Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 9:32 am Oggetto: interagire con la modella |
|
|
Comeinteragite con la modella durante una sessione di foto ?
suggerite voi le pose ? è vero che conviene parlare continuamente
con la modella ?
se avete suggerimenti ...
grazie _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
mi sa che hai sbagliato sezione |
|
|
 |
Asto utente

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 68 Località: Borgo Panigale - Bologna
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
avercene di modelle  _________________ analogica: Canon Eos 3000n + 28/80 digitale: Canon PowerShot S2 is
Visitate il mio sito!!! http://www.riccardo-astolfi.org
chiedo scusa se in questo forum già si tratta di questo topic |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Asto ha scritto: | avercene di modelle  |
Quoto, cmq dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Corto"][quote="Asto"]avercene di modelle :cry:[/quote]
Quoto, cmq dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco[/quote]
no sono delle mie amiche che si prestano a fare da modelle .
sto studiando un po' di tecnica sui ritratti quindi st ofacendo varie prove.
Il fatto di metterle in posa non è banale comunque... _________________ NK Photography
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
[quote="stefANYA"]mi sa che hai sbagliato sezione[/quote]
non è la sezione ritratto ?
sto cercando di migliorare la mia tecnica nei ritratti non è giusto postare qui ? _________________ NK Photography
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao cj,
solitamente le sezioni fotografiche sono riservate alla pubblicazioni di foto e relativi commenti.
Sposto il tuo topic nella sezione "fotografia in generale" credo sia la più idonea
Per info sulla navigazione del forum ti rimando a questa breve guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361  _________________
 |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
[quote="melarossa"]ciao cj,
solitamente le sezioni fotografiche sono riservate alla pubblicazioni di foto e relativi commenti. :wink:
Sposto il tuo topic nella sezione "fotografia in generale" credo sia la più idonea :P
Per info sulla navigazione del forum ti rimando a questa breve guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361 :)[/quote]
ah okay!
non sapevo fossero riservate solo alla segnalazione di foto ,
ora magari mi leggo anche le FAQ
ciao _________________ NK Photography
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Non per rompere le palle, ma credo che il tuo avatar sia un pò troppo grande...  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
Asto utente

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 68 Località: Borgo Panigale - Bologna
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 10:36 am Oggetto: |
|
|
ok, siamo nel topic giusto???
Fate un memo su "come convincere le amiche a fare da modelle"???
:mi vergogno a chiedere: _________________ analogica: Canon Eos 3000n + 28/80 digitale: Canon PowerShot S2 is
Visitate il mio sito!!! http://www.riccardo-astolfi.org
chiedo scusa se in questo forum già si tratta di questo topic |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Temple ha scritto: | Non per rompere le palle, ma credo che il tuo avatar sia un pò troppo grande...  |
In effetti... magari un bel resize  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Asto ha scritto: |
Fate un memo su "come convincere le amiche a fare da modelle"???
|
Facile: chiedendoglielo!
Possibilmente senza lingua di fuori... e senza dare l'impressione di voler fare delle foto ad alto tasso di erotismo...
Che ne dici di una frase semplice e diretta come "mi piacerebbe fare con te qualche bel ritratto"? Oppure, se non ti senti tranquillo sulle capacità fotografiche, "mi piacerebbe PROVARE a fare con te qualche bel ritratto"
Di solito la percentuale di rifiuti è meno alta di quel che si immagini... specialmente se poi fai vedere qualche bella stampa; l'importante è trasmettere una certa sicurezza su quello che si vuole fare, perchè di solito chi rifiuta lo fa più per l'incertezza del risultato che per timidezza...
 |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Se vai qui:
http://www.fotografionline.com/lezioni%20di%20nudo/index.htm
a parte l'effetto , nella "Lezione 1", un paragrafo è dedicato al comportamento con la modella...
HTH,
ciao,
dAv
P.s.: io non ho esperienza personale, ma penso che come in tutti i rapporti interpersonali ci voglia al contempo carattere, savoir faire e spigliatezza (senza mettere a disagio) anche per gestire queste cose, come si farebbe in un negozio o in un mestiere al contatto col cliente... certo, con gli amici/he dovrebbe essere più semplice, ma un conto è bere una birra e sparare c...te, un conto è far mettere in posa la persona!!!  _________________ Master of Ceremony
Le mie foto
Ultima modifica effettuata da mc_dave72 il Lun 18 Lug, 2005 3:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
cj ha scritto: | Corto ha scritto: | dipende molto dalla modella a mio parere, sono due cose molto diverse se è una professionista o un'amica che si presta al gioco |
no sono delle mie amiche che si prestano a fare da modelle .
sto studiando un po' di tecnica sui ritratti quindi st ofacendo varie prove.
Il fatto di metterle in posa non è banale comunque... |
Certamente metterle in posa non è banale, d'altra parte non puoi limitarti a scattare, devi metterci del tuo
Comunque ha ragione Corto, l'esperienza di lei conta tantissimo. E per iniziare ti consiglio di spendere qualche soldo per una professionista, altrimenti fra due impacciati (il fotografo e la modella) si combina pochino.
Una volta presa confidenza con i metodi per interagire (ognuno ha i suoi), potrai affrontare le tue amiche con tranquillità molto maggiore.
In generale, comunque, è essenziale stabilire un certo rapporto emotivo; non ha importanza che lo si faccia chiacchierando, o con musica, o con un sorriso, l'importante è coinvolgere emotivamente la persona ritratta, perchè questo conterà moltissimo nel risultato.
 |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma qui mica si parlava per forza di foto di nudo... anzi, secondo me, per il fotografo è più difficile il ritratto che il nudo.
Convincere invece una amica a spogliarsi davanti alla tua macchina fotografica, è quasi impossibile  |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Per la piccola esperienza che ho posso dirti quanto segue:
1. Idee chiare: DEVI sapere cosa vuoi fare con la modella. E' già difficile se hai presente le immagini che vuoi produrre, figurati se non lo sai, cominceresti a scattare senza un obiettivo preciso e la modella lo capisce.. nella sua mente comincia ad aleggiare il pensiero:"ma questo cosa vuol fare?" "che noia" " e adesso cosa mi chiederà?"
2. Personalmente non comincio a scattare subito, ma mi soffermo a bere una bibita con lei, in modo da metterla a suo agio e capire che tipo è, anche cercando di introdurre il concetto che voglio fotografare.
3. quando sai cosa vuoi fare e lei lo ha capito, impegna una ventina di scatti per 'rompere il ghiaccio', generalmente sono scatti che vengono buttati via.
4. Parla. Continua a spiegare alla modella cosa stai facendo e come ti stai avvicinando alle immagini che vuoi produrre.
5. Avvisala quando scatti. otterrai pose meno lunghe e quindi più naturali e meno sforzate.
6. Ho già detto PARLA?
7. Soprattutto le prime volte non pensare di tirare fuori chissà che (oddio.. può capitare) ma poi consultati con lei (se scatti in digitale è + facile) sul risultato della sessione (non ad ogni foto).
7a. eccezione: se lei è + esperta di te, falle vedere le foto + spesso, impari un sacco e perdi meno tempo, con la possibilità di rifarle quasi subito.
8. se sei in sutdio appronta sempre qualcosa da bere e un angolo 'privato' per permetterle di cambiarsi in totale privacy
Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa....
Io personalmente preferisco le sconosciute, gli obiettivi sono condivisi e non ci possono essere fraintendimenti di alcun tipo (che con i conoscenti sono sempre dietro l'angolo)
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 3:42 pm Oggetto: Re: interagire con la modella |
|
|
cj ha scritto: | Comeinteragite con la modella durante una sessione di foto ?
|
Comunque ho dato un'occhiata adesso al tuo sito e un pò di ritratti simpatici e interessanti li hai già fatti, quindi (forse) non ho capito bene che dubbi tu abbia nell'interagire con le tue modelle...
Ti riferivi allora a foto effettivamente un pò più "glamour"? |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:26 pm Oggetto: Re: interagire con la modella |
|
|
grazie a tutti quanti per i vari consigli.
Si ho gia fatto qualche ritratto (ci sono nel mio sito) tutti con mie amiche che non avevano mai posato e diciamo che sono abbastanza soddisfatto come primi risultati.
Ci sono però delle mie amiche che pur essendo molto carine spono piu imbarazzate di altre (normale del resto che qualcuno sia piu timido e qualche altro meno) ed è in questi casi che se lascio fare tutto a lei si inchioda tipo statua.
Come qualcuno mi ha suggerito anche qui i quei casi è bene parlare ed interagire con la modella... è che se parliamo non pul stare in posa...
allora ora voglio provare a spiegare prima la posa .
Comunque una volta che le ho spiegato la posa io dev ocominciare a scattare e lei non pul certo continuare a parlare ...spero non mi si inchiodi in questa fase.
H oanche preparato varie bozze con le pose che ho in mente cosi da farle scegliere quelle che più le piacciono .
vediamo come va poi vi saprò dire ! _________________ NK Photography
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:35 pm Oggetto: Re: interagire con la modella |
|
|
cj ha scritto: | Comunque una volta che le ho spiegato la posa io dev ocominciare a scattare e lei non pul certo continuare a parlare ...spero non mi si inchiodi in questa fase. |
Ma si certo, un pò si parla, poi man mano lei si comincia a sciogliere e dici "ecco, si, benissimo, un pò più a destra", poi ti fermi "come va?" un bel sorriso, lei ti dice cosa va e cosa no, si parla e si riprende, ecc ecc. ... questo tempo ci vuole anche con le professioniste, figurati con una timida amica
cj ha scritto: | H oanche preparato varie bozze con le pose che ho in mente cosi da farle scegliere quelle che più le piacciono .
|
Noooo fargliele scegliere secondo me è un errore, è come dirle "non so che fare, fai tu", invece sei tu che devi dirle le pose, se gliele fai scegliere sceglierà certamente le peggiori  |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2005 7:39 pm Oggetto: Re: interagire con la modella |
|
|
Complimenti Derby hai un sito con delle foto molto carine !
Quella che mi piace davvero un sacco è "la sfinge"
ciao _________________ NK Photography
|
|
 |
|