photo4u.it


AUTO AD ARIA COMPRESSA

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 5:43 pm    Oggetto: AUTO AD ARIA COMPRESSA Rispondi con citazione

E noi che continuiamo a stare dietro ai bastardi dei petrolieri Surprised Diabolico Diabolico Diabolico

http://www.youtube.com/watch?v=_GZTDhDsf4U

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verita' il progetto di Guy Negre di auto ad aria compressa gira gia' da qualche anno. Addirittura il progetto Eolo sembrava fare sul serio con l'apertura di una fabbrica a Rieti con tanto di stabilimento e dipendenti "veri" ma poi ci furono problemi tecnici e non fu prodotta neanche un'automobile ed i dipendenti licenziati.

Mi ricordo bene questa cosa perche' ho rischiato di lavorarci, in quella fabbrica!! Very Happy

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà, il problema tecnico più grande da affrontare sono le formazioni di ghiaccio dovute alle basse temperature dell'aria di scarico... praticamente è un auto che andrebbe benissimo in pieno deserto, mentre invece in una giornata di piogga non faresti che pochi metri prima di fermarti. Very Happy
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
In realtà, il problema tecnico più grande da affrontare sono le formazioni di ghiaccio dovute alle basse temperature dell'aria di scarico...



Che stupidini ....basterebbe mettere su un bel sistema di riscaldamento alimentato a benzina Ops

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da me in Sicilia dubito che si congelerebbe qualcosa LOL
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il problema tecnico più grande da affrontare è che non può funzionare. Sono anni che si legge della Eolo, mai nessuno che faccia due conti (basta una calcolatrice, non serve nessuna laurea) sulle quantità di energia in gioco. E' in grado di fare un giro del parcheggio, non molto di più. Un mirabile esempio di vaporware... Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente


Iscritto: 21 Gen 2009
Messaggi: 488
Località: Udine -> Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se si riuscisse a stoccare aria in quantità e pressioni sufficienti a garantire un'autonomia ragionevole, comunque qualcuno prima dovrebbe comprimerla, e per questo spendere energia. Ciò significa che non è affatto detto che globalmente un veicolo ad aria compressa sia meno inquinante di uno con propulsione endotermica. Lo stesso concetto vale anche per le auto ibride ed elettriche, che però non incontrano i problemi tecnici di quelle ad aria compressa. Per farla breve, una tecnologia inadatta allo scopo.
_________________
Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma l'energia per comprimere l'aria da dove si prende?
_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20485
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci si attacca ai bomboloni e.......vai di olio di gomito!! Very Happy


4007-pompa-a-staffa-per-bici-e-palloni[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  10.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 627 volta(e)

4007-pompa-a-staffa-per-bici-e-palloni[1].jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
scusate, ma l'energia per comprimere l'aria da dove si prende?


Dalla presa della corrente, ovvio.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Dalla presa della corrente, ovvio.

e la presa di corrente da dove la prende?

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il leggero OT, ma proprio ieri ho incontrato un vecchio amico (non lo vedevo da trent'anni) e abbiamo parlato di una cosa che aveva fatto lui.
Nel periodo dell'austerity (qualcuno vecchio almeno quanto me se lo ricorderà), la domenica, non poteva girare nessun mezzo a motore a scoppio. Così lui ha preso una vecchia fiat 1100, l'ha svuotata completamente di tutto ciò che era superfluo, ma soprattutto pesante (motore, portiere, sedili posteriori, ecc.), ha preso delle grandi molle a torsione (di grandi saracinesche)e le ha collegate alla trasmissione. Quindi con una grande chiave che usciva, in bella vista, dal cofano caricava la torsione delle molle e via che si partivaaaaa.....

Così come l'aveva costruita faceva 10km circa, ma aveva già studiato un sistema che, invertendo in movimento dell'albero di trasmissione, frenando avrebbe ricaricato le molle aumentando così la percorrenza...

Lo so, può sembrare uno scherzo, ma non lo è!!!

Cosi sono finiti i problemi di ghiaccio, prese di corrente, smaltimento batterie, ecc. ecc.

L'unica cosa è che lo stato troverebbe comunque il sistema di tassare le molle a torsione LOL LOL LOL

Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11356
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se molte situazioni alternative sono "a bassa autonomia"...

Perché non torniamo alle bici?? Almeno per chi sta in pianura...

(Cmq chi sta in collina, cala proporzionalmente anche il rendimento di questi veicoli...)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
...Perché non torniamo alle bici?? Almeno per chi sta in pianura...


Io sono un sostenitore e praticante ciclista. Però quando d'inverno, con 30cm di neve (come capita in padania), devo andare a far spesa a supermercato, faccio un po' fatica a portare a casa quattro borse della spesa con la bici... LOL LOL LOL
Poi io lavoro solo a 10km da casa e nella pausa pranzo devo portare a spasso il cane (come vedi non mi faccio mancare niente... Very Happy ), così a fine giornata sarebbero solo 40km nelle gambe (naturalmente d'estate con +40° e d'inverno con -5°) Crying or Very sad Crying or Very sad
E' un mondo difficile... credimi e pensa che sono convinto che non l'abbiamo scelto noi di vivere così, ci siamo dovuti adeguare...

Un saluto cordiale
Ok! Ok! Ok!

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
e la presa di corrente da dove la prende?


Attenzione:
aria compressa, idrogeno, elettricità, come ho detto in passato, solo solo mezzi di trasporto dell'energia, non fonti.

L'unica vera fonte di energia che utilizziamo (direttamente o indirettamente, e nucleare escluso) è il sole.

Che non significa solo il classico "solare".
L'energia idroelettrica sfrutta l'energia potenziale dell'acqua.
Che però viene portata sulle montagne dal riscaldamento solare.
Che è la stessa causa dei venti usati dall'eolico.
La legna è energia solare trasformata in energia chimica tramite la fotosintesi clorofilliana.
I combustibili fossili sono "legna concentrata".

Anche la bicicletta, indirettamente va ad energia solare.
Per pedalare, i nostri muscoli bruciano calorie che dobbiamo ingerire tramite i cibi.
I nostri cibi, se vegetali crescono grazie all'energia del sole. Ma anche la carne deriva direttamente o meno da erbivori.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basterebbe togliere 300 kg di peso a una utilitaria, e risparmi di botto una bella fetta di energia e inquinamento Smile

far partire da fermo 1400 kg invece di 700-800 come erano un tempo cambia... e non di poco
per non parlare di far partire 2000 o 2500 kg come certe utilitarie da città in uso Smile

e questo senza affidarsi alle bufale che girano in internet Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi