Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:31 pm Oggetto: Sonda calibrazione monitor, quale? |
|
|
Ciao a tutti,
ho deciso che, in virtù della necessità di stampare fotolibri matrimonio, devo avere il monitor calibrato.
Ordunque, mi stavo indirizzando sulle sonde spyder.
Assodato che il software express o pro non sia un problema (ndr) mi chiedevo se:
-le sonde express o pro differiscono in qualcosa, o se è solo questione di software..
-la sonda spyder3 sia molto migliore della spyder2, giudicando irrilevanti ai termini di valutazione la velocità, la dimensione/ingombro e la possibilità di appoggiare la sonda alla scrivania (la appendo piuttosto che spendere di piu').
-Ci sono altre sonde, magari piu' economiche o migliori da valutare?
Grazie a tutti per l'aiuto. In caso possa essere dato utile, ho un imac 20'...(e il portafoglio mezzo vuoto) _________________ -Vandrem- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
boscarol utente

Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 57 Località: Treviso (TV)
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:42 pm Oggetto: Re: Sonda calibrazione monitor, quale? |
|
|
vandrem ha scritto: | in virtù della necessità di stampare fotolibri matrimonio, devo avere il monitor calibrato |
Monitor calibrato e stampa non sono in relazione tra di loro.
Cioè, non è che se calibri il monitor allora hai buone stampe.
Ciao.
Mauro _________________ colore digitale forum colore digitale blog colore digitale wiki |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
sì ok, ma visto che devo stampare un prodotto per cui il mio cliente ha pagato, vorrei almeno che il monitor fosse fedele nei colori.
Che poi monitor calibrato non sia indice necessariamente di foto buone, mi sembrava ovvio.
Magari però non ho capito cosa intendessi tu _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
boscarol utente

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
vandrem ha scritto: |
Magari però non ho capito cosa intendessi tu |
Intendo dire che se la fotografia ha un profilo e il monitor è calibrato e ha un profilo, la fotografia viene visualizzata correttamente (fedelmente) sul monitor. Punto.
La stampa non c'entra, è un altro flusso di lavoro. Cioè se la fotografia ha un profilo e la stampante ha un profilo, la fotografia viene stampata correttamente (fedelmente).
Sono due flussi diversi e indipendenti.
Il primo dalla fotografia al monitor.
Il secondo dalla fotografia alla stampante.
Ciao.
Mauro _________________ colore digitale forum colore digitale blog colore digitale wiki
Ultima modifica effettuata da boscarol il Lun 12 Ott, 2009 9:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:57 pm Oggetto: |
|
|
sì ok, quando ritocco la foto lo faccio col monitor calibrato, fatto questo stampo col medesimo profilo colore (quello del sito di stampa, photoworld) e non dovrei avere problemi.
Giusto?
Invece ora potrei stampare colori diversi da quelli che vedo a monitor _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
boscarol utente

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:59 pm Oggetto: |
|
|
vandrem ha scritto: | quando ritocco la foto lo faccio col monitor calibrato, fatto questo stampo col medesimo profilo colore (quello del sito di stampa, photoworld) |
Medesimo profilo di cosa? _________________ colore digitale forum colore digitale blog colore digitale wiki |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
profilo colore del sito di stampa..
Se io uso il profilo colore del sito di stampa con il monitor calibrato i miei colori dovrebbero essere uguali a come li vedo a video, una volta stampati.
Giusto?
Sai dirmi qualcosa sulle sonde? _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
boscarol utente

|
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
non ho ben capito, leggerò domani..
Intanto ti ringrazio per quanto suggeritomi.
Se qualcuno ha notizie sulle sonde, ben vengano, grazie mille _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cioè, non è che se calibri il monitor allora hai buone stampe. |
strano eh , se vediamo tutte le pubblicità dei colorimetri fanno pensare esattamente il contrario
come suggerisce il saggio Boscarol, il profilo del service ti serve per correggere a video il file agendo su luminosita, saturazione e quant'altro. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Quindi la sonda la compro o no? E cm ottengo stampe fedeli? Aiuto  _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
vandrem ha scritto: | Quindi la sonda la compro o no? E cm ottengo stampe fedeli? Aiuto  |
Scusami Vandrem però....
Mauro molto gentilmente ti linka una pagina del suo Blog, che si legge in 2 minuti...!
Magari prima di ripetere la stessa domanda (che detta così non ha risposta), penso che valga la pena di leggere.
Poi puoi decidere di chiedere chiarimenti su quel che hai letto qui o direttamente sul Blog di Mauro.
Vabbè che viviamo nell'epoca de tutto e subito.... però....
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 12:25 am Oggetto: |
|
|
se vuoi calibrare il monitor consiglierei l'I1 display2 che è un prodotto ottimo.
e già saresti a buoni livelli in fatto di gestione colore..però devi affidare le stampe ad un laboratorio che vada vicino ai risultati che hai tu a monitor.
se no ti compri un colormunki e una stampante decente e te le stampi in casa. _________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 7:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se no ti compri un colormunki e una stampante decente e te le stampi in casa. |
deve stampare dei fotolibri, difficile farli a casa.
la difficolta è piu teorica che pratica, photoworld è un buon servizio e le foto dei matrimoni, a parte alcuni, sono lontani dalle foto fineart che hanno bisogno di un certo tipo di precisione.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
Se il lab ti fornisce un profilo colore su cui regolerai la foto (simulando a monitor cio' che vedrai su carta con gli appoisti programmi di fotoritocco) ....a rigore dovrebbero farlo perche' l'ultimo anello della catena, cioe' la corretta profilatura carta-stampante, lo fanno loro ...e quindi avrai colori molto vicini a quello che vedi a monitor. O no?
Vandrem ha parlato di "profilo colore del sito di stampa" .....non credo possa andare li con uno spettrofotometro a calibrarsi il lab  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
photoworld ti da la possibilità di scaricare un'immagine di prova te la fai stampare da loro con il loro profilo e poi regoli il monitor in base alla stampa che ti è arrivata. Io per sicurezza ho fatto fare anche due stampe delle fotografie che andranno sul libro per verificare la corrispondenza!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso il miglio rapporto tra prezzo prestazioni è dato dai prodotti xrite, per uso semipro.
Per calibrare monitor e stampa ci vuole lo spettrofotometro.
Ascoltate quello che dice il sig. Boscarol autentico GURU di questi flussi.
Ciao
rob
PS: Imac 20" dicono sia leggermente inadeguato per una calbrazione monitor da stampa _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Scusami Vandrem però....
Mauro molto gentilmente ti linka una pagina del suo Blog, che si legge in 2 minuti...!
Magari prima di ripetere la stessa domanda (che detta così non ha risposta), penso che valga la pena di leggere.
Poi puoi decidere di chiedere chiarimenti su quel che hai letto qui o direttamente sul Blog di Mauro.
Vabbè che viviamo nell'epoca de tutto e subito.... però....
 |
vero, si legge in 2 minuti, ma leggere è diverso dal capire, e ieri sera avevo troppo sonno come ho detto (mi quoto quando dico "ringrazio, leggerò domani")
l'ultima risposta l'ho data dall'iphone mentre ero già a letto..non ero nelle condizioni piscofisiche di capire un argomento di cui sono completamente profano!! Cmq mi scuso se ho dato l'impressione di non voler leggere..Era solo stanchezza, leggerò oggi appena torno dal lavoro
Tornando a noi, l'imac 20' non è il miglior monitor possibile....ma è l'unico disponibile Prima della stampa farò un'ulteriore verifica sul cinema display da 20 che è sicuramente più affidabile.....Però il grosso del lavoro almeno lo faccio su un monitor tarato  _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
|