photo4u.it

D90 o D300?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 2:00 pm    Oggetto: D90 o D300? Rispondi con citazione

Mi scuso se ripropongo, come tanti altri, l'ennesimo confronto...ma sfogliando i vari topic in merito non ho trovato quello che cercavo.

Vengo da 2 anni di compatta Sony W1 e altri 2 anni con Panasonic FZ18, che ha un insieme di funzioni lontanaente paragonabile ad una reflex entry level.
Come da galleria, si vede che sono curioso di sperimentare un pò tutti i generi, in particolare natura, paesaggi e street.

Adesso necessito però di qualità d'immagine vera, ho voglia di sperimentare il sistema reflex. Opterò per una reflex "solo corpo", da abbinare a ottiche di qualità, scansando i plasticotti dei kit. Non ho neanche un obiettivo, devo acquistarli tutti.

Budget: possibilmente intorno ai 2000 euro.

Mi sono orientato su Nikon dopo aver toccato con mano le alternative Canon 40d e Canon 50d: non mi soddisfano pienamente, a pelle, per via di ergonomia, del peso e dell'ingombro...e anche a livello estetico perchè no.
Non ho mai toccato con mano la D300.

Però ho armeggiato in negozio la D90, che è diventata la mia prima scelta, per ergonomia, compattezza, peso, funzioni (pentaprisma e doppio schermo in primis).

In dettaglio, optando per la D90, cosa mi perdo rispetto alla D300? Io sono giunto a queste conclusioni:

- 51 punti di AF contro 11 (ma so di un eccellente AF della D90)

- corpo tropicalizzato della D300 (urge consiglio sull'utilità per un uso medio)

- hanno stesso sensore e processore d'immagine (dove sta l'inghippo per pensare ad una diversa qualità d'immagine?)...aggiungendo lo stesso lcd da 3" a 920'000 dots.

- qualità costruttiva così diversa da giustificare un divario di almeno 250-300 €? Qualità delle meccaniche?

Grazie a priori per la pazienza!
confido in voi! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d300 è un po' più ingombrante e pesante rispetto alla d90, il che può essere un bene (per me lo è) o uno svantaggio a seconda delle abitudini e delle specifiche esigenze. a parte questo, le differenze si esplicano anche in una serie di comandi ad accesso diretto e dedicato sulla 300 e ad accesso da menù o da combinazioni di tasti/rotelle sulla 90.

in un uso normale direi che la tropicalizzazione non ha particolari vantaggi.

sensore e processore sono teoricamente i medesimi, ma quello che cambia è di sicuro il filtro aa. leggevo da qualche parte sul forum che nel caso della d300 il filtro costa addirittura più del sensore (tutto può essere, ma mi sembra strano). in ogni caso le immagini prodotte non sono esattamente le stesse: la 90 è un po' più pulita a scapito di minor definizione, la d300 è più definita ma ha un po' di rumore in più, il che fa supporre che oltre al filtro ci sia qualche differenza anche per quanto riguarda l'azione del processore.

secondo me la differente qualità costruttiva, oltre alle altre caratteristiche, giustifica decisamente la differenza di prezzo tra i due corpi, ma tieni presente che io considero la macchina fotografica come uno strumento di lavoro e non come un "semplice" passatempo.

in definitiva, se non hai esigenze che ti spingono a preferire la 300, prendi la 90 e la differenza impegnala nell'acquisto delle ottiche. di sicuro non ti penti.

Ultima modifica effettuata da milladesign il Mer 07 Ott, 2009 2:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me usate entrambe in negozio opterei per la d300 che mi pare più macchina fotografica, nel senso che proprio le dimensioni e il resto delle opzioni che ha (non dimenticare l'uso di vecchie ottiche manuali, possibilità di regolazione back/front focus, etc.) fanno propendere verso la d300 che ora si trova a prezzi "decenti" usata con gli steessi soldi con cui ti compreresti la d90 in kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
in ogni caso le immagini prodotte non sono esattamente le stesse: la 90 è un po' più pulita a scapito di minor definizione, la d300 è più definita ma ha un po' di rumore in più, il che fa supporre che oltre al filtro ci sia qualche differenza anche per quanto riguarda l'azione del processore

....ma tieni presente che io considero la macchina fotografica come uno strumento di lavoro e non come un "semplice" passatempo.....

il discorso è semplice: credo che già il passare dalla reale qualità d'immagine di una compatta e di una bridge (con sensori ccd di dimensioni di 1/2,5") alla qualità di un sensore Cmos, mi possa far pensare di ritenere più che sufficiente la definizione della D90. A maggior ragione contando che con i soldi risparmiati potrei investire con più tranquillità in ottiche di qualità.

Avevo già pensato di optare sicuramente per:

10-20mm (Sigma)
50mm f1,8
e pensare ad un 70-200mm consigli a riguardo sono ben accetti.

Il punto fondamentale è che considero la fotografia un hobby, non un lavoro. Tuttavia, essendo anni che ormai lo seguo con costanza, credo sia il momento di non risparmiare su una scelta che potrebbe fare la differenza, a scapito di qualche centinaia di euro. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami pero' intorno agli 850-900 comprerei usata una d300 in garanzia che è poco meno il prezzo di una d90 in kit, francamente non ci penserei 2 volte e opterei per la d300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non sbaglia: corpo nuovo (d90) e usate (o nuove):
11-16 tokina (usato o nuovo)
17-50 tamron VC (solo nuovo dato che è uscito l'altro ieri)
80-200 nikon (usato)

MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami pero la possibilità di regolare il back/front focus secondo me è molto importante (oltre ad altre cose che la d90 non ha tipo i 51 punti di af) e non ci penserei due volte solo per quello poi ripeto ognuno ha le sue priorità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
...comprerei usata una d300 in garanzia che è poco meno il prezzo di una d90 in kit...

in garanzia, intendi usata....dovrei vedere, toccare con mano, ma potrebbe essere fattibile.
Per adesso però l'ho solo trovata nuova e sta dai 1050 € su sanmarinophoto a 1250 in negozio.

La d90 la prenderei nuova, con 3 anni di garanzia Nital a 830€ in negozio.

un pò di differenza c'è.

MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho trovata usata in garanzia nital (che scade a gennaio 2011) per 850 euro ma ne trovi già qualcuna a 900 qui sempre in garanzia a questo livello con quello che ti da' in più la d300 non mi pare che sia male....
Se trovi qualche ottica comunque che devi regolare per il front back focus cosa fai la rimandi indietro?
p.s.
Io non l'ho toccata con mano mi sono fatto inviare delle foto e guardato con un programma apposito il numero reali di scatti (si puo' fare con Opanda o PhotoMe) , erano solo 453 per cui insomma non hai bisogno di prenderla in mano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico questa: ho sentito dire che la garanzia Nital non è trasferibile dal primo acquirente a chi acquista la macchina usata...l'ho letto sul forum.

Non sarà sicuramente male, ci mancherebbe, tuttavia senza toccare con mano non so se riuscirei...anche solo per valutare l'effettivo ingombro/peso/ergonomia.

P.S.: regolare per il front back focus?! per me è arabo, non so di cosa stiamo parlando...è evidente il mio noviziato con le reflex Cool

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ti dico questa: ho sentito dire che la garanzia Nital non è trasferibile dal primo acquirente a chi acquista la macchina usata...l'ho letto sul forum.

verissimo !!!!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
verissimo !!!!

Ups! come contraddire uno che di nick fa "nitalnital"? Smile
Mi sembra però che il discorso della scadenza della garanzia NITAL in caso di vendita dell'oggetto interessato riguardi solo le evntuali estensioni prprie di NITAL e non la normale garanzia prevista dalla legge.
Attendo conferme.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Wilduck

Devi vedere tu se ti bastano i punti AF della D90, oppure preferisci l'AF piu' evoluto e migliore del mercato ( per ora ) della D300...

Per me L'af in una macchina ,non dico che' e tutto, ma un buon 80% ...per te non so....

discorso tropicalizzazione , se non vai spesso nel deserto, oppure non fotografi sempre sotto la pioggia,b va benissimo la D90..

cosi come la D90 dicono lavori meglio agli alti iso...

E ultimo quesito, se vale i 300 euro circa di differenza dalla D90, direi proprio di si, come costruzione, molto piu' robusta, in lega di magnesio, AF piu' evoluto.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Mi sembra però che il discorso della scadenza della garanzia NITAL in caso di vendita dell'oggetto interessato riguardi solo le evntuali estensioni prprie di NITAL e non la normale garanzia prevista dalla legge.
Attendo conferme.
Ciao Renato

Quando mi sono iscritto , e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente..lo so , non molto originale.....ma forse perche'sono un Nikonista !!!

Discorso garanzia , Si riguarda solo la garanzia Nital, che l'acquirente estende a 3 anni ,registrandola sul sito Nital...

Quella di legge rimane per 2 anni, anche se passa di mano tra 10 acquirenti diversi..

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Attendo conferme.
Ciao Renato

direi che hai perfettamente ragione...

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
direi che hai perfettamente ragione...

chissa come mai , mi anticipi sempre di un millisecondo...

Prevedi il futuro ???? Caro Milladesign Very Happy Very Happy

Scherzi a parte...ora devo andare....

Vado a vedere Bonolis su canale 5....un po di divertimento...

A dopo.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la D300 ha la possibilità di regolare il front/back focus cosa che la D90non ha. Stranamente nessuno ne parla. Vuol dire che le ottiche per nikon non soffrono di tale problema? Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta si fa sempre più complicata...
venendo da una bridge credevo che il passaggio alla reflex (in particolare alla D90) mi avrebbe soddisfatto di sicuro....

...e ora sono qui a pensare se voglio davvero la D300....

Diabolico

vedremo, mi prenderò un altro pò di tempo per valutare Mi arrabbio?

robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente venendo dalla bridge la D90 sarà superiore in tutto. Un abisso!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
la D300 ha la possibilità di regolare il front/back focus cosa che la D90non ha. Stranamente nessuno ne parla. Vuol dire che le ottiche per nikon non soffrono di tale problema? Mah Mah

A me la paranoia del B/F focus è venuta leggendo i forum.
Me la sono fatta passare: a casa ho 7 lenti tra nikon e tokina, tra fissi e zoom, sia nuove che usate, e nessuna sulla mia D90 ne soffre.
Una funzione è sempre meglio averla piuttosto che rimpiangerla in caso di necessità... ma non baserei la mia scelta su quello.
La differenza sostanziale tra D90 e D300 secondo me sta nella costruzione e nell'ergonomia... andrei a provarle di persona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: