|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12704 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:26 pm Oggetto: La temperatura della luce nel bilanciamento del bianco |
|
|
Ciao ragazzi
Avrei da farvi qualche domanda sulla temperatura della luce nelle impostazioni del bilanciamento del bianco.
In particolare, quali sono i valori tipo di temperatura di fonti come:
-Luce solare diurna
-Lampadine al tungsteno
-Neon
Se imposto sulla mia macchina un valore di temperatura corrispondente alla fonte, riesco a filtrare per esempio la dominante gialla dei lampioni?
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso se sono stato poco chiaro. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 8:30 am Oggetto: |
|
|
Le temperature sono indicativamente queste:
- sole -> 5500 °K
- Tungsteno -> 2800 °K
- Neon -> non pervenuto
Il neon, ormai, può avere pressoché ogni tipo di temperatura colore, quindi è davvero difficilmente prevedibile.
Inoltre, con i tubi vecchi, oltre alla temperatura, c'era anche da ovviare ad uno spostamento verso il verde, che doveva essere corretto con un opportuno filtro.
Non so che macchina hai, ma generalmente tutte possono bilanciare piuttosto bene tutte e tre le luci, impostando il parametro del bilanciamento del bianco sul valore opportuno.
Se scatti in RAW, prima di fare i tuoi scatti, puoi fare una foto ad un cartoncino bianco o grigio correttamente esposto e quindi regolare il bianco su quel cartoncino (il bianco e il grigio sono lo stesso colore con luminosità diverse) durante la post produzione.
La mia macchina (ma immagino anche altre) permette di scattare una foto proprio con la finalità di bilanciare il colore, così che puoi scattare direttamente con l'impostazione corretta.
Per rispondere alla tua domanda, se imposti la macchina sulla temperatura colore della fonte, allora la luce ti risulterà bianca e senza dominanti.
ciao _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
Grazi amico, hai chiarito i miei dubbi! _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 4:21 pm Oggetto: Re: La temperatura della luce nel bilanciamento del bianco |
|
|
pinolo ha scritto: | riesco a filtrare per esempio la dominante gialla dei lampioni? |
A volte l'impostazione "tungsteno" non riesce a "sbiancare" del tutto i lampioni.
In quei casi puoi provare a impostarlo manualmente, a volte mi trovo a dare valori intorno 2700°C... Due o tre prove a seconda della situazione e vedi.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 1:40 pm Oggetto: Re: La temperatura della luce nel bilanciamento del bianco |
|
|
Pasi ha scritto: | A volte l'impostazione "tungsteno" non riesce a "sbiancare" del tutto i lampioni.
In quei casi puoi provare a impostarlo manualmente, a volte mi trovo a dare valori intorno 2700°C... Due o tre prove a seconda della situazione e vedi.  |
Infatti i lampioni non usano lampade a tungsteno (vapori di sodio, di solito) e hanno una luce molto gialla. In quesi casi ci vuole un bilanciamento "ad hoc" e magari scattare in raw...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Occhio perché la taratura standard del bianco per il tungsteno in macchina è 3200 K°. Cioè la stessa delle pellicole per luce artificiale.
- Lampade al tungsteno (tipo A) = 3400 K°
- Lampade al tungsteno (tipo = 3200 K°
- Lampadine di casa alogene = circa 3200 K°
- Lampadine di casa tradizionali a incandescenza = circa 2700-2500 K°
Giusto come precisazione.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Ott, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi siete stati molto esaurienti. _________________
Antonio Mercadante

|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|