photo4u.it

Quale diffusore per 580EX II ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
.....
Cambiano percio' anche le ombre. Ciao

Ed è per questo che alla fin fine la "coppetta della macedonia"

http://stores.shop.ebay.it/Gary-Fong-Inc_Lightspheres_W0QQ_fsubZ2QQ_sidZ2008136QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

io la preferisco: lasciando filtrare un po' di luce diretta fa da seconda parabola e schiarisce le ombre sotto gli occhi che purtroppo sono l'effetto collaterale del fash solo di rimbalzo dall'alto.

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
si ma se ho il soffitto colorato, devo per forza usare uno come questo pocket bounce della lumiquest, giusto?

Puoi anche fregartene, scattare verso l'alto in raw, e sistemare la dominante in post.
Possibile, ma piu' laborioso. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Ed è per questo che alla fin fine la "coppetta della macedonia"

http://stores.shop.ebay.it/Gary-Fong-Inc_Lightspheres_W0QQ_fsubZ2QQ_sidZ2008136QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

io la preferisco: lasciando filtrare un po' di luce diretta fa da seconda parabola e schiarisce le ombre sotto gli occhi che purtroppo sono l'effetto collaterale del fash solo di rimbalzo dall'alto.

ma questo si può usare anche quando il soffitto è colorato, perchè c'è il guscio davanti che fa da "soffitto", giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma questo si può usare anche quando il soffitto è colorato, perchè c'è il guscio davanti che fa da "soffitto", giusto?

Giusto!
E se lo vuoi colorare tu ti danno anche i coperchi arancio e blu....
(che rima, da grande farò il poeta LOL ).

Tornando in tema però li trovo di scarsa utilità: troppo creativi per i miei gusti.
Eccoli qui ed è da qui che un annetto e mezzo fa lo presi io:
http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-580EX-II::1000.html?XTCsid=f54b53fd22e86196fcaf786976e61e00
Però lo fanno erroneamente vedere messo davanti in orizzontale per questo ti ho cercato e linkato il sito precedente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Giusto!
E se lo vuoi colorare tu ti danno anche i coperchi arancio e blu....
(che rima, da grande farò il poeta LOL ).

Tornando in tema però li trovo di scarsa utilità: troppo creativi per i miei gusti.
Eccoli qui ed è da qui che un annetto e mezzo fa lo presi io:
http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-580EX-II::1000.html?XTCsid=f54b53fd22e86196fcaf786976e61e00
Però lo fanno erroneamente vedere messo davanti in orizzontale per questo ti ho cercato e linkato il sito precedente.

ok grazie...

ma tu sei sicuro che poi con questa coppetta della macedonia, posso fare le veci del pocket bouncer della lumiquest?

se mi dici di si, la prendo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ok grazie...

ma tu sei sicuro che poi con questa coppetta della macedonia, posso fare le veci del pocket bouncer della lumiquest?

se mi dici di si, la prendo!

Guarda, io li ho entrambi (e ho anche il softbox) e faccio così:
in interni con scarsa luce metto subito il lightsphere (la coppetta) e mi dimentico regolarmente di avere anche il poket bouncer in borsa per i motivi illustrati prima (certo staro comunque il 580 in base all'istogramma alzandolo a + 2/3 +1 stop ecc.ecc).
Viceversa se ho luce a sufficienza (esterni) allora vado di flash diretto con il mini softbox.

Aggiungo solo per completezza.
Scarsa luce in interni:
macchina in M, fisso il tempo di sicurezza in base al mio mosso (lunghezza focale, stabilizzatore si o no) e/o al mosso del soggetto -ma il lampo pur se di rimbalzo "congela"- per cui faccio 1/60 - 1/80, diaframma per la PDC desiderata (spesso TA), ISO ai massimi accettabili per catturare la luce ambiente (esporre il più possibile per lo sfondo) e il flash con diffusore di rimbalzo lo regolo in base all'istogramma....viva il digitale.

Esterni: priorità di diaframmi, ETTL II e staro comunque il 580 aumentando per il diffusore comunque presente che un po' ruba.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Guarda, io li ho entrambi (e ho anche il softbox) e faccio così:
in interni con scarsa luce metto subito il lightsphere (la coppetta) e mi dimentico regolarmente di avere anche il poket bouncer in borsa per i motivi illustrati prima (certo staro comunque il 580 in base all'istogramma alzandolo a + 2/3 +1 stop ecc.ecc).
Viceversa se ho luce a sufficienza (esterni) allora vado di flash diretto con il mini softbox.

Aggiungo solo per completezza.
Scarsa luce in interni:
macchina in M, fisso il tempo di sicurezza in base al mio mosso (lunghezza focale, stabilizzatore si o no) e/o al mosso del soggetto -ma il lampo pur se di rimbalzo "congela"- per cui faccio 1/60 - 1/80, diaframma per la PDC desiderata (spesso TA), ISO ai massimi accettabili per catturare la luce ambiente (esporre il più possibile per lo sfondo) e il flash con diffusore di rimbalzo lo regolo in base all'istogramma....viva il digitale.

Esterni: priorità di diaframmi, ETTL II e staro comunque il 580 aumentando per il diffusore comunque presente che un po' ruba.

Ciao

con lightsphere usato sempre rigorosamente in verticale, giusto?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
con lightsphere usato sempre rigorosamente in verticale, giusto?

grazie

OOOOOOOOOH YEEEEEEES

Buona giornata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
A mio giudizio, dopo diverse prove con questo:
http://www.lumiquest.com/products/mini-softbox.htm

e questo:
http://www.lumiquest.com/products/pocket-bouncer.htm

mi trovo ancora meglio con questo: una giusta via di mezzo tra luce rifflessa e diretta attenuata. Tieni però presente che va usato alzato verso il soffitto, non diretto così come in foto.

http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-580EX-II::1000.html

Ciao

Se ti è possibile potresti farci un grandissimo favore caricando alcune foto di prova.

Potresti fotografare lo stesso soggetto, nelle stesse condizioni, prima con il flash diretto nudo e crudo, poi con i tre diffusori che possiedi, e infine con la tecnica del bounce su muri e/o soffitto.

Se ti riesce, grazie infinite.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lichtental ha scritto:
Se ti è possibile potresti farci un grandissimo favore caricando alcune foto di prova.

Potresti fotografare lo stesso soggetto, nelle stesse condizioni, prima con il flash diretto nudo e crudo, poi con i tre diffusori che possiedi, e infine con la tecnica del bounce su muri e/o soffitto.

Se ti riesce, grazie infinite.

Ciao

No, non riesco, non li ho convertiti e ridotti e non ho temo per farlo ora.

Oltre tutto ora utilizzo praticamente sempre il ligthsphere e i file grezzi degli anni scorsi -non convertiti e stampati- sono in archivio.
Inoltre sono sempre ritratti e sono un po' restio a caricarli in rete.

Se guardi i volti e le figure che ho in galleria, caricati e mai postati a commento ("Lasciami stare" "Attesa" "Recitazione" in b/n "Rocco e Giada" per il colore) sono fatti in un comune salotto miscelando la scarsa luce ambiente di un'alogena e il mio flash di rimbalzo con ligthsphere.

Forse quella che ti risulterà più utile è il colore: tieni conto che la brutta ombra sul muro bianco è dovuta alla malefica luce alogena pur se posizionata e riposizionata tante volte durante le prove di recitazione, mentre i volti sono illuminati dal mio lampo: ero parecchio vicino.

per Lumiquest, pur se di parte, gli esempi sul loro sito li puoi prendere per veritieri.

Ciao

Ultima modifica effettuata da alberto roda il Gio 08 Ott, 2009 8:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, visto anche le altre foto della tua galleria, complimenti !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lichtental ha scritto:
ok grazie, visto anche le altre foto della tua galleria, complimenti !

Grazie, decisamente belle le "tue" dolomiti.
Anch'io ho molti, ma banali, scatti a riguardo cerco di andarci in vacanza ogni estate.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato il diffurore classico....il tappetto di plastica che si mette davanti al flash....

ma mi sembra non sia utile per nulla.... Rolling Eyes come se non ci fosse....

mentre questo qui sembra prorpio ottimo:

http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-580EX-II::1000.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Io ho sempre usato un Lumiquest. Fin da quando avevo il flash precedenti.
Da quando ho il 580 ho trovato fenomenale l-utilizzo del cartoncino bianco da estrarre. Nei modelli precedenti non c'era. In moltissimi casi flash puntanto verso l'alto con cartoncino estratto e il risultato è ottimo!

a 45 gradi pero'! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

mentre questo qui sembra prorpio ottimo:

Non messo così però!

Alzato in verticale Ok!

P.S. anch'io l'ho comprato da lì.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Non messo così però!

Alzato in verticale Ok!

P.S. anch'io l'ho comprato da lì.

Ciao

si si già me lo avevi detto....in verticale...

quello che volevo dire è che ho provato anche quello classico, quel tappetto che si mette davanti, e sembra che non cambi nulla...come se non ci fosse... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questione di gusti. C'e' chi ama i 90°.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
E' questione di gusti. C'e' chi ama i 90°.

si ma se il soffitto non è bianco, non ce modo....

invece con quello di gomma grosso che si usa in verticale, vengono dei risultati eccezionali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo altro. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Intendevo altro. Wink

spiega Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: