Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 1:45 am Oggetto: Corrispondenza provini / stampe |
|
|
Spesso mi è capitato di vedere alcuni fotogrammi nei provini, così come avrei voluto che fossero. Però poi andando ad ingrandire l'immagine, pur utilizzando sempre la stessa carta e lo stesso sviluppo il risultato non è mai stato uguale a quello del provino . Esiste un metodo per poter calcolare il tempo di esposizione per l'ingrandimento così da far venire la stampa finale uguale al provino ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:05 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la segnalazione... stavo giusto cercando un programma del genere...veramente utilissimo per gli ingrandimenti!
Poi ho letto che per lo sviluppo negativi "una serie di avvisi acustici avverte quando e' necessario effettuare dei ribaltamenti e quando bisogna passare all'acido successivo"... troppo comodo...mi metto un piccolo notebook vecchiotto in zona sviluppo e provo con questo programma.
A presto, _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone |
...ma se la foto va bene così come è e non ha bisogno di mascheramenti e/o bruciature ed hai trovato il giusto contrasto e corrispondenza di toni provando su formati più piccoli perchè no? poi se vuoi lavorare di fino per quella che viene definita stampa "fine art" allora ok ma comunque partire da un tempo di provino potrebbe aiutare... _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone |
Scusa Efke25, probabilmente mi sono espresso male. Ho dei provini a contatto, alcuni fotogrammi dei suddetti profini sono perfetti così come sono venuti, probabilmente ho avuto molta fortuna in quanto i fotogrammi in questione li trovo perfettamente bilanciati (ovviamente secondo il mio punto di vista) quindi, non ho bisogno di fare nessuna stampa a zone. Bene, adesso vorrei lo stesso risultato ma con un formato diverso, tutto qui . _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).
.oesse. |  _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Dai tentar non nuoce....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).
.oesse. |
Siamo in due! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
e piu' alzi la testa... e piu' le cose si incasinano _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
paolo, io mi riferivo al contrasto.
Perche' e' verissimo quello che dici tu, ma piu' la stampa e' grande piu' la si guarda da lontano e certi dettagli/differenze si perdono (alla vista).
Il contrasto, invece, lontano o vicino.....resta diverso.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Pure le stampe a contatto si possono mascherare e bruciare....
....Cosa lo impedisce? |
su un negativo 35 mm è un po' complicato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
aragorn ha scritto: | Scusa Efke25, probabilmente mi sono espresso male. Ho dei provini a contatto, alcuni fotogrammi dei suddetti profini sono perfetti così come sono venuti, probabilmente ho avuto molta fortuna in quanto i fotogrammi in questione li trovo perfettamente bilanciati (ovviamente secondo il mio punto di vista) quindi, non ho bisogno di fare nessuna stampa a zone. Bene, adesso vorrei lo stesso risultato ma con un formato diverso, tutto qui . |
Anche se non vuoi mascherare, i tempi dipendono anche dal tipo di carta e dalla sua gradazione (o dal filtro che usi su una Multigrade). E' quasi impossibile trarre una regola fissa valida per tutti i casi. Poi c'è la variabile ingranditore (a condensatori o luce diffusa o altro) e l'altezza della testa e più la testa si alza e più i tempi si allungano in maniera meno graduale.... insomma meglio andare per tentativi. SOlo entro certi paramentri di stampa si potrebbero trovare delle corrispondenze e tenedno fermo il tipo di carta usato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
|
 |
|