photo4u.it

tamron 70-200 2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 1:15 pm    Oggetto: tamron 70-200 2.8 Rispondi con citazione

apro questo post per porre una domanda specifica per questa lente.

ho bisogno di coprire questo range di focali...ed ho pensato bene di acquistare un 70-200...
il nikkor è fuori discussione per qualità cotruttiva, vr e qualità di immagine...ed anche come prezzo...troppo per le mie tasche.

mi rimangono quindi i due universali. il tamron appunto e il sigma.

entrambi costano uguali.

il sigma si dice abbia meno nitidezza e risoluzione ( i test mtf di dpreview lo dimostrano), ma un af degno di questo nome.

il tamron una qualità ottica eccellente e un af penoso.

di questo vorrei parlare...dell'af.

ho bisogno di capire quando va in crisi.

se scatto all'esterno di giorno non dovrebbero esserci problemi...ma in interni o con poca luce solare, quando entra in crisi?

ci sono delle coppie tempo diaframmi sotto le quali il tamron ha un af impreciso o inutilizzabile?

ad esempio, scattando in interni con iso 640 o 800 e tempi al limite del mosso ad apertura max danno problemi?

se si, che tipo di imprecisione? incertezza di qualche decimo di secondo oppure l'af va avanti e dietro senza agganciare il soggetto?

non sono un professionista...con le foto non ci mangio, se l'af fosse solo un po lento e il tutto si risolverebbe con una semplice ricomposizione dell'immagine e successiva pressione sul pulsante di scatto a me potrebbe andar bene...se invece mi dite che in determinate situazioni l'af è inutilizzabile ed è meglio scattare in mf allora non va più bene...per me.

la risposta sinceramente la vorrei da chi ha materialmente l'ottica nel corredo e non da chi ha solo letto recensioni...le ho lette tutte!!

più che una domanda è un aiuto che vi chiedo...non vorrei che dovessi rinunciare a coprire le focali con uno zoom del genere solo perchè non ho la possibilità di spendere 2200 euro per un nikkor N...

p.s.
non acquisto ottiche USATE

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo punto da chiarire è "AF penoso" riferito al Tamron. E' un ottica recente. Accertati che la critica non sia rivolta alla lentezza del motore o alla sua rumorosità.
E' sempre la macchina a mettere a "fuoco". Ci sono corpi che mettono a fuoco meglio di altri o che vanno in crisi più facilmente su superfici uniformi senza un contrasto.
L'obiettivo arriva in un secondo momento. Se questo è particolarmente lento crea fastidio al fotografo che può perdere l'attimo. Ma è sempre un evento in funzione del tipo di foto che si scatta.
Altro caso riguarda veri problemi di elettronica o meccanica tali da eseguire una messa a fuoco "bizzarra", incerta. In pratica l'ottica non si interfaccia completamente con il corpo ed esegue male i comandi impartiti. Però questo è più un problema singolo o di una partita di produzione sbagliata. Non credo sia il caso di questo Tamron.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se ricordo bene, ti ho già ampiamente parlato del Tamron 70-200... ad ogni modo, l'af è lento ma non è assolutamente "impreciso"! Se per imprecisione intendi che le foto risultano sfocate, puoi star tranquillo, le foto vengono benissimamente a fuoco e tra l'altro, specie su nikon, pare non ci siano esemplari che soffrono di f/b focus! Il mio è perfetto, l'unica cosa, come già ti ho detto, è che in condizioni di scarsa luminosità (tipo a casa con la lampadina), a prescindere dalla coppia che usi, risulta lento a mettere a fuoco; tipo 1 sec o 2 per fare il bip...! In esterno a luce solare è perfetto, quasi instantaneo; in pratica l'obiettivo, quando deve cambiare il piano focale facendo l'intera escursione fatica un pò... in codizioni di luce scarsa fatica di più perchè il punto da focheggiare risulta meno illuminato..., comunque sia il suo dovere lo fa e ti garantisco che la resa è eccellente! Occhio però che se ti aspetti un af simile ad un obiettivo nikon, non ci siamo assolutamente!!! E' più lento! Quindi se ti serve la grande resa ottica a basso costo, l'obiettivo è eccellente con il difetto dell'af! Se invece vuoi un af migliore, sempre a basso costo, perdi un pò di resa ottica e vai di sigma! Se vuoi invece entrambe le cose vai di nikon 80-200 bighiera usato, contenendo così i costi, oppure se hai tanti soldini prendi il 70-200vr nikon e sei a posto!

Spero di averti aiutato! CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di quanto è inferiore il sigma come resa?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio non ce la fai ad arrivare al budget di un 80-200 bighiera nuovo?

Se no starei su sul Sigma... ho visto più di un professionista usarlo quindi tanto male non dev'essere...

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non lo cerchi in un negozio fisico per provarlo?

Per quanto abbondino di neon non sono mai così tanto illuminati come una giornata di sole, vedi da te se l'AF ti soddisfa...

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usati no!

qui da me non lo hanno disponibile..se lo ordino lo devo comprare Trattieniti

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
in condizioni di scarsa luminosità (tipo a casa con la lampadina), a prescindere dalla coppia che usi, risulta lento a mettere a fuoco; tipo 1 sec o 2 per fare il bip...!

a prescindere dal fatto che la velocità di maf non varia in funzione del diaframma impostato, perchè il modulo di messa a fuoco legge sempre a tutta apertura, anche l'80-200 afs e il 70-200 vr in condizioni di luce tipo iso 1600 1/100'' f2,8 non sono dei mostri di velocità. saranno magari più svelti del tamron, come è normale che sia per un'ottica motorizzata confrontata con una che utilizza il motore del corpo macchina, ma quando ho lavorato con quelle lenti in condizioni come quelle descritte sopra, non ho notato un miglioramento sorprendente nella velocità di messa a fuoco rispetto al bighiera che uso abitualmente su d300 (certo, la differenza si sente nel momento in cui il punto di messa a fuoco non riesce ad agganciare il soggetto e l'ottica si fa un paio di avanti indietro tra l'infinito e la maf minima, ma in condizioni di "correzione" della maf la differenza è minima)

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
in condizioni di scarsa luminosità (tipo a casa con la lampadina), a prescindere dalla coppia che usi, risulta lento a mettere a fuoco; tipo 1 sec o 2 per fare il bip...!

a prescindere dal fatto che la velocità di maf non varia in funzione del diaframma impostato, perchè il modulo di messa a fuoco legge sempre a tutta apertura, anche l'80-200 afs e il 70-200 vr in condizioni di luce tipo iso 1600 1/100'' f2,8 non sono dei mostri di velocità. saranno magari più svelti del tamron, come è normale che sia per un'ottica motorizzata confrontata con una che utilizza il motore del corpo macchina, ma quando ho lavorato con quelle lenti in condizioni come quelle descritte sopra, non ho notato un miglioramento sorprendente nella velocità di messa a fuoco rispetto al bighiera che uso abitualmente su d300 (certo, la differenza si sente nel momento in cui il punto di messa a fuoco non riesce ad agganciare il soggetto e l'ottica si fa un paio di avanti indietro tra l'infinito e la maf minima, ma in condizioni di "correzione" della maf la differenza è minima)

gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora passiamo allo scatto in modalità raffica..in pieno giorno con una raffica di 5 fps ci son problemi?...

p.s.
qualcuno mi ha detto del 80-200 2.8 nikkor...ma secondo voi lo toglieranno dal listino?

oppure rimarrà perchè non ha il vr e quindi è confrontabile con gli universali?
io non l'ho mai preso in considerazione perchè pensavo che da un momento all'altro dovesse uscire dal listino...ma a sto punto credo che lo lascieranno li..e farebbero bene...notizie in merito?

Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
di quanto è inferiore il sigma come resa?

Beh puoi leggere la recensione di dpreview:

http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma_70-200_2p8_n15/

Personalmente, il sigma non l'ho mai provato ed è certo che per farsi un'idea precisa di un'ottica bisogna usarla a lungo.... non basta leggere la recensione che comunque può aiutare nella scelta d'acquisto.

Per la raffica, il Tamron, fissato l'oggetto del fuoco, scatta senza problemi ed è ok, ma chiaramente se muovi la macchina per cercare punti diversi di fuoco in raffica, rallenta perchè deve fissare il punto. Stiamo parlando ovviamente di scatto a fuoco singolo. Con il fuoco continuo va ancora meglio. Comunque se fissi un punto e premi lo scatto in modalità raffica, scatta senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo mi rincuora, anche perchè chi è che scatta in raffica con l'af singolo? Surprised

certo che se aspetto ancora un po forse il bighiera costerà ancora un po meno e magari a quel punto conviene prendere il nikkor.

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che prima o poi sostituiscano il bighiera mi sembra logico.
Se invece stai chiedendo se ci sono eventuali rumori su una sua sostituzione a breve, allora la risposta è no.

Cmq il bighiera lo prendi nuovo sui 900 euro...

Tra l'altro quando l'avevo provato la velocità di messa a fuoco mi sembrava accettabile e precisa quanto quella di un AFS, magari non del 70-200 VR, ma assolutamente al livello di molte altre ottiche AFS. Discorso diverso per "il pompa" che è un po' un macinino.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: