photo4u.it

raw
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Citazione:
Su questo ho qualcosa da ridire!
Infatti la 1Dmark 2 , dato i file di grosse dimensioni che produce alla fine è più lenta della mia Eos 20D (5 fts per 20D e 4 fts per 1D s marK2).

Non ti sei ancora accorto che la 20D arriva a 6 fotogrammi al sec e non 5 Wink Smile ???[/code]

Parlo di dati dichiarati!!
Poi dipende dal tipo di risoluzione che si usa!!
Prova ad esempio scattare in raw, o Jpg max ris. + raw, e vedrai che arrivi forse a 4 non 6!! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io scatto solo sempre in Raw e le volte che ho dovuto usare lo scatto a raffica sono sempre stati 6 scatti! Domani provero' raw + jpg ma non credo proprio che arriverà solo a 4!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io scatto solo sempre in Raw e le volte che ho dovuto usare lo scatto a raffica sono sempre stati 6 scatti! Domani provero' raw + jpg ma non credo proprio che arriverà solo a 4!

Come fai a esserne così sicuro?
Ogni volta che scatti a raffica cronometri il numero di scatti al secondo?
Io parlo sempre pressapoco!!
E' ovvio che più grande è il file più tempo la macchina impiega a salvare!
Poi naturalmente la differenza è così ridotta da non accorgersene, ammenoche non si usi uno strumento x misurare esattamente il tempo di scatto! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
victor53 ha scritto:

Come fai a esserne così sicuro?
Ogni volta che scatti a raffica cronometri il numero di scatti al secondo?
Io parlo sempre pressapoco!!
E' ovvio che più grande è il file più tempo la macchina impiega a salvare!
Poi naturalmente la differenza è così ridotta da non accorgersene, ammenoche non si usi uno strumento x misurare esattamente il tempo di scatto! Smile

fatto prova con un cronometro stesso tempo, logicamente piu' o meno, sia solo in raw che raw + jpg gli scatti finiscono prima che passi il secondo, prova sicuramente empirica ma una prova!

Ultima modifica effettuata da victor53 il Sab 16 Lug, 2005 9:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
balza ha scritto:
Dipende anche dalla macchina. Sulla mia 10D la velocità di raffica rimane identica e anche il numero di fotogrammi memorizzabili con una singola raffica, 9, non cambia. Certo ci vuole un po' di tempo in più affinchè la macchina torni alla piena operatività dopo una raffica perchè salvare i RAW è più lento, ma per le mie esigenze non è un problema. Poi ovvio che dipende dal tipo di utilizzo che ognuno ne fa... (altrimenti perchè venderebbero le 1DmkII??? ).

Su questo ho qualcosa da ridire!
Infatti la 1Dmark 2 , dato i file di grosse dimensioni che produce alla fine è più lenta della mia Eos 20D (5 fts per 20D e 4 fts per 1D s marK2).
Se non sbaglio invece i tempi operativi e di accensione sono uguali!!
Per quanto riguarda invece i tempi di scaricamento la 1D è avvantaggiata perchè ha la connessione fireware!!
Infine ora anche la 20D (con il nuovo firmware) può montare la trasmissine dati WI FI!! Smile

Leggi bene prima di rispondere: io parlavo di 1DmkII, non di 1DsMkII... c'è una certa differenza. la 1Ds è pensata per scatti in studio quindi si è privilegiato la risoluzione alla velocità. Per quanto riguarda la 1DmkII, vero gioiello per i fotografi sportivi, si arriva a 8,5fps per 20Raw consecutivi (o 40 Jpeg).

Sui tempi di scaricamento la differenza tra usb2 e firewire (sulla carta) è minima e cmq una volta a casa/ufficio non mi preoccupo di certo se ci metto un po' di più a scaricarmi le foto sul PC con una o l'altra macchina (anche perchè non attacco mai la macchina fotografica ma uso sempre un lettore esterno quindi...): di sicuro questo è l'ultimo dei problemi che mi pongo quando decido di scattare in raw o jpeg... non capisco cosa c'entri con la discussione. Mah

Il discorso sul Wi-Fi poi c'entra ancora meno... MahMahMah

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, tu hai tirato in ballo il discorso della velocità della 1d, mica io!! Wink
Smile
Io ho solo fatto alcune considerazioni!
Si, vabbè, forse ho tirato in ballo alcune cose che non centrano con la discussione, mah...penso ci possa stare dai Ops
CHIUSO OT

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
io non ho la 20d Triste e nemmeno la 1d Crying or Very sad ma una 300d Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile .

Incuriosito dai vostri post, ho fatto un test con scatti a raffica impostando a tutte le risuluzioni possibili i file delle foto (da raw, a jpg bassa).

Risultato: la raffica non cambia.
Sempre e solo 4 scatti nello stesso tempo (ho fotografato la lancetta dei secondi di un orologio, quindi ho le posizioni esatte della lancetta per ogni scatto Wink )

L'unica cosa che cambia è ovviamente il tempo di memorizzazione delle foto sulla CF dopo la raffica.

Questo mi fa pensare che forse la macchina scatta sempre alla stessa risoluzione e poi comprime dopo lo scatto, visto che il buffer interno su cui vengono memorizzati gli scatti in raffica è di dimensione fissa. Altrimenti gli scatti fatti a 3Mp avrebbero dovuto essere il doppio secondo il ragionamento di cester.

Voi che dite?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Ciao ragazzi,
io non ho la 20d Triste e nemmeno la 1d Crying or Very sad ma una 300d Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile .

Incuriosito dai vostri post, ho fatto un test con scatti a raffica impostando a tutte le risuluzioni possibili i file delle foto (da raw, a jpg bassa).

Risultato: la raffica non cambia.
Sempre e solo 4 scatti nello stesso tempo (ho fotografato la lancetta dei secondi di un orologio, quindi ho le posizioni esatte della lancetta per ogni scatto Wink )

L'unica cosa che cambia è ovviamente il tempo di memorizzazione delle foto sulla CF dopo la raffica.

Questo mi fa pensare che forse la macchina scatta sempre alla stessa risoluzione e poi comprime dopo lo scatto, visto che il buffer interno su cui vengono memorizzati gli scatti in raffica è di dimensione fissa. Altrimenti gli scatti fatti a 3Mp avrebbero dovuto essere il doppio secondo il ragionamento di cester.

Voi che dite?

Ciao

Ok! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è come dici tu!
Come ho scritto io il buffer di scatto memorizza le immagini dopo che queste sono state trattate e subito prima di essere memorizzate sulla scheda!
Ecco i dati ufficiali di Canon:

an 8.25 Megapixel CMOS sensor (1.6X cropping factor)

— 5 Frames per second shooting speed

— shooting buffer of up to 23 large JPGs or 6 raw files

Convinto ora?? Smile

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si perchè abbiamo ragione entrambi. Smile

La mia funzione come ho detto io e la tua non la conosco ma anche tu hai fatto le tue prove quindi deve essere così.

Dal sito canon scheda tecnica 300D:

SCATTO
Modalità:Auto, Ritratto, Paesaggio, Ripresa ravvicinata, Sport,
Ritratto notturno, Flash off, P, Tv, Av, M, A-Dep
Scatto continuo:2,5 scatti al secondo (velocità mantenuta per 4 immagini)

Quindi combacia con la mie prove.

Per le vostre evidentemente la cosa cambia.
Scusate l'equivoco.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sergri
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da cosa può dipendere che con DPP converto un raw in vari formati senza ritoccare niente e l'immagine viene un po sfuocata in confronto del raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

regplazione della nitidezza al minimo? Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho da poco iniziato a scattare in Raw con la mia 350D e ho qualche dubbio... premettendo che uso per aprirle o il Digital Photo Professional o Adobe Photoshop Elements 3.0:
se scatto in bianco e nero (o con qualche effetto tipo seppia) la foto mi viene poi aperta (con questi due programmi) a colori, mi è sembrato di capire che i due programmi facciano delle correzioni automatiche (anche perché con Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer mi fa l'anteprima come scattato). C'è un modo di far apparire le foto con le scelte che ho fatto io durante lo scatto o si deve poi mettere gli effetti in un secondo momento?

grazie

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camus ha scritto:
Anch'io ho da poco iniziato a scattare in Raw con la mia 350D e ho qualche dubbio... premettendo che uso per aprirle o il Digital Photo Professional o Adobe Photoshop Elements 3.0:
se scatto in bianco e nero (o con qualche effetto tipo seppia) la foto mi viene poi aperta (con questi due programmi) a colori, mi è sembrato di capire che i due programmi facciano delle correzioni automatiche (anche perché con Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer mi fa l'anteprima come scattato). C'è un modo di far apparire le foto con le scelte che ho fatto io durante lo scatto o si deve poi mettere gli effetti in un secondo momento?

grazie

il raw è un formato grezzo, cioè quello che viene registrato dal sensore è quello che viene salvato quindi quando lo apri si aprirà quello che il sensore ha registrato e non gli effetti che hai messo. Comunque non ha senso mettere tali effetti quando li puoi benissomo fare e meglio con un qualsiasi programma di fotoritocco!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente in una foto che è scattata bene e non ha bisogno di correzioni di esposizione non trovo differenza tra RAW e Jpeg L fine.

Per questo spessissimo scatto in Jpeg L fine, scatto in RAW principalmente quando mi trovo a fare delle foto che "devono per forza venire bene" tipo se devo fare qualche book o cose simili.

Ho parlato di questo anche con molti professionisti i quali preferiscono scatare in Jpeg del resto gl icapita raramente di dover sistemare l'esposizione in una foto.

Un altra cosa che ho scoperto è che il 90% dei laboratori di stampa che lavorano per corrispondenza (fotosi, kodak easy print, tiscali photo etc) e dove si appoggiano anche la maggiorparte dei fotografi che non sviluppano da se è che convertono le foto in Jpeg prima di stamparle e spesso fanno anche dei downsampling.
Qeusto lo fanno regolarmente se gli passare RAW o Tiff quindi vi consiglio di passare Jpeg alla massima qualità quando andate a stampare le foto , almeno la conversione l'avete fatta voi !

ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: