Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
...alùra...
L'illuminazione Beauty, inquadratura Beauty e il dish stesso sono modi di intendere UN tipo di fotografia - nel senso che nessuno ti impedisce di cambiare, ma per motivi di "dizionario" è meglio non farlo sennò non ci capiamo più... . Quindi:
1) Sì, il BD deve stare il più possibile davanti e parallelo. Se lo alzi troppo ottieni un'illuminazione butterfly, e visto il tipo di riflettore anche piuttosto "dura"
2) la distanza è NON PIU' di 4 volte il diametro del BD, meglio 3 o anche meno, altrimenti sembra di usare la lampada "nuda". Inoltre visto che usi la griglia c'è poco spillout, ti vignetterebbe moltissimo
3) la foto Beauty "canonica" arriva al busto. Se allarghi l'inquadratura devi allargare il BD. Quello che caratterizza la foto Beauty è appunto il tipo di luce del BD, morbida ma non troppo e molto focalizzata
4) il BD va montato su boom o scende dall'alto col pantografo
5) l'obiettivo macro solitamente è molto nitido, certo più di un 100mm "generico": se devi fotografare capelli o ciglia o collane è indispensabile. La pelle viene "spianata" dalla luce, invece che dalla morbidezza della lente (poi una bottarella di Portraiture non te la vieta nessuno... )
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | 4) il BD va montato su boom o scende dall'alto col pantografo |
Ah ecco, allora è dura utilizzarlo "da manuale" in modalità casareccia/domestica/semi-pro, altrimenti occorre cercare stativi con staffe dedicate o un buon fabbro
Grazie per le risposte  _________________
   |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ah ecco, allora è dura utilizzarlo "da manuale" in modalità casareccia/domestica/semi-pro, altrimenti occorre cercare stativi con staffe dedicate o un buon fabbro
Grazie per le risposte  |
..un boom Manfrotto costa sui 130€ completo di peso, per meno di 100€ lo prendi completo di stativo da TheFirstShop (credo sia roba Dynasun). Su Walimex siamo lì.
Alberto |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...un boom Manfrotto costa sui 130€ completo di peso |
Pensavo peggio  _________________
   |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ah ecco, allora è dura utilizzarlo "da manuale" in modalità casareccia/domestica/semi-pro, altrimenti occorre cercare stativi con staffe dedicate o un buon fabbro
Grazie per le risposte  |
In maniera casereccia usi un normale stativo, ci monti il BD, lo metti in asse con la modella e poi abbracci lo stativo mentre fotografi.. sarai disassato di qualche cm.. l'unico problema è che devi accorciare l'ottica.. ma con un 50mm credo che ce la si faccia  _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | ..ma con un 50mm credo che ce la si faccia  |
...troppo corto. A corta distanza deforma già troppo. E' una foto estremamente "tecnica", non accetta molti compromessi. Smith affermava che personalmente non scende MAI sotto gli 80mm in digitale e il 150mm in 6x6..
Alberto |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe vedere una foto col BD fatta con tutti i crismi e una casereccia come dice Bark e veder la differenza.
Cambia? Di quanto cambia?
PS: sto topic da OT potrebbe tranquillamente andare in tecniche, non vi pare? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Ultima modifica effettuata da Teo76 il Mer 30 Set, 2009 2:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...troppo corto. A corta distanza deforma già troppo. E' una foto estremamente "tecnica", non accetta molti compromessi. Smith affermava che personalmente non scende MAI sotto gli 80mm in digitale e il 150mm in 6x6..
Alberto |
Si, sono d'accordo.. ma credo che in situazioni casalinghe si possa soprassedere alle deformazioni di un 50ino.. non parlo di lavori professionali.. _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Mi piacerebbe vedere una foto col BD fatta con tutti i crismi e una casereccia come dice Bark e veder la differenza.
Cambia? Di quanto cambia?
PS: sto topic da OT potrebbe tranquillamente andare in tecniche, non vi pare? |
...se riesco a "incastrare" la mia modellina condominiale ci provo io. 'spetta qualche giorno, però. Ma non c'è qualcuno di Milano che ci organizziamo una domenica pomeriggio workshoppistica?
Alberto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Se uno volesse fare una figura intera serve un BD grosso come una rotoballa |
Oppure un Octa argentato senza diffusori montando il riflettore per il beauty in modo da schermare la luce diretta  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
..ho visto cosa usa in studio a casa sua, è proprio quello, un tulipanone da DUE METRI di diametro con la testata del flash montata nel fuoco che guarda all'indietro. Un aggeggino tascabile..
Alberto |
|
|
 |
|