photo4u.it

Postproduzione veloce....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rosarioconte
utente

Iscritto: 09 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:46 pm    Oggetto: Postproduzione veloce.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Credo che ad ognuno di voi, almeno una volta, è successo di dover far un piacere ad un amico/a facendo delle foto magari per una noiosissima festa..... purtroppo questa volta è successo a me e non ho saputo dire di no... quini ora mi ritrovo con 150 foto in raw da ottimizzare per poi stampare un fotolibro..... fatto stà che ogni volta che apro PS e apro la cartella ocn le foto mi sale uno stato d'ansia pazzaesco ma l'impegno l'ho preso.... come fare?
Ho letto più volte il topic relativo al flusso di lavoro di una foto ma psicologicamente mi smonta.
Vi chiedo quindi, conoscete qualche programma che mi permetta di modificare "alla meglio" delle foto in raw, salvarle in jpg in modo da poterle impaginare con il software di photoworld?

Grazie a tutti per i consigli....

Rosario
(niubbo depresso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai letto questo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi canon, le apro con DPP, le seleziono tutte poi una sistemata di gruppo al WB e allo stile foto (con gente uso spesso P-Snapshot). Anche la nitidezza, seppure non sono solito modificarla.
Poi le guardo velocemente una a una se c'è da dare una botta al contrasto o al WB. E infine conversione di gruppo.
Se usi Nikon non so se si possa fare qualcosa di simile, immagino di sì.
Da come dici non è un lavoro da catalogo di moda... inutile togliere i brufoletti ad ogni viso, no?

Il metodo migliore credo sia sempre sforzarsi di impostare correttamente la foto in ripresa, è sempre tempo risparmiato Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Poldanken
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
un minimo di controllo su ciò che fai lo vorrai avere, immagino,
io quando devo fare una cosa del genere,
apro tutte le immagini in Lightroom (o con Camera Raw, è praticamente uguale) correggo la prima (esposizione, dettaglio, dominanti colore ecc...) e registro il "setting" (il lightroom basta che premi il + nella palette settings), dopodichè lo assegno a tutte le altre foto, le scorro rapidamente una per una per controllare che non ci siano schifezze e poi lancio l'esportazione in jpeg, lasciando che Lightroom o Camera Raw facciano il lavoro.

Con PS puoi fare anche delle batch, ma presuppono un certo livello d'uso del software e hai controllo zero sulle differenze di esposizione (ad esempio) fra immagine e immagine.

Salòt
Smile

Pollo

Portfolio: www.behance.net/pollo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosarioconte
utente

Iscritto: 09 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente devo separare le foto indoor da quelle outdoor altrimenti rischio di fare casini specialmente con il WB....
Giusto?

@Pasi: P-Snapshot..... questo sconosciuto.... mi dai maggiori info?

Ovviamente grazie a tutti per i consigli.... vi farò sapere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Poldanken
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fsai due settings, uno per l'indoor e uno per l'outdoor...
Il WB comunque puoi fare in modo che non sia influenzato dal setting predefinito.

Salòt

Pollo

Portfolio: www.behance.net/pollo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rosarioconte ha scritto:
@Pasi: P-Snapshot..... questo sconosciuto.... mi dai maggiori info?

È uno dei picture style messi a disposizione da Canon per essere scaricati e utilizzati con DPP o importati in macchina (attraverso EOS utility) al posto di quelli riservati all'utente.

P-snapshot è uno dei due dedicati al ritratto, visto che quello originario canon come "ritratto" dà spesso pelli sul rosa porcellino Maiale
A me piace molto la sua resa sulle persone, e ad altri sul forum... se mi ricordassi dove se ne era parlato...
ah ecco, qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=289039

Qui il link per il download, dal sito di canon JP (non so dove sia su quello europeo o simili...)
http://web.canon.jp/imaging/picturestyle/file/index.html

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: