| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20541 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 7:33 am Oggetto: |
|
|
La D40 ha alcune pecche, non di certo pero' la rumorosita'.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Thor. Hai già quello che ti serve per imparare, io mi dedicherei a sfruttare bene il 18-55. E' davvero un obiettivo discreto e hai la possibilità di capire da subito cos'è un grandangolo, un ottica standard ed un tele. Sul fatto che con l'ottica fissa ti devi muovere per inquadrare francamente non vedo grandi meriti in merito alla formazione di un fotografo. Se voglio fare ginnastica vado in palestra. E poi chi l'ha detto che con uno zoom non mi devo ingegnare a cercare inquadrature interessanti? A volte mi sembra che si vada avanti per dogmi..
Se vuoi un fisso vai sul 35. Ha alcuni limiti ma è un buon obiettivo e ti permette di "giocare" meglio con lo sfocato. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:41 am Oggetto: Re: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? |
|
|
| _Thor_ ha scritto: | Nonostante siamo nel terzo millennio, con internet e qualunque informazione a disposizione di tutti ci sono ancora persone che vanno ripetendo simili baggianate...
Sei vuoi imparare la fotografia, studiati un libro (di fotografia...), uno che parli di geometria, di ottica, di fisica e non dell'ultima digitale...
Hai forse imparato a scrivere giocando con una penna?
Chi crede che «l'arte» sia in una focale piuttosto che in un'altra dimostra una ristrettezza mentale degna del peggior fotoamatore...  |
Mi permetto di far notare (come premessa) che molti fotografi professionisti di buon livello utilizzano sia zoom che ottiche fisse, a seconda delle necessità del momento. Certo: loro hanno già imparato, non sono imparaticci come me o altri.
Io ho imparato a scrivere giocandoci con la penna! Poi, qualcuno mi ha insegnato che se facevo gli stessi scarabocchi in maniera diversa, potevo anche scrivere. Adesso la penna non la uso quasi più e quello che scrivo, è a prescindere dalla penna o dalla tastiera... nel bene e nel male!
Anche io penso che arte sia una fotografia e non uno zoom o un fisso.
Si è sempre imparato attraverso i propri limiti, e in funzione dei limiti della propria attrezzatura. Dipende certo che cosa per un fotografo significa non avere limiti: un mio paesano per non avere limiti si è comprato una H3DII-31, con un paio o tre fissi... ma questo è un altro discorso, il nostro Ste84, vuole uno strumento per imparare, ancor prima di capire quale scelta fare. Un fisso per fotocamera a pieno formato, non è mai uno sbaglio, tanto più se si decide per un ottimo Nikkor 35mm. Poi, certo per imparare la vedo comunque dura, dato che nelle moderne ottiche non ci mettono neppure la scala metrica per l'iperfocale...
Le moderne attrezzature in genere, sono troppo servoassistite e di fatto non danno la percezione di quello che si fa. Adesso non si ha più una macchina fotografica in mano, ma un'interfaccia che per farla funzionare si deve schiacciare da una parte e ruotare dall'altra. Per assurdo imparare diventa molto più difficile perché è più macchinoso.
Un obiettivo fisso di per se non basta a imparare, ma comunque aiuta, non so come dire... forse fa capire un'effettiva dimensione fotografica, semplicemente ponendo un piccolo limite della scelta obbligata della focale. Poi ti libera dai vincoli degli zoom, ma questo è un discorso un po' troppo complesso... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me me insegna molto di più il 18-55 od ancora meglio il 18-200...
Vado controcorrente ma l'obiettivo fisso non capisco cosa possa insegnarti, semplicemente è solo un limite.
Ti insegna un libro di fotografia che ti fa capire quale è l'effetto sulla prospettiva di una focale piuttosto che su un altra...
Io mi son trovato bene con i libri di john hedgecoe: oltre ad essere chiari sulle questioni tecniche, sono pure corredati da ottime foto. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
Se uno vuol esprimere uno stile costante come prospettiva un fisso è tutto fuorchè limitante. E dubito che se un hcb fosse vissuto ai nostri tempi avrebbe fatto a cambio, prendendosi un 18-200 al posto del 50.
Senza scomodare i grandi, io mi accodo, per averla sperimentata, alla teoria classica, però non saprei trovare una focale che insegna di più. Che sia il 28, che sia il 35, che sia il 50, hanno tutti da insegnare.
Io uso anche lo zoom, ma sono migliorato coi fissi.
Se uno torna allo zoom dopo il fisso si sarà tolto la pigrizia che spesso porta a rimanere vicini e sgrandnagolare, ad esempio, al posto di allontanarsi e usare una focale magari più adeguata.
Infine un'ultima nota: con un fisso di solito si ha una luminosità sufficiente per fare fotografia di sera senza ricorrere al flash. E qui non è questione di stabilizzatori, poichè son anche le persone a muoversi.
In sintesi: il fisso per me non è un limite, ma uno stile o una cornice, a seconda di come lo vogliamo vedere _________________ il meno è più |
|
|
 |
Ste84 utente

Iscritto: 06 Mgg 2009 Messaggi: 112 Località: Abu Dhabi
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, ricapitolando, nel sondaggione l'obiettivo fisso al momento vince 7 a 5 sullo zoom  _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
| mmm, credo che tutti e 7+5 consiglierebbero di scattare, qualsiasi vetro ci sia davanti alla macchina.. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
| ilgazzaladra ha scritto: | | mmm, credo che tutti e 7+5 consiglierebbero di scattare, qualsiasi vetro ci sia davanti alla macchina.. |
Aggiungo: scatta, scatta e riscatta ancora: ma parecchio, mi raccomando.
Se proprio vuoi veramente imparare velocemente e in modo effettivo, fatti una ipermeccanica con un solo obiettivo fisso degli anni '60. Magari sincerati che abbia un pentaprisma abbastanza luminoso, lo stop-down e le spugne bone. Una bella fornitura di diapositive o negativi in bianconero (ma questo solo se hai voglia di sciacquettare in camera oscura, sennò desisti...), un proiettore e via. Niente negativi colore per adesso, mi raccomando. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: |
Aggiungo: scatta, scatta e riscatta ancora: ma parecchio, mi raccomando.
Se proprio vuoi veramente imparare velocemente e in modo effettivo, fatti una ipermeccanica con un solo obiettivo fisso degli anni '60. Magari sincerati che abbia un pentaprisma abbastanza luminoso, lo stop-down e le spugne bone. Una bella fornitura di diapositive o negativi in bianconero (ma questo solo se hai voglia di sciacquettare in camera oscura, sennò desisti...), un proiettore e via. Niente negativi colore per adesso, mi raccomando. |
mi permetto di dissentire, nel senso che usando la digitale e vedendo immediatamente il risultato il processo di apprendimento risulta più rapido (sempre ammesso che ci sia la forma mentis giusta). Il fatto di vederle dopo qualche tempo e di dover pagare ogni scatto potrebbe frenare il tutto. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi costano, compra quelli che servono a fare le foto e lascia stare tutte ste complicazioni filosofiche
Io il mio fisso l'ho comprato perchè era buono, luminoso, economico e compatto. Se esistesse un 18-300 f/1,4 che pesa duecento grammi mica starei a lì a pensarci
Si può imparare molto anche con un fisheye circolare e una pellicola ad infrarossi se vuoi, ma ci sono sistemi più pratici. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | mi permetto di dissentire, nel senso che usando la digitale e vedendo immediatamente il risultato il processo di apprendimento risulta più rapido (sempre ammesso che ci sia la forma mentis giusta). Il fatto di vederle dopo qualche tempo e di dover pagare ogni scatto potrebbe frenare il tutto. |
Mi permetto di far notare che da quale pessimo giocatore di biliardo che io sono, le mie migliori performance le ho ottenute un'estate quando si giocava: "chi perde paga il noleggio del biliardo"... Sarà poco ortodosso, ma il senso è quello!
Ha, dimenticavo: è efficace.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | Mi permetto di far notare che da quale pessimo giocatore di biliardo che io sono, le mie migliori performance le ho ottenute un'estate quando si giocava: "chi perde paga il noleggio del biliardo"... Sarà poco ortodosso, ma il senso è quello!
Ha, dimenticavo: è efficace.  |
Fotografare a pellicola costringe a pensare di più prima.
Ma il digitale aiuta molto di più dopo... E non mi riferisco alle taroccature in pp, ma al ragionare sugli scatti, al fare più prove, a tentare strade nuove... Penso che si possa imaprare di più con il digitale oggi che con la pellicola ieri...
E non te lo dice un minorenne brufoloso ma uno che ha fotografato per quasi 30 anni a pellicola fino all'anno scorso...
Comunque una diapositiva è sempre un'emozione, soprattutto quando non te la rigano, tagliano, perdono e se costassero meno...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Ste84 utente

Iscritto: 06 Mgg 2009 Messaggi: 112 Località: Abu Dhabi
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Mi permetto di far notare che da quale pessimo giocatore di biliardo che io sono, le mie migliori performance le ho ottenute un'estate quando si giocava: "chi perde paga il noleggio del biliardo"... Sarà poco ortodosso, ma il senso è quello! Cool
Ha, dimenticavo: è efficace. Mandrillo
|
Eh eh, ho paura che rifarmi un'attrezzatura analogica e stampare diapositive mi costerà più che noleggiare una tavola da biliardo
In ogni caso, come potete notare nella firma, ho puntato sul 35 mm: 190 euro in tutto, non mi sembra affatto male.
E come mi avete ripetuto in tanti, basta con le elucubrazioni, è il momento di scattare!  _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta.
Cavolo, magari canon avesse un 35 1.8 da 190 euro...
L'f/2 inizia a non essere abbastanza luminoso, e l'1.4 costa l'ira di Dio.. _________________ Le mie foto suFlickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
| Ste84 ha scritto: | Eh eh, ho paura che rifarmi un'attrezzatura analogica e stampare diapositive mi costerà più che noleggiare una tavola da biliardo
In ogni caso, come potete notare nella firma, ho puntato sul 35 mm: 190 euro in tutto, non mi sembra affatto male.
E come mi avete ripetuto in tanti, basta con le elucubrazioni, è il momento di scattare!  |
Bravo, ottima ottica.
@ St1ll_4liv3: ti sbagli, 1/3 di stop non conta nulla, prenditi il 35 f/2. _________________ il meno è più |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | Bravo, ottima ottica.
@ St1ll_4liv3: ti sbagli, 1/3 di stop non conta nulla, prenditi il 35 f/2. |
Eh insomma...è sempre 1/3 di stop in meno. Io volevo l'1.4, ma costa troppo..a 1.8 avrei potuto chiudere un occhio, m a f2..
Considerando che ho il tamron che è f2.8, non so quanto il gioco valga la candela.
Ah, lo userei su aps-c e ne sto facendo un discorso di pdc, non di velocità! _________________ Le mie foto suFlickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
manco 1/3 di stop lo noti tanto come pdc. Anzi, tieni conto che sembrano avere meno pdc gli obiettivi con lenti asferiche rispetto ai classici schemi.
Più che altro, ma non conosco il vostro f/2 ciò che potrebbe cambiare è il tipo di sfocato: 1.4 canon è magnifico anche se leggo voci contrastanti sulla resa coloristica, ma se il 35 f/2 è come il nikkor, è duretto. L'1.8 è abbastanza pastoso. _________________ il meno è più |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
| St1ll_4liv3 ha scritto: | Cavolo, magari canon avesse un 35 1.8 da 190 euro... L'f/2 inizia a non essere abbastanza luminoso, e l'1.4 costa l'ira di Dio.. |
Una volta avevamo solo gli f/2 che costavano una pazzia e le pellicole da 400 ASA a metterla bene...
Chissà come si faceva a fotografare...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
|