photo4u.it

Il miglior “sistema” di backup dati....spendendo max € 800.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
dei vari svantaggi della soluzione online si è già parlato...
>>>Dove?

beh non dettagliatamente, ma qualche spunto lo trovi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3556717#3556717
e qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3556990#3556990
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei aggiungere una considerazione personale riguardo i backup online. Senza assolutamente mettere in dubbio la serieta' e la professionalita' del servizio offerto, per me il backup ha un significato ben preciso: possibilita' di recupero dei dati dopo un incidente. Personalmente, il dover aggiungere ai problemi gia' direttamente legati a questo incidente anche la necessita' di un collegamento in rete funzionante (e deve essere funzionante da due parti: la mia e la loro) mi lascia l'impressione di una complicazione aggiuntiva. Preferisco ancora il salvataggio dei dati su supporti rimuovibili e la conservazione diretta degli stessi in posti ragionevolmente "sicuri".
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...in realtà il titolo del 3d dovrebbe essere "Il miglior sistema di backup dati per un utente non professionale". Se c'hai i soldi da investire, o se DEVI farlo, un sistema online fatto bene va benissimo, tutte le aziende serie ce l'hanno, ma COSTA, è certificato, ragionevolmente garantito, ecc. Viceversa i sistemi "amatoriali", di solito free perchè vendono i tuoi dati o le tue foto o ti riempiono di spam, ne sono saltati già diversi lasciando gli utent in braghe di tela, o si sono trasformati di colpo a pagamento (basta cambiare il nome in "premium", fa figo ma è la stessa cosa) e gli utenti hanno dovuto "riscattare" i propri dati... Per fare le cose alla McGiver faccio da solo, denghiù... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, leggendo i vari post ,di queste 4 pagine, rimango sempre piu' convinto che il miglior sistema di Backup per noi amatori non professionali alla fine e' pur sempre tenere "in casa nostra" 2 /3 hard disk esterni...

Male che vada se ne rompe uno, ma tre......se capita ,allora siamo noi che siamo un po sfigati... Very Happy Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...in realtà il titolo del 3d dovrebbe essere "Il miglior sistema di backup dati per un utente non professionale".

Alberto

Non posso che darti ragione...per cui invece di distinguere professionale e non ( che spesso crea solo confusione in quanto non è definibile dove finisca uno ed inizi l'altro...) ho messo una cifra precisa, ovvero circa € 800... .

La cifra non è a casaccio in quanto se contiamo che un buon NAS costa intorno ai 400...bè per star sicuri mettiamocene due ( in caso di catastrofi naturali...ecc...) inoltre su perare tale cifra per il back-up anche fosse uno studio fotografico mi sembra spropositato, escludendo sempre i "materiali di consumo " che possono essere HD od altro... ( ma posso anche sbagliarmi
per cui, in caso aggiorno la cifra, ditemelo voi Ok! )

Wink Ok!

[edit titolo post il 02/10 ore 15.30]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, NAS in raid 5 piu' un disco esterno rimuovibile per copiare i dati del NAS e ricoverarli in luogo separato potrebbe essere una soluzione ragionevolmente sicura, direi, rispettando abbastanza anche quel budget.
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orso59 ha scritto:
beh, NAS in raid 5 piu' un disco esterno rimuovibile per copiare i dati del NAS e ricoverarli in luogo separato potrebbe essere una soluzione ragionevolmente sicura, direi, rispettando abbastanza anche quel budget.

Altre idee? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che in ambito non professionale ,sia stato sventagliato tutto l'immaginabile, altrimenti se vuoi qualcosa di piu' sicuro....chiedi alla Nasa...

Penso che li il sistema di Backup in vigore ,sia abastanza sicuro..che ne dici ???? Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
mi sembra che in ambito non professionale ,sia stato sventagliato tutto l'immaginabile, altrimenti se vuoi qualcosa di piu' sicuro....chiedi alla Nasa...

Penso che li il sistema di Backup in vigore ,sia abastanza sicuro..che ne dici ???? Very Happy

E se ci limitassimo solo a rispondere...senza battutine varie?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
E se ci limitassimo solo a rispondere...senza battutine varie? Wink

...4 pagine (quattro!) di 3D, e non ci sta una battutina? emammamia! Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E se ci limitassimo solo a rispondere...senza battutine varie?

Mhhhhh....permalosetto eh !!!!

Veramente di risposte te ne abbiamo date tantissime, e in ambito privato, non vedo altre soluzioni...

Non riusciamo a capire cosa vuoi .....se sei cosi' indeciso, evidentemente,hai le idee un po confuse....

Ma cosa devi custodire ?? Segreti di stato ??? Very Happy Very Happy

Faccio autoammenda per le battuta.......cosi' almeno non mi rimproveri Crying or Very sad Crying or Very sad

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando la discorso backup/sincronizzazione in remoto, ho trovato questo:
http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=134
interessante... Smile

altra domanda da non esperto di reti: vorrei mettere un nas in un luogo A e accedere a questi dati dallo stello luogo A, ma anche da un luogo B... il collegamento tra A e B avviene tramite internet, essendo due reti separate e lontane tra loro...
ora la domanda: esiste la possibilità di configurare il NAS nel luogo A come drive su un computer nel luogo B in modo da poter facilmente accedere ai dati?
so che l'accesso remoto avviene tramite il protocollo FTP oppure rsync (vedi link sopra), quindi ho dei dubbi in tal senso...
chi mi illumina?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:

ora la domanda: esiste la possibilità di configurare il NAS nel luogo A come drive su un computer nel luogo B in modo da poter facilmente accedere ai dati?
so che l'accesso remoto avviene tramite il protocollo FTP oppure rsync (vedi link sopra), quindi ho dei dubbi in tal senso...
chi mi illumina?

Smile

devi aprirti un tunnel VPN ... ma servono 2 NAS, 2 firewall ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Piero,
mi devo mettere a scavare??? no ehh... Very Happy

come mai due nas? forse perché i protocolli PPTP e simili sono supportati solo dal nas stesso e non dal client (pc)?
cosa intendi per due firewall? hardware o software? non basta quello integrato nel modem adsl (sempre che ci sia ovviamente)...

Smile

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network

Very Happy
Buona lettura

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network
Very Happy
Buona lettura

cazzarola, ho tanto da studiare... O' cafè
interessante questa VPN, forse risolverò i miei problemi... ho casa in ticino e appartamento a zurigo (dove lavoro ca. 4 giorni la settimana) ed ho sempre il problema di portarmi a dietri i miei dati... per ora risolvo con hd esterno, ma è una rottura...
thanks... Ok!

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Mhhhhh....permalosetto eh !!!!

Veramente di risposte te ne abbiamo date tantissime, e in ambito privato, non vedo altre soluzioni...

Non riusciamo a capire cosa vuoi .....se sei cosi' indeciso, evidentemente,hai le idee un po confuse....

Ma cosa devi custodire ?? Segreti di stato ??? Very Happy Very Happy

Faccio autoammenda per le battuta.......cosi' almeno non mi rimproveri Crying or Very sad Crying or Very sad

Non sono permalosetto Very Happy ci mancherebbe ! Accetto di buon grado le battute...ma occhio che poi le restituisco e con gli interessi Wink LOL

Il punnto è solo, che, se guardi la prima pagina del post, ci son utenti diciamo più "sensibili" che si son ritirati dalla discussione....ed essendo preparati, anche pregandoli, non hanno poi più postato togliendo quindi il loro contributo al 3D; tutto quì Ok!

Era solo per evitare che, per vari motivi, qualcun' altro che potesse dare notizie, fonti ecc...utili si tirasse indietro.

Questo, sembrerebbe un post leggerino, ma come si sta vedendo in profondità di cose da dire ce ne son parecchie...ed anche complessine.... .

Tutto quì fate a me tutte le battutte che vi pare ...io rispondo e NON MI TIRO INDIETRO LOL

X Quanto riguarda che devo salvare...semplice non so se hai sentito il proggetto di colpire la Luna....bene si parla di NASA... LOL si, loro han comprato solo e solamente il mio progetto....che dovrei custodirci quindi in degli HD superprotetti e sicuri? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bè mi sono un allargato Pallonaro LOL

Wink

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Gio 08 Ott, 2009 2:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio eliminare please Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Non sono permalosetto Very Happy ci mancherebbe ! Accetto di buon grado le battute...ma occhio che poi le restituisco e con gli interessi Wink LOL

Il punnto è solo, che, se guardi la prima pagina del post, ci son utenti diciamo più "sensibili" che si son ritirati dalla discussione....ed essendo preparati, anche pregandoli, non hanno poi più postato togliendo quindi il loro contributo al 3D; tutto quì Ok!

Era solo per evitare che, per vari motivi, qualcun' altro che potesse dare notizie, fonti ecc...utili si tirasse indietro.

Questo, sembrerebbe un post leggerino, ma come si sta vedendo in profondità di cose da dire ce ne son parecchie...ed anche complessine.... .

Tutto quì fate a me tutte le battutte che vi pare ...io rispondo e NON MI TIRO INDIETRO LOL

X Quanto riguarda che devo salvare...semplice non so se hai sentito il proggetto di colpire la Luna....bene si parla di NASA... LOL si, loro han comprato solo e solamente il mio progetto....che dovrei custodirci quindi in degli HD superprotetti e sicuri? Mandrillo

Pallonaro ......Di cose da dire ,"ne sono state dette parecchie" e non "ce ne sono parecchie"....
Altre soluzioni, a quello che fino ad ora ti e' stato consigliato,non ne vedo....

chiedi aiuto alla NASA.... Mandrillo

Scherzo eh..... Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: