photo4u.it

D60: upgrade accessori o upgrade a D90 o D300 ? Consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 9:50 am    Oggetto: D60: upgrade accessori o upgrade a D90 o D300 ? Consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo consigio.

Ho da un anno una D60 con kit 18-55 a cui ho affiancato un sigma 70-300.

In questo anno ho iniziato a collaborare con alcuni fotografi (matrimoni ed eventi locali) , si è sparsa un pochino la voce e cosi ho iniziato a ricevere alcune richieste x semplici servizi fotografici; battesimi, lauree, foto pubblicitarie per depliants, compleanni, eventi locali; tutto a livello poco piu che amatoriale.

Inizio però a trovare dei limiti al mio corredo.
Mi manca un flash esterno (ho usato con difficolta un vecchio Metz 45CT1 di mio babbo ex fotografo) mi mancano dei pannelli riflettenti, mi manca un kit di lampade da studio e soprattutto mi manca un obiettivo piu luminoso.

Su questo incontro dei dubbi in questo senso: ho visto che le focali che bene o male mi trovo sempre ad usare sono copribili con un 24-70 o un 18-70. Il 3,5-5,6 del 18-55 mi costringe spesso a usare 800iso o anche 1600 che nella D60 non sono il massimo.

Mi conviene risparmiare soldi per:
- comprare un 18 o 24-70 F2.8 motorizzato da mettere sulla D60 (impensabile il nikkor che costa il triplo della macchina) come il 24-70 sigma
- ampliare il corredo con gli accessori mancanti, flash in primis.
- fra un po' cambiare direttamente il corpo con una D90 o D300 e poi cercare un 18 o 24-70 F2.8 senza motore interno

Grazie a tutti quello che vorranno lasciare il proprio consiglio.

Stefano

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1: acquista il flash e gli eventuali accessori di cui senti la mancanza, vedrai che difficilmente avrai bisogno di superare gli 800 iso. lascia perdere le lampade da studio, quando veramente serviranno penserai a dei flash;
2: acquista una lente migliore di quella kit. al momento temo che l'unica alternativa valida sia il 24-70 sigma, anche se ti limiterebbe in alcune situazioni per il lato wide poco wide su d60. alternativa: tamron 17-50 vc, di cui si parla bene. per i 20 mm mancanti sul lato tele puoi sempre usare i... piedi.
3: in futuro, ma solo in futuro, preoccupati di cambiare corpo, non è con alti iso più puliti che risolvi il problema legato all'ottica che usi attualmente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
1: acquista il flash e gli eventuali accessori di cui senti la mancanza, vedrai che difficilmente avrai bisogno di superare gli 800 iso. lascia perdere le lampade da studio, quando veramente serviranno penserai a dei flash;
2: acquista una lente migliore di quella kit. al momento temo che l'unica alternativa valida sia il 24-70 sigma, anche se ti limiterebbe in alcune situazioni per il lato wide poco wide su d60. alternativa: tamron 17-50 vc, di cui si parla bene. per i 20 mm mancanti sul lato tele puoi sempre usare i... piedi.
3: in futuro, ma solo in futuro, preoccupati di cambiare corpo, non è con alti iso più puliti che risolvi il problema legato all'ottica che usi attualmente.

Quoto in toto ma spiegami una cosa: perché è impensabile una lente che costa il doppio, il tripplo il quadruplo ecc.ecc. della macchina fotografica?
Sono due cose ben distinte e separate forse una lente supercostosa non darà il massimo su un corpo mediocre (non mi riferisco alla D60 in particolare) ma sicuramente darà il massimo su un futuro corpo più avanzato o professionale. Quindi direi che non devi farti paranoie sul rapporto di costi tra corpo e lente, compera l'obiettivo migliore che puoi e un domani siostituirai anche il corpo macchina che allora sì sarebbe buttato via se usato con lenti solo mediocri.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Quoto in toto ma spiegami una cosa: perché è impensabile una lente che costa il doppio, il tripplo il quadruplo ecc.ecc. della macchina fotografica?
Sono due cose ben distinte e separate forse una lente supercostosa non darà il massimo su un corpo mediocre (non mi riferisco alla D60 in particolare) ma sicuramente darà il massimo su un futuro corpo più avanzato o professionale. Quindi direi che non devi farti paranoie sul rapporto di costi tra corpo e lente, compera l'obiettivo migliore che puoi e un domani siostituirai anche il corpo macchina che allora sì sarebbe buttato via se usato con lenti solo mediocri.
Ciao Renato

ok, ma il nikkor af-s costa 1750€ quando nel caso comprassi una D90 potrei spenderne forse meno x uno non motorizzato, magari anche di seconda mano. O sto dicendo eresie ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non motorizzato nikkor con quelle caratteristiche non trovi nulla. l'unica lente pro non af-s è il 35-70. le alternative di terze parti realmente interessanti non sono tantissime
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti Optare per il Tamron 28-75 F2,8 motorizzato a 350 euro nuovo, c'è chi lo usa con la D700 con grande soddisfazione.

Vedi Link

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Potresti Optare per il Tamron 28-75 F2,8 motorizzato a 350 euro nuovo, c'è chi lo usa con la D700 con grande soddisfazione.

Vedi Link

non sapevo di questo obiettivo, pensavo che alternativo a nikkor potesse esserci solo sigma 24-70 f2.8 che però costa 790€

Vedi Link[/quote]

Sembra un buon compromesso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui lo trovi addirittura a 330 euro però visto che non è specificato dovresti informarti se si tratta della versione motorizzata:

LINK

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
ok, ma il nikkor af-s costa 1750€ quando nel caso comprassi una D90 potrei spenderne forse meno x uno non motorizzato, magari anche di seconda mano. O sto dicendo eresie ?

No non dici eresie ma dato per scontato che il Nikkor AF-S valga i soldi che costa, altri nel forum possono confermare o smentire, Se spendi meno ora avrai qualcosa che vale meno anche un domani.
La differenza tra un motorizzato o no influisce minimamente sul costo della lente che viene invece influenzato sensibilmente dalla costruzione e dalla qualità ottica.
Un buon obiettivo andrà bene smpre con qualsiasi corpo macchina, uno mediocre se con un corpo modesto può senz'altro "bastare" con un corpo pro e magari FF mostrerebbe tutti i suoi limiti.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
garoc
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 8:32 am    Oggetto: VISTO CHE IL PRIMO ACQUISTO SARA' IL FLASH........ Rispondi con citazione

Come sceglierlo ?

Mi ero diretto direttamente sul nikon SB600. Numero guida 30.

Poi leggo che la potenza del flash si misura con il numero guida.

Mi guardo un po' in giro e trovo il Sigma EF530 DG ST ITTL che costa uguale.
Questo ha un numero guida di 53.

A questo punto cosa scegliere ? Scelgo il flash solo in base al numero guida ?

Grazie mille !!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, sceglilo anche in base ad altri parametri, come per esempio la flessibilità di utilizzo
io ti consiglierei un buon sb800, che in futuro potrai usare anche come commander per eventuali flash in remoto, o meglio ancora il nuovo sb 900

il discorso è sempre lo stesso che ha appena fatto renpasa per le ottiche.

in soldoni (che nel caso della fotografia sono tanti), meglio spendere di più su ottiche e accessori, che resteranno a lungo nel corredo e faranno a lungo la differenza vera in termini di qualità dei risultati

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: