a spiegare prima la posa .
Comunque una volta che le ho spiegato la posa io dev ocominciare a scattare e lei non pul certo continuare a parlare ...spero non mi si inchiodi in questa fase.

H oanche preparato varie bozze con le pose che ho in mente cosi da farle scegliere quelle che più le piacciono .

vediamo come va poi vi saprò dire !

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:35 pm    Oggetto: Re: interagire con la modella Rispondi con citazione

cj ha scritto:
Comunque una volta che le ho spiegato la posa io dev ocominciare a scattare e lei non pul certo continuare a parlare ...spero non mi si inchiodi in questa fase.

Ma si certo, un pò si parla, poi man mano lei si comincia a sciogliere e dici "ecco, si, benissimo, un pò più a destra", poi ti fermi "come va?" un bel sorriso, lei ti dice cosa va e cosa no, si parla e si riprende, ecc ecc. ... questo tempo ci vuole anche con le professioniste, figurati con una timida amica Wink
cj ha scritto:
H oanche preparato varie bozze con le pose che ho in mente cosi da farle scegliere quelle che più le piacciono .

Noooo fargliele scegliere secondo me è un errore, è come dirle "non so che fare, fai tu", invece sei tu che devi dirle le pose, se gliele fai scegliere sceglierà certamente le peggiori Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:39 pm    Oggetto: Re: interagire con la modella Rispondi con citazione

Complimenti Derby hai un sito con delle foto molto carine !

Quella che mi piace davvero un sacco è "la sfinge"

ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: