photo4u.it

domanda banale
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito13
nuovo utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:46 pm    Oggetto: domanda banale Rispondi con citazione

come da titolo domanda banale fatta da un neofita che spero abbiate la pazienza di sopportare.
dunque, al di là dell'aspetto squisitamente tecnico (diaframma più o meno aperto e tempi più o meno lunghi) e dei vari programmi dedicati quali ritratto, macro, ecc ecc, voi come scattate?
in P, S, A o M?
e se è lecito chiederlo perchè?
mille grazie
PS se non è la sezione giusta perdonatemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta giusta: il programma che mi serve in quel momento.
Risposta percentuale: ultimamente, Av.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere in Av (quando voglio avere il controllo della profondità di campo), più raramente in Tv (le rare volte che ho bisogno di tempi peer congelare il soggetto). Naturalmente, dipende dal tipo di foto che fai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 90% in A per il 5% in manuale pure ma sto scoprendo che la modalita P è comoda e fa da sola quello che faresti te...in una foto generica.
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto garciamarquez: nelle due priorità a seconda dei casi più qualche Auto ogni tanto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Dessena
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, quando esco intenzionato per fare street sia in M, sia in AV e sia in TV...questo perchè scattando sempre in M a volte non fai in tempo acontrollare al volo tutto... quindi se vedo una scena interessante che mi rendo conto di non riuscire a controllare completamete, rischiando di perderla, che faccio... ruoto la ghiera e mi metto in Av, dove avevo solitamente ho un valore di diaframma non troppo aperto (o male che vada lo cambio al volo, ma per sicurezza pre imposto solitamente 6.3 o 7.1)... oppure, vedo una scena da lontano e mi viene in mente di realizzarla con un mosso... giro la ghiera e mi metto in Tv dove qui ho quasi sempre un tempo lungo che sta tra 1/25 e 1/50, questo perchè il mosso lo us spesso. Poi il M quando sono sicuro al 100% di avere il controllo totale della scena, soprartutto in termini di tempo.

Forse sono complicato io... non so, ma questo è il mio metodo di lavoro e mi ci trovo bene..!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'80% in M.

Il resto in Av se voglio privilegiare l'uso dei diaframmi centrali per la massima resa dell'ottica.

Oppure in Tv se, una volta fissato un tempo minimo di sicurezza per il mosso, voglio che l'eventuale luce in più serva a far chiudere il diaframma e quindi a guadagnare in PdC.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

90% in A , 10 % in S.

In situazioni particolari ,esempio variazione continua di luce ambiente ,allora scatto in P..

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto in M, salvo alcune eccezioni in S o A.

Citazione:
In situazioni particolari ,esempio variazione continua di luce ambiente ,allora scatto in P..

perche' cosa ti cambia se scatti in A e S.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
scatto in M, salvo alcune eccezioni in S o A.

perche' cosa ti cambia se scatti in A e S.

semplicemente il fatto che in modalita' P, ossia semi-automatica , la fotocamera si occupa di impostare tempo e diaframma , al contrario se scatto in A oppure S, e la luce cambia continuamente , sole, ombra, penombra,etc, devo sempre variare l'apertura e la chiusura del diaframma, nel caso scatto in A, e devo sempre modificare i tempi nel caso scatto in M...

io parlo solo di condizioni imprevedibili, dove la fonte luminosa cambia di contonuo, esempio le oasi , hanno percorsi e luoghi, dove in un attimo sei in ombra e un secondo dopo sei al sole...

come vedi cambia e non poco...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
modalita' P

modalita automatica, anche se puoi variare le coppie.

Citazione:
al contrario se scatto in A oppure S

semiautomatica, ma ti darà sempre un esposizione "corretta".

solo M devi sempre azzerare l'esposimetro.

ciao M.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semiautomatica, ma ti darà sempre un esposizione "corretta".

solo M devi sempre azzerare l'esposimetro.

ciao M.

La P non e' automatica e' semi automatica, per variare le coppie, devi usare la P flessibile...

Non e' detto che sia in A e S ti dia sempre un esposizione corretta ,alle volte no, e cmq cosa c'e' di piu' pratico di P, ( quando serve davvero, come descritto sopra ), la quale imposta tutto lei....

In M e' normale azzerare l'esposimetro....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La P non e' automatica e' semi automatica, per variare le coppie, devi usare la P flessibile...

Non e' detto che sia in A e S ti dia sempre un esposizione corretta ,alle volte no, e cmq cosa c'e' di piu' pratico di P, ( quando serve davvero, come descritto sopra ), la quale imposta tutto lei....

In M e' normale azzerare l'esposimetro....

neanche M ti da un esposizione sempre corretta,anzi, ma il concetto è che l'esposimetro in tutte le altra si azzera automaticamente e non vedo come possa la tua macchina non farlo in e A S mentre in P si.
forsi blocchi l'esposizione ma è un atra cosa.
spero di capirci.

ciao M.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche M ti da un esposizione sempre corretta,anzi, ma il concetto è che l'esposimetro in tutte le altra si azzera automaticamente e non vedo come possa la tua macchina non farlo in e A S mentre in P si.
forsi blocchi l'esposizione ma è un atra cosa.
spero di capirci.

ciao M.

forse ci stiamo fraintendendo .. Mah

Nessuna modalita' ti da l'esposizione corretta al 100%, ovvio questo...

tu parli di esposimetro che si azzera, ma in tutte le modalita' si azzera ,e ' chiaro tranne in M....

non blocco l'esposizione ,altrimenti non mi servirebbe scattare in P tutte le volte che ne ho bisogno ( luminosita' variabile ).

Dobbiamo uscirne ,ma mi sa che ci siamo incartati, o parliamo tutti e due di cose uguali, con linguaggio diverso , oppure , stiamo parlando di 2 cose differenti ....

Direi che l'espsosizione e' una cosa e la modalita'di scatto P A S M e' un altra....anche se e' chiaro che l'esposimetro lavora a seconda di che modalita' sia impostata dalla fotocamera....ma son convinto che stiamo parlando di 2 cose differenti...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sempre in M. Salvo quando voglio vedere come fa la macchina, allora metto in qualche maniera... e scatto. Tal volta fa meglio di me! Mah
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 99.9% delle mie foto scatto in A. L'importante e' tenete d'occhio il diaframma, che tengo sempre mooolto aperto, perche' amo lavorare con i giochi di PDC, per questo ho tutte lenti molto performanti a TA (2.8, più scure per me non esistono). Il tempo può farlo benissimo la macchina.

La P non la uso MAI! Voglio che la foto sia ideata e creata da me, non dalla macchina, non mi piacciono gli automatismi. Pago 4000€ di reflex e la uso come una compattona? Sia mai!

La S non l'ho mai usata, non mi interessa il tempo. Piuttosto lavoro in A e tengo d'occhio i monitor nel mirino, se i tempo sono bassi alzo gli ISO.

In M scatto ogni tanto, soprattutto quando monto i filtri graduati.

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per il 99.9% delle mie foto scatto in A
.

su questo concordo con te, infatti poco sopra ho dichiarato di scattare in A il 90% ed in S il 10% ( semplicemente perche' quando fotgrafo qualsiasi evento ,dove il soggetto si muove molto velocemente ,preferisco la modalita' S...

Citazione:

per questo ho tutte lenti molto performanti a TA (2.8, più scure per me non esistono). Il tempo può farlo benissimo la macchina.

Idem per le lenti , tranne un misero " 300 af-s F/4", scuro .....
Il tempo, sono daccordo che lo puo' fare la macchina, ma con soggetti veloci in A, non e' l'ideale, e il piu' delle volte il tempo non e' sufficientemente rapido a bloccare gli stessi..

Citazione:
La P non la uso MAI! Voglio che la foto sia ideata e creata da me, non dalla macchina, non mi piacciono gli automatismi. Pago 4000€ di reflex e la uso come una compattona? Sia mai!

Conosco dei fotografi "pro" ,conosciuti durante le vacanze, che scattano con D3 in P , chiaro che per foto posate useranno altro , ma alla mia domanda mi son sentito rispondere: e' piu' pratico e non devo sempre cambiare impostazioni ...

Poi e' chiaro ,anche a me non va spendere 1500 ( D300) e fotografare in P ( semi automatico ), ho solo detto che in rari casi di luminosita' variabile di continuo e' l'ideale .

Citazione:
La S non l'ho mai usata, non mi interessa il tempo. Piuttosto lavoro in A e tengo d'occhio i monitor nel mirino, se i tempo sono bassi alzo gli ISO.

su questo non condivido, se vai a fare foto ad una Formula1 , Moto Gp, animali ,etc, ti assicuro che con la A ,ti ritrovi sempre lento...

Se poi a te non piace la modalita' S, allora e' un altro discorso.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tu parli di esposimetro che si azzera, ma in tutte le modalita' si azzera ,e ' chiaro tranne in M....

guarda che si azzera anche in M tu forse confondi e non poco.

ora ti spego, per avere un esposizione "corretta" devi fare in modo di azzerare l'esposimetro e portare l'indicatore sullo "0", diversamenta la scena è sotto o sovraesposta.

Ora in M lo fai tu scegliendo il giusto Tempo e Diaframma, in tutte le altre, compreso A e S(tu ne scegli uno, ma automaticamente è trovato il tempo dalla macchina), lo fa automaticamente il computer della macchinetta e quindi è "impossibile" che tu possa sbagliare.
Se poi Compensi è un altra cosa, ma lo puoi fare in tutte i modi di scatto.

spero ci comprendiamo.

ciao M.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che è proficuo scattare assecondando le proprie abitudini e attitudini. Ricordiamoci che i sensori o le pellicole, si comportano tutte nello stesso modo (serve luce, poi non entriamo nei particolari...). Poi, anche l'esposizione, non sempre si può considerare una costante. Voglio dire, non sempre l'esposizione "corretta" è quella "giusta". Se si usano gli automatismi, ritengo opportuno avere la possibilità veloce di variare almeno uno dei parametri: anche la quantità di luce!!!
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ricordiamoci che i sensori o le pellicole, si comportano tutte nello stesso modo

non proprio. Hanno latitudini di posa differenti.
Le pellicole diapositive si espongono diversamente dai negativi.
I sensori si comportano in modo simile alle diapositive, avendo piu informazione nelle ombre si cerca di esporle in quella.

Citazione:
Voglio dire, non sempre l'esposizione "corretta" è quella "giusta".

ovvio dobbiamo sempre considerare il grigio neutro e ovviamente i tipi stilistici.

si parlava di esposizioni dettate e dalla Macchina fotografica e P e A si comportano nello stesso modo , solo che tu scegli il diaframma nella A, ma automaticamente viene scelto il tempo che verrà aggiornato con il variare delle luce nella scena.

Citazione:
L'importante e' tenete d'occhio il diaframma

é una tua considerazione, non sai quante foto belle potresti avere usando il tempo Wink.

ciao M.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: